Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Forum Generale p2p-tv (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Sondaggio: P2P solution per TV online, (https://www.coolstreaming.us/forum/a/13005-a.html)

SaraB 09-22-2006 11:31 AM

Sondaggio: validità P2P solution per TV online
 
In breve, vorrei sapere innanzitutto se, secondo voi, l'applicabilità di reti p2p per la distribuzione di contenuti in live streaming ,come rimpiazzo al multicast, si sta realmente rivelando un'ottima soluzione o se effettivamente nessuno vuol ammettere che è un flop...
Io non sto ancora riuscendo a capire se il flop risieda nella tecnologia ( i programmi p2p per la tv online possono non funzionare e spesso nn funzionano per 10.000 motivi..) o nell'idea stessa della tv online, nei contenuti..

Mi spiego, cercando anche di farvi capire l'opinione che mi son fatta io di questa p2p tv: l'idea del webcasting p2p è indubbiamente molto interessante, ma all'atto pratico, se non fosse per qualche partitella di calcio, io personalmente nn userei nessuno di questi p2p per guardare la tv, per motivi legati all'attuale gamma di contenuti, nient'affatto innovativa rispetto ai canali tradizionali (e mi rivolgo pure ai novelli broadcaster locali: che mi importa di vedere i vostri noiosi video amatoriali della comunione di vostra figlia o della caduta di vostra nonna?) e per motivi legati all'instabilità di rete, segnali e via dicendo.

Voi che ne pensate? C'è realmente un futuro per questa p2p tv?

ps: non cominciamo con le obiezioni sulla scalabilità elevata, sull'assenza di problemi di congestionamento...ma guardiamo ai fatti!

giacchettone 09-22-2006 12:17 PM

I problemi riguardano la mancanza di contenuti, invece di cercare di utilizzare i p2p si cerca di combatterli, parlo dei network nazionali, e le velocità di connessioni in particolare in upload (almeno in italia) che fanno ridere per la maggior parte dei provider.
Come avevo già detto una mano la possono dare i pubblicitari, perchè con il p2p si potrà vedere quanti seguono il programma, insomma non ci sarà più bisogno dell'auditel (pur sempre una statistica) per stabilirne il successo o il flop.

staff 09-22-2006 12:35 PM

il p2p tv e' una tecnologia applicata.. che non serve a vedere 2 partitelle, se giri troverai molti canali interessanti.

L'applicazione porta vantaggi nel numero di utenti connessi che non potrebbe mai essere fatto da server normali.

Per il resto non perche' un canale che fa golf h24 a te non piace ad altri non debbia piacere.

SaraB 09-22-2006 12:36 PM

Quote:
Originally Posted by giacchettone
I problemi riguardano la mancanza di contenuti, invece di cercare di utilizzare i p2p si cerca di combatterli, parlo dei network nazionali, e le velocità di connessioni in particolare in upload (almeno in italia) che fanno ridere per la maggior parte dei provider.
Come avevo già detto una mano la possono dare i pubblicitari, perchè con il p2p si potrà vedere quanti seguono il programma, insomma non ci sarà più bisogno dell'auditel (pur sempre una statistica) per stabilirne il successo o il flop.


Quindi tu stai dicendo che effettivamente allo stato attuale delle cose, vuoi per mancanza di contenuti vuoi per la scarsa velocità in upload, attualmente questa soluzione è un flop?

Pensi che la situazione potrà cambiare mai? Io penso proprio che continueranno a proliferare i vari "Sk" e i vari digitali terrestri, ricchissimi di contenuti e molto più a portata di tasca rispetto a prima.

I grandi gruppi di media possono anche risparmiarsi secondo me le loro (presunte) azioni di censura e repressione, perchè non c'è proprio paragone.

ema75 09-22-2006 12:41 PM

Personalmente ritengo che le p2p tv offrano un notevole panorama di scelta, soprattutto per quanto riguarda contenuti sportivi, ma anche di news e d'intrattenimento, mentre però per seguire i primi non è fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, per i secondi e i terzi invece lo è, motivo per il quale rispetto a quei contenuti personalmente preferisco ancora la tv "classica". Da non sottovalutare anche la qualità delle immagini che molto spesso lasciano a desiderare.

SaraB 09-22-2006 12:43 PM

Quote:
Originally Posted by staff
il p2p tv e' una tecnologia applicata.. che non serve a vedere 2 partitelle, se giri troverai molti canali interessanti.

L'applicazione porta vantaggi nel numero di utenti connessi che non potrebbe mai essere fatto da server normali.

Per il resto non perche' un canale che fa golf h24 a te non piace ad altri non debbia piacere.


Nessuno dice che l'idea del webcasting peer to peer sia sbagliata, al contrario, l'ho anche sottolineato all'inizio...
Ma nessuno d'altro canto può negare che non c'è "supporto sufficiente", che su un p2p program per la tv online (qualunque sia, anche il "migliore", se ne esistesse uno, cosa che nn è), attualmente non ci si può contare. Ho fatto dei test, sia con gli amici del forum, che in altra sede....continui problemi, mille le motivazioni, mille utenti in meno ogni volta secondo me..
Tant'è che io, se dovessi fare un bilancio, adesso che conosco abbastanza bene la faccenda, direi "chi me la fa fare a sudare 7 camicie per vedermi un pò di golf, quando mi metto Sk e con 4 lire vedo l'impossibile?", senza pause, senza scatti, senza timori e senza preoccupazione alcuna?

Adesso, quello che mi interessa sapere è cosa potrebbe far crescere l'affidabilità di questi programmi, da un punto di vista tecnologico, fermo restando che sui contenuti ci si può lavorare, col tempo...

staff 09-22-2006 12:47 PM

non so quali p2p tv tu abbia usato.. ma ormai sono tutti molto stabili e fluidi.

ema75 09-22-2006 12:48 PM

Quote:
Originally Posted by SaraB

Adesso, quello che mi interessa sapere è cosa potrebbe far crescere l'affidabilità di questi programmi, da un punto di vista tecnologico, fermo restando che sui contenuti ci si può lavorare, col tempo...

Beh, il miglioramento dei protocolli di rete e maggior ampiezza di banda direi... Soprattutto la seconda.

SaraB 09-22-2006 12:51 PM

Quote:
Originally Posted by ema75
Beh, il miglioramento dei protocolli di rete e maggior ampiezza di banda direi... Soprattutto la seconda.


Sulla prima potresti essere più preciso?

ema75 09-22-2006 12:57 PM

Quote:
Originally Posted by SaraB
Sulla prima potresti essere più preciso?

Non che il TCP/IP non funzioni bene, anzi, lo trovo straordinario per la sua flessibiltà e capacità di adattamento alle condizioni mutevoli della rete, ma, come si dice... Tutto è migiorabile... Non mi chiedere dove però che non sono un progettista hardware ne'software... :)


All times are GMT +2. The time now is 06:17 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.