Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Cellulari (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   SMS a 0.01€ (1 centesimo) (https://www.coolstreaming.us/forum/a/20769-a.html)

breunzo 08-21-2007 09:17 AM

SMS a 0.01€ (1 centesimo)
 
Creato da un universitario di Como il sito Skebby.it

Davide e la rivoluzione degli sms da 1 cent

«Inviare i messaggini costa troppo», e così un informatico 24enne ha inventato un software per ridurre drasticamente il costo

MILANO – In molti lo hanno chiamato il “Bill Gates italiano”. Ma lui rabbrividisce a sentire il nomignolo: «Io uso solo Linux e il paragone con il guru di Microsoft non è che mi piaccia molto. Piuttosto si potrebbe dire che sono lo Zennström o il Friis italiani». Già perché il 24enne di Como Davide Marrone si riconosce più nei due scandinavi creatori di Skype - il software per telefonare a basso costo tramite la Rete -, perché la sua di creazione, Skebby, sfrutta lo stesso principio per inviare sms dal proprio telefonino risparmiando per ognuno tanti bei centesimi di euro. E considerando che in Italia ogni giorno si inviano circa 60 milioni di messaggini al prezzo medio di 15 centesimi l’uno, facendo due rapidi conti della serva (fanno circa 9 milioni di euro), si capisce come il software inventato da Davide non sia una burletta da universitario, ma un vero e proprio modello di business.

«Gli operatori italiani di telefonia hanno sempre tenuto il prezzo degli sms assurdamente alto», ci racconta Davide con il piglio dell’imprenditore, malgrado stia ancora finendo l’università, Scienze informatiche ovviamente, alla Statale di Milano. «Un vero e proprio cartello che non ha mai fatto scendere il costo per l’invio di un messaggio di testo sotto i 12/15 centesimi. E pensare che a loro costa un millesimo di centesimo, e solo se l’sms è indirizzato su un numero di un altro operatore». Un rincaro spropositato che circa due anni fa ha portato Davide e un suo amico a lavorare – «ma proprio per divertirci» – su un programma che permettesse di inviare sms utilizzando Internet, e dunque il cosiddetto e poco costoso “traffico dati”, invece dei preziosissimi ripetitori delle telefonia mobile. E così a febbraio scorso è comparso online il sito Skebby.it, grafica divertente e nome che rimane impresso («L’ho scelto per questo, non vuol dire proprio niente, in realtà»): scaricando e installando gratuitamente sul proprio telefonino il software Java creato da Davide, diventa possibile utilizzare direttamente dal proprio cellulare i 5/10 sms gratuiti offerti sui tradizionali siti web degli operatori (da Tim a Vodafone ad Alice). Al costo di 1 centesimo l’uno o anche meno: «E cioè quanto costa inviare tutti i dati dell’sms dal vostro telefono ai miei server, che poi passano il messaggio automaticamente sui siti degli operatori e da qui lo inviano». Un’idea semplice, che si è subito diffusa in rete: migliaia di universitari e non solo hanno iniziato subito a “skebbare” i propri sms.

E a questo punto l’idea da semplice diventa anche geniale. Ride Davide Morrone: «Ho deciso di provare a competere in prima persona con i colossi della telefonia. Così, sostenuto dal Politecnico e dalla Camera di Commercio di Como, ho fondato la mia Srl, Mobile solution. Mia e di mio papà, che è il mio socio, dato che ci ha messo i 10 mila euro iniziali». E il gioco, come si dice, a questo punto si fa duro. Accanto al vecchio Skebby ora compare SkebbyPro, una versione del software che permette l’invio di sms a basso costo e illimitati, senza dunque basarsi sui servizi messi a disposizione dagli operatori. Il sito diventa un vero e proprio negozio elettronico, dove poter acquistare con carta di credito il proprio pacchetto di sms. Da un lato la versione Easy, che si basa su operatori internazionali e permette l’invio di messaggini dal proprio cellulare senza però poter inviare il proprio numero di telefono (dal sito è quindi possibile creare una proprio firma grafica per farsi riconoscere). Il costo di un singolo sms in questa modalità può andare dai 5,8 centesimi (se si compra il pacchetto da 500 sms) agli 8 (pacchetto da 50). Dall’altro la versione Premium, attraverso la quale si possono mandare gli short message esattamente come se fossero inviati normalmente tramite il proprio operatore. Ma con un costo inferiore: da 8,9 centesimi (per 350 sms) a 11,4 (per 35). «Finita l’università mi dedicherò completamente a Skebby: se riesco a fare una buona pubblicità e il sito decolla, divento ricco», ride Davide. «Altrimenti, beh, mi inventerò qualcos’altro».

