Go Back   Forum > Tecno-Cool > Hardware & Software

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-08-2009, 08:18 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

HELP riavvio notebook


E' molto irritante.
Succede che, mentre gioco o navigo o uso il computer per qualsiasi cosa, ogni tanto il notebook si spegne come se qualcuno staccasse la corrente e non ci fosse la batteria (che invece tengo collegata anche con la presa a muro). Di colpo lo schermo diventa nero e il notebook si avvia come se fosse stato acceso in quell'istante, ovviamente parte lo scandisk.

Questa storia è iniziata 3-4 giorni fa, mai successa prima.
Non è colpa della temperatura del procio (50idle, 75max sotto sforzo), ho anche disattivato l'opzione di riavvio del sistema in caso di errore per vedere se la causa sia xp, ma il pc si spegne come una lampadina.

Idee?


Reply With Quote
  #2  
Old 01-08-2009, 08:24 PM
Irenicus Irenicus is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Milano
Posts: 249
Irenicus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Angus
E' molto irritante.
Succede che, mentre gioco o navigo o uso il computer per qualsiasi cosa, ogni tanto il notebook si spegne come se qualcuno staccasse la corrente e non ci fosse la batteria (che invece tengo collegata anche con la presa a muro). Di colpo lo schermo diventa nero e il notebook si avvia come se fosse stato acceso in quell'istante, ovviamente parte lo scandisk.

Questa storia è iniziata 3-4 giorni fa, mai successa prima.
Non è colpa della temperatura del procio (50idle, 75max sotto sforzo), ho anche disattivato l'opzione di riavvio del sistema in caso di errore per vedere se la causa sia xp, ma il pc si spegne come una lampadina.

Idee?


A 75 il pc riavvia per evitare danni.
Controlla gli eventi di sistema, dal pannello di controllo strumenti d'amministrazione, le voci sistema e applicazione...alert rossi e gialli


Reply With Quote
  #3  
Old 01-08-2009, 09:02 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Irenicus
A 75 il pc riavvia per evitare danni.
Controlla gli eventi di sistema, dal pannello di controllo strumenti d'amministrazione, le voci sistema e applicazione...alert rossi e gialli


giocando ho appurato dei picchi oltre gli 80 gradi e il pc non si è mai spento.
dal registro eventi non mi risultano errori prima delle 18.38.51, ora in cui il computer si è acceso.

Dello spegnimento non vedo traccia...c'è un modo di sapere se esiste qualche altro registro che tiene nota delle accensioni e degli spegnimenti del pc?


Reply With Quote
  #4  
Old 01-08-2009, 09:27 PM
Irenicus Irenicus is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Milano
Posts: 249
Irenicus is on a distinguished road
Default

qui spiega come accedere al registro minidump

Altre ipotesi:
Prova a disinstallare qualcosa che hai installato recentemente, analizza la superficie del disco alla ricerca di cluster danneggiati, dai una pulita alle ventole.


Reply With Quote
  #5  
Old 01-08-2009, 10:14 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

ho già pulito ventole e case (per quel che ho potuto nel notebook ) giusto ieri, ravvisando temperature inferiori di 10 gradi abbondanti.

Ho consultato il link che mi hai dato ma non ho nessun tipo di errore, nel minidump le ultime cose salvate risalgono al mese scorso.
mi rimane solo da verificare che non sia stato qualche programma installato di recente, spero non sia colpa del disco fisso perchè è nuovo di pacca sostituito 4 mesi fa dall'assistenza ACER (per via di quella famosa calamita )

Grazie mille irenicus per il tuo aiuto


Reply With Quote
  #6  
Old 01-09-2009, 06:15 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

Vi scrivo dal muletto: la cosa era la punta dell'iceberg.

Oggi si è spento, si è riavviato e si è spento di nuovo, in continuazione durante il caricamento di xp. Ho avviato un live cd di ubuntu e uno di knoppix, nessuno dei due riesce a caricarsi. Ho cambiato RAM con una che avevo, non si carica nulla. Adesso premo il bottone di accensione e non riesco a visualizzare nemmeno la schermata del bios, lo schermo rimane nero come se fosse spento. Invio tutto in assistenza, fortuna che avevo prolungato la garanzia...
Dite che è morta la scheda madre?


Reply With Quote
  #7  
Old 01-09-2009, 07:52 PM
Irenicus Irenicus is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Milano
Posts: 249
Irenicus is on a distinguished road
Default

potrebbe....il mio è appena morto cosi


Reply With Quote
  #8  
Old 01-09-2009, 08:17 PM
djvezz82 djvezz82 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Milan
Posts: 1,783
djvezz82 is on a distinguished road
Default

Oppure l'hard disk....facci sapere


Reply With Quote
  #9  
Old 01-09-2009, 10:03 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

dubito sia l'hard disk poichè ha 4 mesi... e in quel caso ubuntu live sarebbe partito. invece si bloccava...adesso inoltre non si accende prorpio più...ho letto che la causa potrebbe essere stata l'alimentatore difettoso o rovinato che ha bruciato la scheda madre


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:29 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.