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romans 11-07-2007 08:58 PM

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Originally Posted by ac171073
Di questa macchina non so, ma di sicuro Grillo ha parlato con grande enfasi dell'auto a idrogeno, che quanto a problemi tecnici ne ha talmente tanti che si potrebbe fare una lista di qualche pagina... problemi che possono essere risolti, certo, ma necessitano ancora di parecchi anni di studio e ricerca.

A causa degli enormi problemi tecnici, legati principalmente alla bassissima temperatura (-250 C) e all'elevata pressione con cui deve essere conservato, l'idrogeno e' stato usato in pochissimi casi anche nei motori dei razzi (Shuttle, Ariane, LE-7 giapponese), nonostante le sue eccellenti prestazioni... nei razzi piu' a "basso costo" si preferisce il kerosene, sebbene il suo impulso specifico (che e' un numero tanto piu' alto quanto piu' basso e' il consumo di propellente a parita' di energia prodotta) sia quasi la meta' di quello dell'idrogeno... e stiamo parlando di razzi, figuriamoci quali problemi ci possono essere per le automobili! Un prototipo e' relativamente facile costruirlo, ma per avere un'automobile a idrogeno funzionante senza problemi, sicura per chi ci sta dentro e producibile in serie, ci vorranno ancora almeno una ventina d'anni se non di piu'...

Almeno su questo argomento, Grillo ha preso una discreta cantonata... :o

Che Grillo possa aver preso una cantonata è la cosa più normale di questo mondo, fa parte dell'essere umano se non lo sapessi e voluta o no sarebbe un problema suo casomai, soprattutto perchè qui nessuno è un seguace di nessuno sempe che non lo sapessi, nè tantomeno mi risulta che nessuno qui ne abbia mai parlato, quindi proprio fosse, non sarebbe comunque un problema nè mio, nè di altri che io sappia. Posso quindi considerarla la tua un'osservazione ridicola? :o

E se proprio senti il bisogno imprescindibile di leaders, sia da una che da un'altra parte, che da un'altra ancora non so che farti.

Poi sul merito se vuoi sapere meglio come e quando beppe Grillo nè ha parlato qui puoi trovare un suo spettacolo del '95 (a Bellinzona) dove porta con sè un furgone di un certo ingegnere Markus Friedli che sembrerebbe funzionante e "circolante" con l'idrogeno prodotto usando l'elettrolisi fatta con l'uso di pannelli solari in casa sua da un "cantone" svizzero, come da filmato, dove spiega qualcosa anche sul serbatoio.

Poi visto che non ne ha più parlato puodarsi si sia accorto che non fosse praticabile o fosse una bufala o forse no, non è un problema che mi sono posto nell'immediato, sai io non sono un'ingegnere, lo fossi stato, "io", forse un bel viaggetto in Svizzera me lo sarei fatto, o forse no, per capirci magari qualcosina in più e non avrei in ogni caso sprecato il viaggio visto quanto sono belle le alpi svizzere... ma puodarsi che a qualcuno la montagna non piace e magari ci rinuncia per questo ...o forse non ci ha mai pensato, ma magari avrebbe dovuto, prima di dire orgoglione di "certe" cantonate. :rolleyes:

Per intenderci la BMW mica qualche "ingegnere da strapazzo" (come uno qua) ha prodotto in "serie" la "serie" 7 ad idrogeno ed già in circolazione consegnata ad esempio a quel "complottista" di Walter Veltroni e in Danimarca e Svezia stanno già facendo (pare con 20 anni di anticipo a detta di alcuni "esperti" :p ) una rete di "distributori" d'idrogeno ...poi se se ne hai voglia dai un'occhiata anche qui:

"L'drogeno non consente soltanto la propulsione di vettori spaziali: BMW ha dimostrato le potenzialità di un'auto spinta da motore a combustione interna di idrogeno battendo 9 record mondiali. "Nove record che segnano l'ingresso nell'Era dell'idrogeno." Tanto per farti capire in che acque stai navigando questo non è uno sgoop, ma la Serie 7 H2O circola nei saloni internazionali da almeno 2 anni.

:eek: Ammappa ne so più di un'ingegnere... :eek: :eek: ...o forse è più probabile che c'è un ingegnere che pensando di "sapere", in poche parole arrogante, ne sa meno di me. Da oggi la chiamerò "il re delle cantonate".