Federico Cella
www.corriere.it

www.skebby.it



alma 08-21-2007 11:22 AM

This Account Has Been Suspended
Please contact the billing/support department as soon as possible.
Non s'apre skebby ed appar quanto sopra. :confused:

zibibbo 08-21-2007 11:31 AM

beh... la troppa pubblicità fa male... coolstreaming e calciolibero ne sanno qualcosa :rolleyes:
prima i giornali tutti a dare lo scoop delle partite sul web, poi a etichettarci come ladri :mad: ... chissà forse già i prePotenti hanno qualcosa in contrario con questo sistema :confused: :(

sefirothmorpheus 08-21-2007 11:38 AM

io sono riuscito a trovare il programma... ma serve la registrazione al sito skebby... quindi inutilizzabile!
se volete metto un link per scaricare il programmino! ;)

dave.heat 08-21-2007 08:16 PM

ok metti pure

alma 08-21-2007 08:23 PM

Quote:
Originally Posted by zibibbo
beh... la troppa pubblicità fa male... coolstreaming e calciolibero ne sanno qualcosa :rolleyes:
prima i giornali tutti a dare lo scoop delle partite sul web, poi a etichettarci come ladri :mad: ... chissà forse già i prePotenti hanno qualcosa in contrario con questo sistema :confused: :(

Bacio le mani!:D :p :) :) :) ;)
Metti il link sefir,grazie.
(Anche se ora son di nuovo col macinino..:D )

sefirothmorpheus 08-21-2007 08:31 PM

skebby
 
skebby

oggi al tg avevano detto che il sito era tornato a funzionare... io sono andato di corsa a vedere ma nulla! :mad:

edit
ragà... è tornato a funzionare! :)

sefirothmorpheus 08-21-2007 08:59 PM

installato!

vi riporto alcune notizie utili! :)

sefirothmorpheus 08-21-2007 09:00 PM

costi
 
Costi
Il servizio e il programma sono totalmente gratuiti.

Per ogni SMS che spedirai dovrai pagare al tuo gestore telefonico il traffico dati che viene generato dal programmino per comunicare con il server di Skebby.

Con una connessione GPRS o UMTS il traffico viene calcolato in base alla quantià di dati scambiati.
Per la spedizione di un SMS viene generato una quantità di traffico minore di 1KB che generalmente corrisponde ad un 0.01 € (1 centesimo).

Se hai una tariffa flat, oppure, se hai attivato qualche offerta che ti permette di navigare su internet dal cellulare senza limiti, potrai inviare SMS gratuitamente.
Se hai una sim tre non pagherai niente perchè il traffico al di sotto di 6KB non viene tariffato.
Immagini di controllo
Alcuni servizi, durante la fase di invio di un SMS, richiedono l'inserimento di un'immagine di controllo, in questi casi viene generata una quantità maggiore di traffico e quindi il costo è lievemente più alto.
ATTENZIONE
Prima di utilizzare esclusivamente Skebby per spedire SMS controlla nel dettaglio del tuo traffico che il costo per la spedizione di un SMS con Skebby sia basso e conveniente.
Se non configuri correttamente il tuo cellulare il costo di un SMS potrebbe essere maggiore rispetto a quello di un SMS tradizionale.

