Go Back   Forum > Tecno-Cool > Adsl forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-11-2006, 10:15 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Exclamation

La UE bacchetta L'italia: Adsl ancora indietro...


Dura reprimenda dell'Unione europea all'Italia, paese che - in fatto di diffusione della banda larga - resta tra i più arretrati d'Europa. Nel corso della recente audizione al Senato il commisario europeo per la società dell'informazione e dei media, Viviane Reding, ha definito "preoccupante" e "inadeguato" il livello di copertura della banda larga nel nostro paese.

"La copertura della banda larga (ossia la superficie del paese in cui sono disponibili connessioni in banda larga) è pari all'ottantasette per cento (87%) - ha evidenziato - vale a dire una percentuale molto più bassa della media dell'Unione europea ed ovviamente inadeguata per lo sviluppo di applicazioni avanzate".

Nonostante un miglioramento in termini di penetrazione della banda larga, "con un tasso del tredici per cento (13,2%), l'Italia permane comunque sempre al di sotto della media europea e decisamente al di sotto della media dei quindici Stati membri - ha aggiunto - nei quali il tasso medio di penetrazione e' superiore al sedici per cento (16,6%)".


Su quell'87% di copertura indicato dalla Reding si è immediatamente aperto un dibattito in Rete. In particolare le riviste digitali che si occupano di web sostengono che la percentuale citata dal commisario Ue si riferisce non tanto al territorio quanto alla popolazione raggiunta dall'Adsl.

Sì, perchè il territorio coperto, sarebbe molto inferiore. Html.it, solo per fare un esempio, cita a riprova di questa tesi il discorso alla Camera di Corrado Calabrò, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nel luglio scorso: «Nel documento di programmazione economico finanziaria presentato dal governo in Parlamento - ha detto Calabrò - si afferma che la diffusione a livello di massa delle nuove tecnologie digitali è un fattore indispensabile per la modernizzazione del Paese, e che a questo fine saranno adottate misure volte a promuovere lo sviluppo delle connessioni in banda larga e a contrastare il digital divide. È un'enunciazione che condividiamo toto corde. La diffusione dell'Adsl raggiunge l'80% della popolazione, ma con gravi squilibri territoriali».

Dunque solo l'80 per cento degli italiani sarebbe in grado di fruire di una connessione veloce con tutto quello che, dal punto di vista dell'utilizzo di internet, questo comporta. Ma quali sono le regioni avvantaggiate e quali quelle svantaggiate? Quale, in sostanza, il digital divide?

Ha spiegato sempre Reding al Senato che"l'accesso in banda larga si concentra nelle aree urbane, mentre la copertura nelle zone rurali è nettamente inferiore alla media (44% contro 65%)".


fonte: repubblica.it
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here

Last edited by staff : 10-11-2006 at 10:20 PM.


Reply With Quote
  #2  
Old 10-11-2006, 11:15 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Abito in un quartiere vicino Ostia (Roma), per avere la connessione adsl ho dovuto attendere ben 3 mesi, a causa di un problema che mi aveva creato la Telecom (ho iniziato a pagare l'abbonamento senza avere la connessione), in precedenza abitavo sotto i Castelli Romani per avere la connessione ho dovuto attendere 2 mesi, altri miei amici che abitano in Roma centro e periferia hanno comunque dovuto attendere mesi prima di essere serviti dall'Adsl.


Reply With Quote
  #3  
Old 10-11-2006, 11:23 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Un pezzettinino di quel 20% ancora non coperto sta qui nella mia zona
ci son certi paesi nell'hinterland di sassari che sono ancora senza adsl..
ovviamente han meno interesse ad affrettarsi a portarla in sardegna piuttosto che in posti più popolati!
Però yatta, non pensavo che pure li a roma aveste difficoltà...


