Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Navigatori Satellitari (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Guida per installare il navigatore satellitare GPS sul proprio cellulare. (https://www.coolstreaming.us/forum/a/18424-a.html)

dave.heat 05-24-2007 11:48 PM

Guida per installare il navigatore satellitare GPS sul proprio cellulare.
 
fonte: http://blog.tvgratis.net

Stanno andando molto di moda di questi tempi i navigatori satellitari con sistema GPS ma costano anche tanto. Ce ne sono di vari tipi sul mercato... dal Tom Tom, Becker, NetSystem, Mio, Garmin e Navman per citarne alcuni. Il prezzo per un buon navigatore è di circa 300-350 euro. Perchè non sfruttare il nostro cellulare con sistema operativo Symbian e trasformarlo in un navigatore satellitare di ultima generazione perfetto, economico, affidabile e rapidissimo nel calcolare le rotte?

Ecco la guida completa per personalizzare e sfruttare al massimo le potenzialità del tuo cellulare (testata personalmento sul Nokia 6630 con il software TomTom Mobile). Ecco qua tutti gli strumenti che vi occorrono:

* Telefono cellulare o Pocket PC con sistema operativo Symbian e bluetooth.
* Memory card compatibile con il vostro cellulare (almeno di 512 MB).
* Software di navigazione GPS.
* Mappe stradali.
* Ricevitore GPS bluetooth (Antenna GPS).

Per prima cosa oltre ad avere il cellulare adatto, dobbiamo munirci di una esterna capiente per poter installare le mappe stradali che occupano non meno di 300 Mb. Quindi è consigliabile acquistare una scheda da 512 Mb, meglio ancora da 1 Gb. Il prezzo è abbordabilissimo (su Ebay anche scheda di memoria15 euro per quella da 1 Gb). Ci servirà per installare le mappe e il software di navigazione.

A questo punto dobbiamo acquiatare un software di navigazione adatto. Il migliore per semplicità d'uso e quantità di informazione è sicuramente il TomTom Mobile. Può essere utilizzato oltre per chi va in macchina, anche in moto, in bicicletta e persino a piedi. Il prodotto è acquistabile sul sito del produttore per 99 euro inclusa la mappa dettagliata dell'Italia più le principali strade d'Europa. Ricordo che scaricare da Internet questo software e le mappe è illegale. Altri software validi sono Route 66 Mobile, Wayfinder, Power Navigator ecc...

L'installazione sul cellulare è semplicissima; basta aprire nel caso del Nokia 6630 la Pc Suite, andare su installazione applicazioni e trasferire il file con estensione .sys sul proprio cellulare. E' importante installarlo nella cartella principale della scheda di memoria.

Una volta fatto questo dobbiamo trasferire le mappe stradali sulla scheda di memoria. E' ancora più semplice, è sufficente trascinare la cartella delle mappe nella cartella principale (e solo in quella principale) della scheda di memoria proprio come si fa per le penne USB (ad esempio in "E:/"). Altre mappe sono acquistabili separatamente sul sito del produttore. Inoltre è possibile aggiungere voci o crearne nuove. Basta aggiungerle alla cartella "E:/Voices".

atta anche questa operazione l'installazione è completata. Ci manca solo l'antenna GPS. Sul mercato italiano il prezzo è abbastanza alto (circa 99 euro per un'antenna a 32 canali). Io ho preso un Holox BT321 su Ebay dall'Inghilterra e l'ho pagato solo 35 euro e va che è una bomba. I canali sono gli "occhi" che guardano il cielo in cerca di satelliti, quindi, più occhi guardano su e più velocemente qualcuno troverà quello che cerca.

Bene, abbiamo tutto quello che ci occorre; vediamo ora come far funzionare il tutto. Per prima cosa accendiamo l'antenna GPS, dopodichè avviamo dal nostro cellulare il software di navigazione. Se installato correttamente, troverà le mappe e le voci in automatico e ci chiederà di accendere il bluetooth. Acconsentiamo e rileverà in automatico la nostra antenna GPS. Voilà ora siamo pronti a inserire l'indirizzo di destinazione e il nostra software calcolerà la rotta più veloce per arrivarci. Ora non ci possiamo più perdere ;-).

