alla faccia della TAV....
Intercity più lenti di vent'anni fa
Milano-Roma, quasi un'ora in più. In ritardo un treno su due, Bari e Torino guidano la classifica MILANO — Simona si presenta al telefono: «Sono un'impiegata che dal 1985 pendola tra Torino e Milano. Mi sapete dire come mai negli anni il costo del mio abbonamento è aumentato (e di tanto) ma la durata del viaggio (in Intercity) non è diminuita? Anzi, è cresciuta di un buon quarto d'ora, quando va bene...». Roberto invece scrive: «Sulla Roma- Napoli quasi tutti i normali Eurostar sono stati deviati sulla nuova linea e promossi a Tav, il biglietto di seconda classe è passato da 25 a 33 euro: rimpiangiamo gli Intercity di pochi anni fa che ci mettevano un'ora e 50 minuti senza fermate mentre ora ci mettono due ore e 40 con quattro fermate ». Le storie da pendolari di Simona e Roberto sono solo alcune di quelle dietro le quali di nasconde la sintesi dell'ultima inchiesta di Altroconsumo sulle carrozze di serie B: «Quelle che una volta su due arrivano in ritardo a destinazione, che una su tre (o poco meno) hanno una porta che non si apre. Ma soprattutto: che quando sono classificate sotto la voce Intercity, viaggiano più lente di vent'anni fa». L'INDAGINE —E' stata condotta tra giugno e luglio nelle principali stazioni di Roma e Milano, Torino e Bologna, Napoli e Bari. Due settimane di prove sul campo. Mille e 180 treni finiti sotto la lente. Cinque materie d'esame: puntualità, sicurezza, macchinette obliteratrici, sportelli e biglietterie self service. Decine e decine di orari di ieri e oggi messi a confronto. Come quelli degli Intercity: «Nel 1987 l'Ic 531 ci impiegava cinque ore e cinque minuti per andare da Milano a Roma, oggi l'Ic 595 ne impiega ben cinque e 56: in vent'anni il tempo di percorrenza sulla stessa tratta è aumentato di circa cinquanta minuti», afferma Maurizio Amerelli, giurista della rivista Soldi&Diritti di Altroconsumo che ha pubblicato l'indagine. Certo: «Gli Intercity di ieri sono gli Eurostar di oggi nella gerarchia della flotta, ma spesso i primi continuano a essere i più utilizzati dai pendolari che devono sobbarcarsi supplementi per viaggiare su treni declassati a regionali in tutto e per tutto». «Soltanto dal 2001 le tariffe sono aumentate anche del 24%» spiega il responsabile ricerche di mercato dell'associazione Michele Cavuoti. E il portavoce dei pendolari della Torino Milano Cesare Carbonari aggiunge: «Considerando poi che la maggior parte degli Intercity fisicamente sono gli stessi di vent'anni fa "restaurati", che la precedenza sulla linea è sempre data agli Eurostar e che i passeggeri occasionali hanno diritto a rimborsi più limitati (sui regionali nulli), beh, viene da dire: oltre al danno la beffa». PUNTUALITÀ E SICUREZZA — Non sorprende se poi i treni considerati di serie B sono anche quelli che accumulano più ritardi: «Uno su due non è puntuale, uno su cinque ha un ritardo che supera i quindici minuti », dicono da Altroconsumo. Napoli e Torino sono le città con i convogli più lumaca (solo il 33% rispetta gli orari), Milano invece è la stazione dove le carrozze arrivano più puntuali (68%). L'indagine di Altroconsumo ha messo in evidenza anche un altro aspetto contestato dai pendolari, quello dell'efficienza dei convogli: «Su 48 treni ispezionati, 38 presentavano almeno una porta guasta, e tra questi 23 l'hanno avuta fuori uso per più giorni ». Le stazioni peggiori sono risultate essere Bari e Torino Porta Nuova, la migliore Bologna. «Al di là delle questioni legate alla sicurezza (cosa succede se i passeggeri devono abbandonare rapidamente il treno?), questo aspetto causa anche ritardi». L'ODISSEA PER UN BIGLIETTO — In un Paese dove la media di chilometri di rotaie per abitante è inferiore a quella Ue, dove l'Alta velocità è ben lontana dall'essere completata e il traffico passeggeri continua a crescere (più 4,8% nel 2006 sul 2005), anche comprare un biglietto può essere un problema. «Le macchinette automatiche sono ben distribuite, quelli che mancano sono gli sportelli con personale — denuncia l'associazione — . Nelle fasce di punta solo il 60% di questi erano aperti, Milano e Napoli le stazioni peggiori». E il biglietto online? «Tutto bene fino a quando non si impongono cambi di orario, rimborsi o co-acquisti con reti internazionali: le denunce non si contano ». Ci si sorprende quindi, si chiede l'associazione dei consumatori, se il treno è al penultimo posto (seguito solo da bus e tram cittadini) quanto a livello di soddisfazione dei passeggeri? Alessandra Mangiarotti 25 ottobre 2007 fonte corsera, studio di altroconsumo |
Viva le mozzarelle a 300km/h!!!!!!
|
il primo che posta "quando c'era lui....." lo riempio di insulti. :p :D :D
|
Quote:
quando c'era lui..... scusami, non ho resistito! :D :D :D |
Quote:
Sicurmante Trenitalie e ancor di più RFI hanno le lror responsabilità,come ne ha la politica degli utimi 20 anni che non le ha finanziate a dovere, maanche Altroconsuno,Adiconsum ed altre associazioni di consumetori e pendolari non ne sono esenti. Le fermate in più per IC ed ES* le han volute loro e fortemente!!! Approfondirò l'argomento nel mio blog! certo che se continuiamo ad osteggiare la TAV la situazione non potrà che peggiorare! Ma quali mozzarelle a 300km/h: Grillo non ha capito nulla della TAV. |
Quote:
....NOI in VALLE DI SUSA......continueremo a dire che..........SARA' DURA...................... ...IL TAV NON LO VOGLIAMO....... |
ci sei anche tu quà in mezzo?? :D :D
e qui i motivi: |
Quote:
:D :D :D :D :D :D |
Per magikoMILAN1982 & C.