Questa è piuttosto grave "ingegnere", come ce la spiega...non vorrei essere nei tuoi panni in questo momento... :o :D :D :p

fossa dei leoni 1968 11-07-2007 09:26 PM

ragazzi stiamo sempre sul civile nello scambio di opinioni.....
state boni.....:D

sefirothmorpheus 11-07-2007 09:51 PM

ma quello è un ingegnere? ma ingegnere de che? :confused:

se posso parlo io che sono un esperto in materia :rolleyes:

i motori ad idrogeno così come vengono volgarmente chiamati non sono + dei semplici prototipi da ormai 5 anni almeno... e non è solo la bmw a produrli! il vero problema era quello del contenimento ma si è superato in maniera molto ma molto facile! cmq, l'idrogeno non risoverà i problemi in quanto per produrre l'idrogeno si deve ricavare l'energia da qualche altra parte... quindi almeno all'inizio punto e a capo!

per la eolo... i problemi ci sono è vero... ma vorrei ricordare che alcuni dei problemi riportati dall'ingegnere c'erano anche per le macchine elettriche... eppure oggi le macchine elettriche - o meglio ibride... - esistono...

romans 11-07-2007 11:21 PM

Sephirot esattamente, la difficoltà sta nella "produzione" d'idrogeno, ma come puoi vedere qui e qui con pannelli solari, eolico ed possibile che si possano adottare altre tecnologie, volendo l'ostacolo può essere superabile. Certo c'è un problema di costi ma sai, tutto all'inizio è costato molto, ma anche l'eventuale reperibiltà di certe materie prime ,ma nessuno vieta di adoperare diversi sistemi, non solo uno a seconda delle possibiltà e necessità, Shonau in questo può essere un esempio.

Se si fosse voluto veramente far qualcosa al riguardo saremmo molto, ma molto più avanti. Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan pare abbia detto ma non ne ho la certezza che se si fosse concentrato un po' dello impegno per lo sviluppo tecnologico dell'ingegneria spaziale sulla viabiltà "sul" pianeta terra già al suo tempo avremmo viaggiato tutti come minimo per levitazione magnetica, beh, non è molto difficile credere che l'abbia detto, peccato però che gli sforzi si siano concentrati oltre che nello spazio anche verso l'industria deglli armamenti con certe diavolerie...

sefirothmorpheus 11-07-2007 11:39 PM

vedi... il problema è che quelle tecnologie sono ancor + indietro dell'idrogeno... perchè se fossero di pari passo non verrebbero usate per produrre idrogeno, ma verrebbero usate direttamente! ;)

romans 11-07-2007 11:45 PM

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Originally Posted by sefirothmorpheus
vedi... il problema è che quelle tecnologie sono ancor + indietro dell'idrogeno... perchè se fossero di pari passo non verrebbero usate per produrre idrogeno, ma verrebbero usate direttamente! ;)


In effetti il rendimento è ancora basso ma anche qui ci sono nuovi sviluppi che non sto ora ad approfondire che iniziano a dare i loro frutti.

ac171073 11-07-2007 11:55 PM

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Originally Posted by romans
Le stesse cose (e anche gli stessi articoli) e gli stessi dati che ho postato io sopra, che fai copi le obiezioni dagli altri e le fai tue contro di loro? Sai questo sistema mi ricorda qualcun'altro qui... :rolleyes: Ma da un'ingegnere mi aspetterei qualcosina in più, soprattutto di livello un po' meno basso. :(

I miei complimenti, hai scoperto l'acqua calda... anzi, l'aria compressa...


Per me questo thread e' chiuso, come in tutti i casi in cui si passa sul piano delle offese personali... continuate da soli, a prendere per il **** gli altri senza neanche sapere chi sono o cosa fanno nella vita... buon divertimento...

Comunque... vorrei far notare che non ho scritto da nessuna parte che stavo facendo lo "scoop del secolo" o scoprendo chissa' cosa di nuovo... solo, visto che nel tuo intervento avevi postato solo due articoli dal titolo "Ritorna la Eolo, l'auto ad aria" e "Una Tata di nome Eolo" (info sugli aspetti "societari" e commerciali, ma niente di tecnico o di specifico), e che magari non tutti hanno voglia di seguire il filo dei links per arrivare a trovare info piu' dettagliate, mi sembrava interessante anche fare un riassuntino e dare qualche numero e qualche informazione tecnica. Magari a qualcuno poteva interessare, non sono mica tutti geni come te che sanno gia' tutto... visto che, numeri alla mano, questo progetto sembra davvero essere una grandissima fesseria...

