Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Sat (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   immagini e servizi sulla rivoluzione ungherese del 1956 su duna tv (sat e web) (https://www.coolstreaming.us/forum/a/13900-a.html)

Corvinus 10-23-2006 04:47 PM

immagini e servizi sulla rivoluzione ungherese del 1956 su duna tv (sat e web)
 
Questo non interesserà a tutti.
ma chiunque sa qualcosa sulla storia ungherese non può che essere attratto dalla paossibilità di vedere filmati d'epoca e immagini in diretta dalla bellissima città danubiana Budapest.
in questo momento c'e' una intervista al nostro andreotti.

per la web tv usare il mediacenter...per il satellite, il canale è su hotbird 13E
12149 V 27500

stefano.vitali84 10-23-2006 08:49 PM

io lo sapevo già.

Però il problema è per chi non sa l'ungherese :confused: :( :(


Io invece sono bilingue (e capisco tutto) !!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Corvinus 10-23-2006 09:07 PM

parli magiaro?

stefano.vitali84 10-23-2006 11:00 PM

:cool: igen, te is? :cool:

:D :D :D

(trad.) sì anche tu?

ABNormal 10-23-2006 11:45 PM

azz! :eek: :eek: :eek:

Corvinus 10-24-2006 09:59 AM

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
:cool: igen, te is? :cool:

:D :D :D

(trad.) sì anche tu?

nem, beszelek magyarul....
anche se mi piacerebbe molto.

hai un genitore uingherese?
io adoro l'ungheria, ci sono stato varie volte in varie città.

stefano.vitali84 10-24-2006 04:24 PM

Quote:
Originally Posted by Corvinus
nem, beszelek magyarul....
.


Grande!!
Un bravo per lo sforzo ;) ;) ma per dire che non lo parli devi togliere la virgola. :cool: :cool:
Comunque è una lingua difficilissima, non appartiene nemmeno al ceppo indoeuropeo. :(

Io in Ung (balaton)ci vado quasi tutti gli anni perchè mia madre è ungherese (mio padre è italiano).

Dove sei stato in Ung? Io quasi da nessuna parte, ci sono città veramente belle basta guardare in wikipedia. Io ho scritto la voce ita di Zalaegerszeg anche se è da completare.

Corvinus 10-24-2006 04:29 PM

Avevo notato che avevi scritto su wiki....

la virgola mi è sfuggita, perchè mi sono fermato a pensare....

oltre a BP dove sono stato varie volte, ho passato alcuni giorni a debrecen, poi di passaggio ho dato un'occhiata a vesprin (non ricordo come si scrive...).

la lingua appartiene al gruppo ugrofinnico, ma, per dirla tutta non assomiglia quasi per niente al finlandese. Tempo fa tenevo un blog, dove davo largo spazio alle vicende ungheresi e al grandissimo Madach imre. Quando avrò più tempo lo riprenderò...ci sono molte cose da dire su quel paese... a iniziare da Trianon per continuare col grande Petofi Sandor...

Per non parlare poi del mitico Puskas Ferenc...o del più recente Detari Lajos....
.

stefano.vitali84 10-24-2006 05:35 PM

Veszprèm

mia mamma dice che quando sentiva parlare da lontano i finlandesi le pareva che parlassero proprio in ungherese ma non si assomigliano per niente perchè appartengono a due filoni completamente diversi

Povero Puskàs.. sta vendendo tutti i suoi cimeli per potersi curare (non sta affatto bene). In una partita che hanno organizzato nello stadio che porta il suo nome hanno chiamato il Real Madrid con tutti i loro cacacticos che se ne sono andati senza lasciare nemmeno un becco di un quattrino. Eppure il Real deve tanto al campione... :( :( :(

su detari (che non ho mai sentito nominare) non c'è nemmeno un articoletto su wiki... boh ( poi non è che abbia scritto tanto su wikipedia...)

E anche in letteratura pecco un po' di ignoranza (a parte Pet virg ofi (maledette tastiere italiane))

Ma ti fai chiamare corvinus come il grande re Mattia Corvino (Matyàs Kiràly)?

Corvinus 10-24-2006 05:44 PM

si, il nome è in onore Matyàs Kiràly o Matthei Corvinus

Il grande re nato a Cluj Napoca. mi perdonerai se ho usato il nome romeno e non quello magiaro (che mi dimentico sempre).

Be come italo-ungheree dovresti cercare ci saperne un po di più sulla letteratura magiara :)
E devi 'tassativamente' leggere il libro di Madach (in italiano: la tragedia dell'uomo).

Detari è stato per un po considerato l'erede di Puskàs.. anche se poi non si è rivelato assai meno talentuoso.

Di Puskàs non ho più avuto notizie, ma mi aveva colpito moltissimo l'eleganza e la compostezza delle sue parole nell'ultima intervista rilasciata alla nostra rai.


All times are GMT +2. The time now is 05:09 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.