Lui forse no ma io si.
La TAV o Tac che dir si voglia e una emerita presa per il cool che serve solo a qualcuno per arriccirsi sempre di più. Ricordate che in Val Susa abbiamo fatto casino per tutta Italia ( quella che paga le tasse) non solo per noi, avremmo potutto accontentarci di prenderci una bella somma sotto forma di indennizzi, anche se "tangente" che è il termine più appropriato, e non credo proprio che lo faremo mai. A SARA DURA! NO TAV PER SEMPRE! |
Quote:
Visto che abito a Torino la prox volta che protestate vengo su in valle e rompervi il cool :D a tutti! Scherzo! Però una controprotesta la faccio stavolta!!! :D Siete solo degli egoisti che pensano solo a se stessi (tra l'altro la valle non ha nulla da guadagnare a dire no!) e se ne fregano della nazione: se potessi vi espellerei dall'Italia! |
Allora spiega a tutti cosa abbiamo da guadagnare, oltre ad avere la valle deturpata dai camion e dalla polvere dei lavori per minimo vebt'anni?
Noi egoisti? Noi non diciamo no e basta ma diamo anche delle soluzioni hai problemi che esitono su un opera simile se non lo sai. |
Quote:
......non vedo l'ora di conoscerti......ci sono buone possibilità che dall'Italia ci esca tu con biglietto di sola andata........ ovviamente dicendo questo non voglio litigare.....ognuno ha le proprie opinioni.... le tue non le condivido e tu non condividi le mie, perciò stattene a Torino.....non venite a ingolfare la NS valle solo il fine settimana e alla sera quando tornate in città imprecate per le lunghe code e dimenticate quando di NON buono avete fatto quel giorno........... |
Quote:
Invece centinai di migliaia di Tir all'anno che trasportano 25 milioni di tonnellate di merci (anche pericolosa) e rilasciano migliaia di tonnellate di gas di scarico vi stanno bene? Se vi fà tanto piace morire di cancro ai polmoni...io Tir da To li voglio togliere anche perhè causano molti incidenti specie da voi in valle. La TAV non è affatto devastante anzi! Siete stati male informati sulla Tav..ma d'altra parte gli ambienbtalisti e quelli del WWF non ne capiscono molto di treni. Guardate nel resto d'europa i benefici portati dai treni ad alta velocità/capacità e vi renderete conto della situazione. Anche in Cina la stanno facendo! Io da voi ho sentito solo NO è basta...quali sarebbero ste soluzione che dici? IO so che avete bocciato sistematicamente tutti i progetti. Per non parlare degli squatter e dei loro amici che hanno fatto attentati di protesta contro il TGV Milano-Parigi e l'EC Milano-Lione mettendo tombini e blocchi di cemento sui binari....fatelo voio un progetto e mettiamo la parola fine! Anche potenziando la linea vecchia non cambia nulla,và quadruplica come và raddoppiato il traforo del moncenisio e modificato il tracciato che in un territorio muntuoso vuol dire fare nuove gallerie e nuovi viadottti comunque... La linea tradizionale dopo Bussoleno ha pendenze troppo elevate è và rifatta,fare la TAV costa meno! Yennetelo ben presente in Vale perchè non pagate solo voi!!! |
Quote:
....visto che non vieni in valle...vorrei rinfrescarti la memoria: autostrada torino/frejus linea ferroviaria torino/modane statale ss25 statale ss24 ...a dimenticavo che c'è anche il fiume dora riparia che è un affluente del PO...quello che attraversa torino...... e vuoi quadruplicare cosa????? |
Malcom, ne abbiamo già parlato.
Comunque intanto l'articolo di questo thread e come tu stesso hai involontariamente fatto notare dice che se i "TAV" passeggeri ora arrivano un'ora dopo rispetto al loro avvento e fanno più fermate è perchè (e qui è già stato detto) l'80% in "Italia" del traffico passeggeri è su brevi distanze, quindi treni diretti superveloci non portano gli sperati introiti e "necessari" per la TAV. Poi per quanto riguarda il trasporto merci (al di là della Torino-Lione) non è per niente saturo e nessuno finora l'aveva mai incentivato. Questo sta a dimostrare che la volontà di fare una TAV non è per liberare le stade dai TIR e ridurre l'inquinamento, ma per soddisfare altri interessi che non devo spiegarti io. Se starebbe veramente a cuore la salute dei cittadini, un'esame di impatto ambientale "serio" in val di susa sarebbe stato fatto da un bel pezzo, come hanno fatto d'altronde quei paesi dove la TAV la stanno "costruendo". Poi vuoi capire che il P.I.L. sarà la nostra rovina? La politica di destra o sinistra che sia, non te lo dirà mai, anzi ti dice il contrario. Qualcuno ha giustamente fatto notare che credere in una crescita esponenziale in un mondo "finito" è una follia!!! Il discorso è molto semplice malcom. |
All times are GMT +2. The time now is 10:05 AM. |
Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.