Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Forum Generale (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Lettera di protesta del sottoscrito all'autore di Repubblica... (https://www.coolstreaming.us/forum/a/548-a.html)

ABNormal 05-03-2005 05:43 PM

Lettera di protesta del sottoscrito all'autore di Repubblica...
 
Credo che abbiate letto l'articolo che Repubblica ha riservato a Coolstreaming.

Io ho trovato da ridire e ho scritto la seguent e-mail all'autore:

Ho letto con sorpresa quanto Lei scrive a riguardo del programma in questione: "Pirateria", "Illegale" e quanto ancora.
Devo aver capito male io qualcosa per cui riassumo quanto credo di aver compreso:
1) la lega calcio vende in Italia le partite a sky e mediaset.
nessuna illegalità qui... andiamo avanti.

2) la stessa lega vende (o questi 2 operatori) anche a televisioni estere (cinesi spesso) la diretta degli eventi
almeno che CCTV5, espn, Guandong Sport non rubino il segnale illegalmente (e coolstreaming non c'entra), tutto lecito anche qui.

3) queste TV le trasmettono via etere/cavo/sat e qualcuna anche via streaming digitale in chiaro su internet
La messa in onda via streaming è proibita? In tal caso cinesi ladri e basta. Coolstreaming ancora non c'entra

4) un visitatore del sito(internet non ha frontiere) può usufruire del segnale e goderselo liberamente.
nulla da obiettare, compresa la buona fede dell'utente.

5) a questo punto e solo a questo punto fa capolino Coolstreaming, il software da Lei (a mio giudizio) vilipeso. Se quanto finora elecato non veda punti illeciti, il fatto che lo stesso utente dello streaming ne "amplifichi il segnale" in modo che il sito della TV non si intasi per troppe visite (ha mai provato a sentire tutto il calcio minuto x minuto tramite internet a partite iniziate? il sito è sempre inaccessibile) non crea nessun particolare illecito se non quello della mancata autorizzazione a "potenziare" la disponibilità del libero streaming cinese.

Quello che Lei, forse per fretta di voler concludere l'articolo, ha ignorato è che illecito sarebbe stato diffondere il segnale di SKY, o di Mediaset che trasmettono la partita in criptato. Ben diverso è quello di diffondere (o di fare da ripetitore, per meglio dire) un segnale in chiaro, qual'è quello cinese. Nulla a che vedere con chi clonava/riprogrammava la scheda per il decoder satellitare.
" Qui non staremo a spiegare le tecnicalità " Lei dice nell'articolo. Forse avrebbe fatto bene a studiarsela. Il fatto che si consigli " agli utenti di arrivare un po' primo dell'inizio della partita " è solo perchè la ripetizione del segnale tramite questi ponti radio necessità di un 10 minuti di assestamento (non si vede il segnale originale del server cinese ma la ridiffusione dello stesso traminte piccoli pacchetti provenienti da diversi utenti... è la somma che fa il totale per dirla alla Totò)

La pregherei di non fare queste confusioni in futuro. La pirateria è un reato. Chiamare pirata (criminale) chi non lo sia è reato (diffamazione?) altrettanto.
Ma faccio fede su un mio errore di analisi del programma prima ancora di una Sua momentanea superficialità o dell'essersi forse fidato su qualche "informativa" dei detentori dei diritti nazionali che evidentemente non saranno contenti che li si possa mandare a benedire, una volta tanto.

La saluto


ed ecco cosa ho testè ricevuto in risposta:
Gentile signor ..,
le rispondo senza aver riletto il mio articolo perché sto facendo altro, può darsi che in qualcosa la memoria mi inganni.

Tuttavia ricordo perfettamente che nello scrivere l'articolo mi sono imposto di restar neutrale rispetto alla questione "criminale" . Intendo io non ho scritto che Coolstreaming è un programma per gente che ruba i programmi tv. Proprio no. E' vero, non ho neanche detto la cosa opposta. Mi sono limitato - come sempre faccio - a segnalare l'emergere di una novità. E' ciò che faccio sempre, e del resto i giornalisti questo devono fare. Indicare, mostrare un fatto, senza esaurire l'argomento. L'ansia della precisione tecnica la lasciamo agli ingegneri e quelli che Gianni Brera chiamava "i cacaminuzzoli".

Lei adombra una fattispecie di diffamazione da parte mia nei confronti del software in questione. Sarebbe carino andarne a discutere in tribunale, mi divertirei molto. Ma sa, quando ci si sottopone all'esame della legge, poi bisogna essere inattaccabili, perchè gli avvocati della difesa fanno la cross-examination. E poi la diffamazione è un reato a querela di parte, non d'ufficio. Se Lei vuole suggerire a Coolstreaming di querelarmi, faccia pure. Io credo che loro siano contenti così, gli fa più pubblicità un pezzo superficiale e impreciso (ma come siamo generosi di insulti verso i giornalisti) che il silenzio. .
Si abbia un cordiale saluto
vz


fate voi
ABN

Giovanni 05-03-2005 06:04 PM

E' fuori come un balcone...e mi stupisco che lavori per un giornale rispettabile come La Repubblica

guidolavespahp4 05-03-2005 06:16 PM

Io non mi stupisco affatto!!!