Quanto alla "Hydrogen 7" di BMW, e' inutile scaldarsi cosi' tanto... si sa che e' soprattutto un'operazione commerciale, e che e' una vettura "di serie" solo sulla carta: quante ne stanno vendendo, a parte i modelli "di prova" regalati qua e la'? E non e' solo per via della mancanza di distributori di idrogeno... i problemi tecnici a cui avevo accennato rimangono ancora quasi tutti intatti, e ne e' una conferma il fatto che le prestazioni effettive sono veramente scarse (il modello "dei record" di cui hai parlato tu e', quello si', solo un prototipo... la vettura "di serie" e' tutt'altra cosa...)

sefirothmorpheus 11-08-2007 12:07 AM

perchè non compri delle celle ad idrogeno per scaldare la casa? non ci sono i problemi di cui parli per le macchine :rolleyes: eppure non si comprano... chissà perchè :rolleyes:

romans 11-08-2007 12:19 AM

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Originally Posted by ac171073
Per me questo thread e' chiuso, come in tutti i casi in cui si passa sul piano delle offese personali... continuate da soli, a prendere per il **** gli altri senza neanche sapere chi sono o cosa fanno nella vita... buon divertimento...

Comunque... vorrei far notare che non ho scritto da nessuna parte che stavo facendo lo "scoop del secolo" o scoprendo chissa' cosa di nuovo... solo, visto che nel tuo intervento avevi postato solo due articoli dal titolo "Ritorna la Eolo, l'auto ad aria" e "Una Tata di nome Eolo" (info sugli aspetti "societari" e commerciali, ma niente di tecnico o di specifico), e che magari non tutti hanno voglia di seguire il filo dei links per arrivare a trovare info piu' dettagliate, mi sembrava interessante anche fare un riassuntino e dare qualche numero e qualche informazione tecnica. Magari a qualcuno poteva interessare, non sono mica tutti geni come te che sanno gia' tutto... visto che, numeri alla mano, questo progetto sembra davvero essere una grandissima fesseria...

Quanto alla "Hydrogen 7" di BMW, e' inutile scaldarsi cosi' tanto... si sa che e' soprattutto un'operazione commerciale, e che e' una vettura "di serie" solo sulla carta: quante ne stanno vendendo, a parte i modelli "di prova" regalati qua e la'? E non e' solo per via della mancanza di distributori di idrogeno... i problemi tecnici a cui avevo accennato rimangono ancora quasi tutti intatti, e ne e' una conferma il fatto che le prestazioni effettive sono veramente scarse (il modello "dei record" di cui hai parlato tu e', quello si', solo un prototipo... la vettura "di serie" e' tutt'altra cosa...)


Beh, se evitassi di divagare sull'argomento dove specificavo che di "questa" macchina Grillo non ne ha mai parlato, per mettere la faccina dell'imbarazzo e non mettessi in bocca a sproposito credenze di complottismo, non usassi termini poco lusinghieri come bislacco e fesserie, quindi anche per chi ha postato queste idee, o "no comment" ed altro come condimento forse riceveresti un trattamento migliore. Ma pensi che gli altri si fanno sfottere in questo modo?

Poi certo, il "prototipo" la BMW dei record arriva a 300 km/h mentre quella "prodotta" e attualmente costosissima per ovvi motivi va "solo" a 230 km/h con limitatore :rolleyes: ...e quegli idioti, dal tuo punto di vista di Norvegesi e Danesi costruiscono e alimentano vetture ad idrogeno (come avrai potuto vedere dalle immagini) perchè hanno soldi e tempo da perdere, se non anche il c**o perchè certamente esploderà visto tutti i problemi che hai citato. :rolleyes:

Poi visto l' "originalità" del progetto vuoi che chi si interessa dell'argomento non gira qualche link, tral'altro visibilissimi e motivati dal mio: "qualche serio problema" o dovrei ogni volta spiegare tutto e comunque non si prende l'argomento come hai fatto come "rivelatore" o come se si credesse il contrario.

Suvvia, non peggiorare ancora di più la tua situazione con questi misere arrampicate sugli specchi.


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