Se il tuo cellulare non supporta le moderne connessioni (GPRS/UMTS) puoi ugualmente utilizzare Skebby utilizzando una connessione GSM o WAP ma anche in questo caso il costo per la spedizione di un messaggio potrebbe essere maggiore rispetto a quello di un SMS tradizionale.

sefirothmorpheus 08-21-2007 09:03 PM

Faq
 
FAQ Generali
1) Come funziona l'architettura di Skebby? Il programma utilizza qualche server?
2) Perchè la midlet non contatta direttamente i siti degli operatori ma invia i dati ad un server intermedio?
3) I miei dati passano in chiaro? Chi mi garantisce che non sono letti o archiviati?
4) Quali sono i dati che archiviate e perchè?
5) Siete sicuri che anche con il GPRS o UMTS di vodafone si spende solo 0.01€ per la spedizione di un SMS?
6) Cosa sono i servizi? Quali posso utilizzare con la mia SIM?

FAQ Applicazione
7) Come faccio a sapere se ho configurato correttamente la connessione del cellulare?
8) Perchè con Skebby non posso utilizzare la rubrica del mio cellulare?
9) Posso salvare facilmente tutti i miei contatti nella rubrica di Skebby?
10) La midlet deve scrivere dei dati sul cellulare?
11) Posso utilizzare Skebby se non posso scrivere dati sul cellulare?
12) Sul sito della vodafone ho più numeri associati alla stessa utenza e Skebby usa quello sbagliato, cosa posso fare?
13) È possibile utilizzare il T9 durante la creazione degli SMS utilizzando un cellulare della Samsung?


1) Come funziona l'architettura di Skebby? Il programma utilizza qualche server?
La midlet che installi sul tuo cellulare spedisce il testo del messaggio, il numero del destinatario e i dati per accedere sui siti degli operatori al server di Skebby. Sul server c'è un'altra applicazione che riceve i dati e si occupa di spedire il messaggio a destinazione.


2) Perchè la midlet non contatta direttamente i siti degli operatori ma invia i dati ad un server intermedio?
Il server intermedio è necessario per ridurre al minimo i dati che vengono trasmessi dalla midlet. Con una connessione GPRS/UMTS si paga il traffico in base al volume generato, Skebby utilizza un server intermedio proprio per ridurre al minimo i dati scambiati per farti spendere meno soldi possibili, grazie a questo modello il costo di un messaggio è basso.


3) I miei dati passano in chiaro? Chi mi garantisce che non sono letti o archiviati?
I dati, come sul 90% dei siti internet, sono spediti sulla rete in chiaro. Quando arrivano al server di Skebby i tuoi dati sono utilizzati solo ed esclusivamente per poter connettersi al sito che offre gli SMS gratuiti e per spedire l'SMS. Il testo del messaggio e le password per connettersi sui siti degli operatori non sono assolutamente letti da nessuno e non sono archiviati. Leggere il testo di un messaggio equivale ad intercettare una comunicazione, questo reato è punito penalmente ! Inoltre anche nell'informativa della privacy che accetti quando ti iscrivi al servizio c'è chiaramente scritto che né il testo dei messaggi e né le password sono archiviati.


4) Quali sono i dati che archiviate e perchè?
I dati che archiviamo servono per due scopi:
fornire delle statistiche per controllare il corretto funzionamento del servizio
controllare che non ci siano degli abusi nell'utilizzo del servizio
Tutte le password che passano dal nostro server NON sono archiviate in alcun modo.
Il testo del messaggio NON viene archiviato in chiaro, viene archiviato solamente l' md5, con l'md5 è impossibile risalire al testo del messaggio.


5) Siete sicuri che anche con il GPRS o UMTS di vodafone si spende solo 0.01€ per la spedizione di un SMS?
Sul sito della Vodafone c'è scritto:

Con Mobile Internet a Volume la navigazione in Internet in modalità GPRS, dall'Italia, costa 0,6 centesimi al Kilobyte. La tariffa si basa sul volume di dati effettivamente scambiato e non dipende dalla durata della connessione e/o dalla velocità di trasmissione. La tariffa si applica al volume totale di dati scambiato in una sessione, arrotondando sempre ai 10 kilobyte superiori. L'addebito minimo è di 6 cent pari a 10 kilobyte scambiati.