Andreabho 05-03-2005 07:04 PM

...uhm
 
...uhm...*scoppia a ridere*ma i giornalisti sanno ciò che scrivono? :D :D

sgt. pepper 05-03-2005 07:15 PM

Beh, effettivamente il discorso della diffamazione te lo potevi risparmiare però penso che abbia torto marcio sul discorso della "tecnicalità". La differenza fra legalità o meno sta proprio in quello, sulla suo cosidetta "ansia della precisione tecnica"! Se lui si occupa di quello e non scrive nella rubrica di sport, ci sarà un motivo o no? Forse dovrà anche sapere un po' di più su pc, internet etc. rispetto al semplice giornalista ed inoltre dovrebbe anche approfondire un attimo di più l'argomento su cui scrive. Cmq il problema non è solo suo: provate a leggere qualsiasi articolo scritto da giornali "generalisti" su pc, internet etc.

giacchettone 05-03-2005 08:09 PM

comportamente non legali
 
Quote:
Originally Posted by sgt. pepper
Beh, effettivamente il discorso della diffamazione te lo potevi risparmiare però penso che abbia torto marcio sul discorso della "tecnicalità". La differenza fra legalità o meno sta proprio in quello, sulla suo cosidetta "ansia della precisione tecnica"! Se lui si occupa di quello e non scrive nella rubrica di sport, ci sarà un motivo o no? Forse dovrà anche sapere un po' di più su pc, internet etc. rispetto al semplice giornalista ed inoltre dovrebbe anche approfondire un attimo di più l'argomento su cui scrive. Cmq il problema non è solo suo: provate a leggere qualsiasi articolo scritto da giornali "generalisti" su pc, internet etc.

Vorrei ricordare a tutti che chi tiene un comportamento illegale è Sky perchè non rispetta ( e nessuno gli fa rispettare) la legge vigente nello stato italiano del decoder unico. Per non parlare degli incentivi pubblici (soldi nostri) con cui il presidente del Consiglio diffonde la sua televione digitale terrestre. Quindi i giornalisti prima di parlare a sproposito di coolstreaming si occupuno di quanto sopra. La vera democrazia è nella rete.

J0V4nn1 05-03-2005 08:40 PM

Se non fosse per i suoi avvocati "milionari", cioè da una parcella a 6 zero, sarebbe un uomo qualunque e perderebbe anche in tribunale.

Schifo queste persone all'ennesima potenza, però purtroppo ha ragione sulla questione della diffamazione, io non ci vedo gli estremi per tale reato. Non ha attaccato nessuno in modo evidente, ha solo fatto una "specie" di considerazione personale. Purtroppo la fanno tutte le persone ignoranti, anche i non giornalisti.

L'Italia è un paese dove abbondano ignoranti e presuntuosi.

Farei un bel libro "L'umiltà: questa sconosciuta".

Umiltà di informarsi prima di poter parlare.

Umiltà di chiedere scusa per i propri errori.

Umiltà nel correggersi, nel poter imparare dai propri errori.

Comunque questo non è stato l'ultimo fatto di tal genere e nè sarà l'ultimo. Gli esseri umani sono uguali da secoli.

Visto che sto diventando filosofo è meglio che non continuo.

Andreabho 05-03-2005 09:25 PM

a Jov
 
A jov,i miei complimenti per il filosofo....io potrei unirmi con la poesia se vuoi... :)

tiolucas73 05-03-2005 09:43 PM

che dire ragazzi, ci siete andati giù duri, eh?

Io ho letto e riletto l'articolo di repubblica e......non ci ho trovato nulla di così scandaloso....

Ho sentito parlare qui di diffamazione, mi pare una parola davvero grossa....quando nell'articolo si parlava delle famose schede pirata clonate per vedere l'allora TELE +, lo si fa solo per trovare un termine di paragone per spiegare, a gente che legge il giornale senza avere la minima idea di cosa coolstreaming sia, qual'è, all'incirca, il danno a cui la vituperata sky potrebbe andare incontro con la massiccia diffusione dello streaming online.

Non voglio certo star qui a difendere Mr. Murdoch e (Dio me ne guardi!!!) l'Ottavo Nano (Mr. Berlusconi, ndr) però vorrei ricordare per l'ennesima volta che se il calcio italiano è ancora in piedi lo si deve, in buona parte, a sky e che l'ultima campagna acquisti, una per tutte, della Juve (faccio un esempio a me vicino) è stato finanziata interamente con i soldi dei diritti Mediaset, arrivati all'ultimo momento come gli acquisti prima citati (o pensate sia stato un caso?)
a questo punto vi invito ad una riflessione:
poteva il Sig. Zambardino (autore dell'articolo) redigere uno scritto in cui si evidenziavano le virtù di coolstreaming? certamente no...o almeno credo!
Quindi, io direi...restiamocene buoni, siamo già in tanti e altrettanti se non di più ne arriveranno ad ingrossare le nostre fila, quindi perchè dare nell'occhio?
meglio lasciar pensare alla gente comune che questo sia un mondo di persone losche, sempre pronte a trovare il modo di far fessi loro così ligi alle leggi, piuttosto che tirarsi addosso la moltitudine e, con essa, l'ira dei potenti che, si sa, può essere inarrestabile...... ;)

staff 05-03-2005 10:55 PM

Anche a me non e' piaciuto l'articolo... credo che la parola "diffamare" l'abbia usata in senso lato. Mi ha fatto specie nel leggere che coolstreaming sia un progetto "italiano" cosa che vorrei precisare non vera.
Questa comunità supporta un programma che tutt'ora e' legale... il futuro purtroppo non lo prevedo, ma essendo nativo in cina credo cia sia veramente ben poco da fare.. anche perche' se Espn,cctv ecc non hanno fiatato saranno fatti loro e non certo di mediaset o sky.


All times are GMT +2. The time now is 11:00 AM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.