Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 07-30-2007, 12:52 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Informatico scopre un altro dipinto dentro l'"Ultima cena"


MILANO
Pesci Slavisa, un informatico 36enne della provincia di Mantova avrebbe scoperto un altro dipinto dentro l’ “Ultima Cena” di Leonardo mentre sfogliava una rivista al cui interno c’era una riproduzione del cenacolo leonardesco :«Ho notato uno strano effetto, come un’ ombra...allora ho piegato la pagina, e ho cercato di guardarla in controluce, ma dietro c’era una pubblicità» cerca di spiegare Slavisa.

«Mi è venuta l’idea di scannerizzare il cenacolo e stamparlo su un foglio traslucido, per poi sovrapporlo, ribaltato, all’immagine originale: il risultato è un nuovo dipinto, con altre figure». Sulla destra, secondo Slavisa, apparirebbe un templare, e all’interno anche la figura della Madonna: «C’è una coincidenza di punti che a mio parere non può essere il frutto di una casualità - dice l’informatico mantovano - ma di un calcolo ben preciso di Leonardo, che io, tuttavia, non so spiegare».

Su quale possa essere il significato dell’altro dipinto, Slavisa non si pronuncia: «Non sono né un critico né uno storico dell’arte - ripete più volte - Saranno altri a dare eventualmente una spiegazione. Io mi limito a presentare quello che ho notato casualmente e che tutti possono verificare in maniera molto semplice».

È stato un amico, cultore dell’artista, a convincerlo a depositare dal notaio la sua scoperta, per poi renderla pubblica. «Ho fatto lo stesso esperimento con altre opere di Leonardo, come ad esempio il suo autoritratto - racconta Slavisa. Il risultato è lo stesso, anche se nell’ Ultima Cena è più evidente: Leonardo si divertiva a nascondere altre immagini dentro i suoi dipinti».

Non è d’ accordo Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura del comune di Milano, che nei confronti della presunta scoperta di Slavia è categorico: «Pur non avendo seguito la questione, penso sia una cosa totalmente priva di fondamento». Vittorio definisce «pura invenzione» la scoperta che l’informatico di Mantova dice di aver fatto, sovrapponendo al famoso dipinto di Leonardo la stessa immagine, ribaltata e riprodotta su un foglio traslucido.

«L’iconografia del Cenacolo - ha spiegato Sgarbi - è quella più classica ed evangelica. È impossibile che ci possano essere, nel dipinto, persone diverse da quelle che si vedono. Soltanto un ignorante come una capra può introdurre nell’Ultima Cena elementi che non siano di ortodossia assoluta. Le uniche variazioni al tema, in quell’opera, sono di tipo compositivo e riguardano le posizioni di Giuda e San Giovanni Evangelista» Sgarbi, che non ha perso l’occasione per polemizzare sulla decisione di consentire l’ingresso al Cenacolo a solo 25 persone alla volta, ha concluso: « Se c’è un’opera sulla quale non c’è niente da dire, se non che Leonardo l’ha dipinta male, è il Cenacolo. Se poi con lo specchietto retrovisore vedi o meno qualcosa, è il tuo punto di vista, ma non è nulla che abbia voluto Leonardo o che lui abbia pensato».

Così a distanza di quasi cinquecento anni dalla sua morte, Leonardo Da Vinci non smette di far parlare di sé e del suo inarrivabile genio.

Fonte


Reply With Quote
  #2  
Old 07-30-2007, 01:04 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Misteri dell'"Ultima cena", siti in tilt dopo boom di visite

MILANO (Reuters) - La grande curiosità suscitata dalle strane figure scoperte da un informatico sovrapponendo casualmente l'affresco dell'"Ultima cena" di Leonardo Da Vinci alla sua immagine riflessa, ha mandato in tilt i siti Internet aperti dallo studioso.

Secondo quanto riferito dagli organizzatori, i siti www.codicedavinci.tv, www.leonardodavinci.tv, www.cenacolo.biz e www.leonardo2007.com hanno registrato nella sola mattinata di ieri 15 milioni di contatti. Un boom di visitatori inaspettato che ha finito col mandare in tilt il server che gestisce i siti.

Sovrapponendo allo storico affresco la sua immagine riflessa, ad esempio con un lucido, il mantovano Slavisa Pesci ha messo in evidenza forme e immagini del tutto diverse, con una serie di corrispondenze, a detta dell'informatico, talmente perfette da sembrare volute.

A proposito del "crash" dei siti, gli organizzatori hanno precisato che il server non ha retto a un numero di accessi così elevato e che ora stanno provvedendo a sostituirlo con uno più potente.

I possibili messaggi occulti contenuti nell'opera di Leonardo da Vinci sono stati di recente al centro del best seller "Il Codice da Vinci" di Dan Brown, che ha suscitato forti polemiche da parte della Chiesa, per allusioni a contenuti religiosi cristiani ritenuti eresie.

Pesci non azzarda ipotesi investigative e al momento le coincidenze non hanno avuto alcun avallo dagli studiosi delle opere di Leonardo.

Fonte


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:24 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.