Reply With Quote
  #4  
Old 10-11-2006, 11:32 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Red face

Quote:
Originally Posted by mathias80
Un pezzettinino di quel 20% ancora non coperto sta qui nella mia zona
ci son certi paesi nell'hinterland di sassari che sono ancora senza adsl..
ovviamente han meno interesse ad affrettarsi a portarla in sardegna piuttosto che in posti più popolati!
Però yatta, non pensavo che pure li a roma aveste difficoltà...

Non è tanto una questione di linea, bensì di qualità del servizio ..., ho scritto, sbraitato, niente duri a morire, non hanno i tecnici!!!, e non assumono personale ... ciao Yatta mi ha fatto piacere leggerti


Reply With Quote
  #5  
Old 10-12-2006, 03:38 PM
sassi sassi is offline
Banned
 
sassi's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: A' citta ro mare e ro Sole: Napoli
Posts: 1,994
sassi is on a distinguished road
Send a message via MSN to sassi
Default

Mi vergogno di essere italiano ma purtroppo lo sono!!!!!


Reply With Quote
  #6  
Old 10-12-2006, 05:15 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Post

Quote:
Originally Posted by sassi
Mi vergogno di essere italiano ma purtroppo lo sono!!!!!



Ho già risposto a questo quesito ... ma da oggi voglio cominciare a pensare positivo ... abbattendoci non risolviamo nulla ... ciao Yatta


Reply With Quote
  #7  
Old 10-12-2006, 05:57 PM
ELJ ELJ is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2006
Location: VALLI OLIMPICHE...TURIN
Posts: 2,032
ELJ is on a distinguished road
Angry

Quote:
Originally Posted by sassi
Mi vergogno di essere italiano ma purtroppo lo sono!!!!!

......è un'affermazione che non va neanche presa in considerazione..........puoi sempre farti la valigia di cartone legata con della corda e andare all'estero!!!!!!!!!!!!!!


Reply With Quote
  #8  
Old 10-12-2006, 06:07 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Post

Quote:
Originally Posted by ELJ
......è un'affermazione che non va neanche presa in considerazione..........puoi sempre farti la valigia di cartone legata con della corda e andare all'estero!!!!!!!!!!!!!!


Secondo me non è così, siamo in una società democratica nella quale, fino a prova contraria, ognuno è libero di esprimere le proprie idee, condizionate sicuramente da episodi di vita vissuta ... pertanto dobbiamo accettare il pensiero altrui, cercando magari di trovare dei lati positivi nelle vicende negative ...

E poi se tutti la pensassimo in egual modo, moriremmo di noia ...


Reply With Quote
  #9  
Old 10-12-2006, 06:21 PM
ELJ ELJ is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2006
Location: VALLI OLIMPICHE...TURIN
Posts: 2,032
ELJ is on a distinguished road
Angry

Quote:
Originally Posted by yatta
Secondo me non è così, siamo in una società democratica nella quale, fino a prova contraria, ognuno è libero di esprimere le proprie idee, condizionate sicuramente da episodi di vita vissuta ... pertanto dobbiamo accettare il pensiero altrui, cercando magari di trovare dei lati positivi nelle vicende negative ...

E poi se tutti la pensassimo in egual modo, moriremmo di noia ...

.....ma fammi capire tutto il mondo ci invidia il nostro paese e noi vogliamo fuggire???.....noi per modo di dire......io nel mio paese mi ci trovo da dio.....poi accetto serenamente il pensiero degli altri.....ma non sputiamo nel piatto in cui si mangia.....


Reply With Quote
  #10  
Old 10-12-2006, 06:26 PM
ale24 ale24 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2005
Location: Viareggio
Posts: 1,924
ale24 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ELJ
.....ma fammi capire tutto il mondo ci invidia il nostro paese e noi vogliamo fuggire???.....noi per modo di dire......io nel mio paese mi ci trovo da dio.....poi accetto serenamente il pensiero degli altri.....ma non sputiamo nel piatto in cui si mangia.....



...bastava dicesse: ne ho le palle piene di questa mediocrità! (cosa che pensa anche il sottoscritto) ma vergognarsi di essere italiano francamente mi sembra esagerato.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:33 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.