Spero di essere stato esauriente e aver descritto i vari passaggi nel modo più semplice possibile. Se avete delle richieste o vi servono ulteriori informazioni chiedete pure. Buon viaggio.

Peppexclusivetv 05-25-2007 12:25 AM

navigatore per N800
 
Ho un bel nokia 6680 utilissimo in tutto e con un navigatore infallibile ...ora pero' ho preso dalla stessa casa produtrice un bel Nokia N800( :eek: si proprio lui ) infallibile con i suoi programmi e comodissimo da portare dietro. Sto cercando un navigatore che possa "lavorare" senza troppi problemi con questo "mostriciattolo" tecnologico sapreste aiutarmi?

Ecco le caratteristiche del nuovo N800 Internet Tablet:

Internet Tablet OS edizione 2007
sistema operativo Linux Nokia
Display da 800x480 pixel, 65.000 colori
Processore TI OMAP 2420 da 330 MHz
Memoria RAM da 128MB e Flash ROM da 256MB
2 slot interni compatibili con schede SD, MicroSD, MiniSD, MMC e RS-MMC
Connettività Wi-Fi 802.11 b/g, Bluetooth 2.0, USB 2.0
Batteria da 1.500 mAH
Dimensioni 144x75x18 mm
Peso 206 g

dave.heat 05-25-2007 12:55 PM

da quanto ho appreso per il momente ce n'è solo uno per il nokia n800 ed è questo:

La prima novità è che il Nokia N800 si arricchisce di un kit di navigazione GPS, fornito da Navicore - che è già disponibile in commercio ad un prezzo di 199 euro – che viene rilasciato in una confezione composta da un ricevitore GPS SiRFStar III, da un supporto per automobile, da una scheda MiniSD da 1 GB e da un carica batteria per pesa accendisigari oltre che dal software di navigazione Navicore Personal 2007 associato alle mappe dell’Europa.
Questo kit è attualmente l’unico sul mercato che consente al Nokia N800 di funzionare come un vero e proprio sistema di navigazione GPS completo.


Peppexclusivetv 05-25-2007 08:16 PM

tks mr. dave.heat
 
Si lo conoscevo già oggi pero' ho trovato un programma free scaricabile da internet al sito https://garage.maemo.org/ (maemo mapper). E' un programma base che poi deve essere ampliato con mappe e punti di interesse da trovare sempre in rete.
Grazie per l'informazione ....alla proxima ;)

dave.heat 06-04-2007 12:25 AM

Quote:
Originally Posted by Peppexclusivetv
Si lo conoscevo già oggi pero' ho trovato un programma free scaricabile da internet al sito https://garage.maemo.org/ (maemo mapper). E' un programma base che poi deve essere ampliato con mappe e punti di interesse da trovare sempre in rete.
Grazie per l'informazione ....alla proxima ;)

funziona bene?

Peppexclusivetv 06-04-2007 01:48 AM

si il programma funziona bene devi scaricare le mappe credo che vanno bene anche quelle di google map il percorso può essere fornito anche quel tipo di mappa. Io ho navigato solo con il programma free e funziona. Ora sto adottando il vecchio sistema del 6680 in attesa di trovare uno stradario aggiornato.

aladarjunior 07-31-2007 03:56 PM

tom tom su nokia e61
 
Ragazzi non riesco a far funzionare il tomtom sull' e 61... ho installato il programma, ma per l' attivazione della mappa Italia mi chiede appunto il codice di attivazione...partendo dal presupposto che il codice dispositivo è ANESS BSADJ...COME POSSO FARE?

dave.heat 08-05-2007 06:21 PM

Quote:
Originally Posted by aladarjunior
Ragazzi non riesco a far funzionare il tomtom sull' e 61... ho installato il programma, ma per l' attivazione della mappa Italia mi chiede appunto il codice di attivazione...partendo dal presupposto che il codice dispositivo è ANESS BSADJ...COME POSSO FARE?

che codice di attivazione? della mappa dell'Italia?

lozione 08-05-2007 08:25 PM

che file bisogna prendere?

dave.heat 08-08-2007 07:48 PM

Quote:
Originally Posted by lozione
che file bisogna prendere?

basta trasferire la mappa sulla scheda di memoria se non è già installata.


All times are GMT +2. The time now is 12:54 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.