Nonostante sul sito della vodafone ci siano riportate quelle tariffe il costo per la spedizione di un SMS è minore. (Se configuri correttamente il punto di accesso (APN) e se hai la tariffa a volume, per maggiori informazioni leggi qui).
Se non credi a questa spiegazione puoi verificare personalmente il costo provando Skebby e guardando il dettaglio del tuo credito telefonico dal sito www.190.it.


6) Cosa sono i servizi? Quali posso utilizzare con la mia SIM?
I servizi non sono altro che siti o portali che offrono giornalmente gli SMS gratuiti. La tua SIM è completamente indipendente dal servizio che vuoi utilizzare, puoi tranquillamente utilizzare il servizio Vodafone.it con una SIM della TIM oppure il servizio Tim.it con una SIM della Tre o di qualsiasi altro operatore un altro operatore. L'unica cosa su cui influisce la SIM è la configurazione della connessione, per maggiori informazioni guarda la sezione configurazione connessione.


7) Come faccio a sapere se ho configurato correttamente la connessione del cellulare?
Per verificare se la tua connessione è corretta puoi eseguire un test direttamente da Skebby, lo puoi trovare in "Setup -> test connessione".
Se ricevi un errore visita la sezione dedicata alla configurazione della connessione. Ricordati che anche se riesci a navigare correttamente dal browser del tuo cellulare potresti avere problemi di rete quando utilizzi Skebby, devi infatti assicurarti che le applicazioni Java utilizzino la connessione corretta.


8) Perchè con Skebby non posso utilizzare la rubrica del mio cellulare?
Normalmente Java non permette di accedere direttamente alla rubrica del cellulare.
Solo in alcuni modelli (es. nokia serie60) è possibile accedere direttamente alla rubrica del cellulare. Se il tuo cellulare non ti fa accedere alla rubrica devi utilizzare quella interna di Skebby che puoi abilitare impostando: "Setup -> Tipo di rubrica -> Ultimi numeri".


9) Posso salvare facilmente tutti i miei contatti nella rubrica di Skebby?
Si, all'interno del file skebby.jar puoi trovare il file rubrica.txt aprilo e segui le istruzioni per importare tutti i tuoi contatti nella rubrica di Skebby. Ricordati di modificare questo file PRIMA di installare Skebby sul cellulare. Puoi seguire questa procedura solo se installare Skebby con la prima modalità riportata in download. Se vuoi maggiori informazioni sulla procedura per importare la tua rubrica in Skebby vai alla pagina dedicata alla personalizzazione di Skebby.


10) La midlet deve scrivere dei dati sul cellulare?
Si, ci sono diversi dati che vengono salvati da Skebby sul cellulare ad esempio: i dati per il login, le preferenze, l'ultimo messaggio, ecc. Quando si disinstalla la midlet tutte queste informazioni vengono automaticamente rimosse.


11) Posso utilizzare Skebby se non posso scrivere dati sul cellulare?
No, per funzionare correttamente Skebby ha la necessità di salvare alcuni dati sul cellulare.


12) Sul sito della vodafone ho più numeri associati alla stessa utenza e Skebby usa quello sbagliato, cosa posso fare?
Puoi scegliere il numero da utilizzare durante la crezione di un nuovo account. Dopo aver scelto il servizio "Vodafone.it" inserisci nel campo "Numero mittente (opzionale)" il numero che vuoi utilizzare.


13) È possibile utilizzare il T9 durante la creazione degli SMS utilizzando un cellulare della Samsung?
Si, generalmente tutti i cellulari permettono l'utilizzo del T9 per la crezione degli SMS, alcuni modelli della Samsung (es. z300, z500) hanno però un'implementazione particolare del T9 per le applicazioni Java. In questi cellulari si può utilizzare il T9 anche se non vengono evidenziate le parole come accade durante la composizione di un normale SMS.
Durante la scrittura di un nuovo SMS con Skebby per passare da modalità normale a quella T9 devi tenere premuto l'asterisco, poi scrivi la parola (in T9) e per cambiarla devi schiacciare lo 0, la parola non verrà evidenziata ma potrai usare il T9.


All times are GMT +2. The time now is 03:51 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.