|
LOGIN |
#1
|
|||
|
|||
![]() Automobile Ad Aria Compressa Alla TataRIPORTO QUANTO LETTO:
ricordate il progetto eolo? nel 2001 dovevano essere costruite in italia, gli operai furono assunti e messi in cassa integrazione senza aver lavorato un giorno... assurdo no? ora il progetto sta per andare in porto nella evolutissima india. AUTOMOBILE AD ARIA COMPRESSA ALLA TATA L'automobile ad aria compressa, conosciuta anche come Eolo, ogni tanto torna a far parlare di sé. Venne presentata al grande pubblico nel 2001 dal suo creatore, l'ingegnere francese Guj Negre. L'aria compressa sparata nei pistoni da speciali bombole sotto pressione avrebbe generato il medesimo movimento originato dallo scoppio, facendo muovere l?automobile con un'autonomia di 200km in città e una velocità massima di 100-110 km/h. Per ricaricare le bombole era sufficiente attaccare la spina alla normale presa della corrente elettrica di casa. Oltre al vantaggio ambientale destava particolare interesse il risparmio di carburante del minore costo dell'energia elettrica rispetto al carburante tradizionale. In breve tempo venne registrato il brevetto a nome della società MDI e organizzato un piano industriale per la realizzazione delle catene di montaggio, alcune situate a Rieti, e una conferenza stampa per annunciare il lancio commerciale entro il 2002. Per anni però non se ne seppe più nulla e la Eolo Italia, società con l'esclusiva per l'Italia, non diede mai inizio alla produzione. Adesso, secondo un blog francese, la MDI potrebbe essere in procinto di stringere un accordo con la casa automobilistica indiana Tata Motors per superare le empasse tecniche che finora hanno bloccato il lancio del prototipo. La storia di Eolo si arricchisce di un nuovo capitolo. Vedremo mai la fine? Forse si. Un comunicato stampa del colosso indiano, datato 5 febbraio 2007, ha confermato di aver stretto un accordo con la MDI per lo sviluppo dell?automobile ad aria compressa. http://www.ecoage.com/automobile-ad...a-alla-tata.htm Fonti: MDI Tata Motors Leblogauto |
#2
|
|||
|
|||
![]() oops bruenzo... non ti ho ancora mandato i files...
chiedo umilmente scusa! ![]()
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky! ![]() Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà! ![]() Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008! ![]() !omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA ![]() |
#3
|
|||
|
|||
![]() breuzo, sto seguendo la cosa da un po' di tempo ed ho trovato le stesse tue informazioni, anche a me la cosa puzza, alcuni hanno parlato di alcuni problemi tecnici ma il progetto è pieno di brevetti, ultimamente si parlava di un ibrida.
Comunque date anche un occhiata anche a questo brevetto australiano di motore rotante ad aria compressa e a chi conosce l'inglese sarei grato se traducesse ciò che viene detto. |