Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 03-18-2008, 12:40 AM
gianfrancodelre gianfrancodelre is offline
Junior Member
 

Join Date: Apr 2006
Posts: 26
gianfrancodelre is on a distinguished road
Default

bigliettino pro politica


da più parti si proclama e si acclama all'anti politica, quando nelle piazze si uniscono persone comuni.

in questo spazio, che spero libero e non sprecato, vi propongo un gesto simbolico:

inserire nella scheda elettorale un foglietto per dichiarare il nostro dissenso a questa classe politica inutile ed erettasi a casta.

il materiale e la definizione di questa iniziativa la trovate nel mio blog
http://usa.bloog.it/generale/biglie...o-politica.html

dove trovate sia il bigliettino da stampare che anche alcuni post che affrontano un po' di argomenti.


Reply With Quote
  #2  
Old 03-18-2008, 12:54 AM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Ciao gianfranco, qui puoi trovare una proposta forse ancora più incisiva alla tua idea.


Reply With Quote
  #3  
Old 03-18-2008, 04:45 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Ciao gianfranco, qui puoi trovare una proposta forse ancora più incisiva alla tua idea.


L'astensione o il rifiuto della scheda sono un'ottima idea (anch'io sto pensando di tenermi "per ricordo" la scheda che mi arrivera' per posta, anche se non so se sia lecito farlo)... detto questo, pero'... il sito che hai postato racconta un sacco di leggende metropolitane assolutamente FALSE, del tipo:

"Infatti anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti."

"-Se il 99% degli italiani rimane a casa e l'1% vota veltrusconi...risulterà che veltrusconi ha vinto con il 100% dei voti: quel 99% ha fatto il gioco di veltrusconi!

-se il 99% degli italiani si avvale del diritto di rifiutare la scheda... risulterà che il 99% degli italiani non si sentono rappresentati da veltrusconi e non legittimano di fatto nessun partito."

Falsissimo!! I voti non dati, che siano schede bianche, nulle, strappate, accartocciate, riempite di salame, rifiutate o mangiate per protesta, NON contano per il calcolo delle percentuali... se il 99% non vota, qualunque sia la forma di non-voto che sceglie, le percentuali e i premi di maggioranza vengono calcolate in base ai voti del restante 1%.


Reply With Quote
  #4  
Old 03-18-2008, 05:06 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
I voti non dati, che siano schede bianche, nulle, strappate, accartocciate, riempite di salame, rifiutate o mangiate per protesta, NON contano per il calcolo delle percentuali... se il 99% non vota, qualunque sia la forma di non-voto che sceglie, le percentuali e i premi di maggioranza vengono calcolate in base ai voti del restante 1%.


and that`s a fact


Reply With Quote
  #5  
Old 03-18-2008, 04:50 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
L'astensione o il rifiuto della scheda sono un'ottima idea (anch'io sto pensando di tenermi "per ricordo" la scheda che mi arrivera' per posta, anche se non so se sia lecito farlo)... detto questo, pero'... il sito che hai postato racconta un sacco di leggende metropolitane assolutamente FALSE, del tipo:

"Infatti anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti."

"-Se il 99% degli italiani rimane a casa e l'1% vota veltrusconi...risulterà che veltrusconi ha vinto con il 100% dei voti: quel 99% ha fatto il gioco di veltrusconi!

-se il 99% degli italiani si avvale del diritto di rifiutare la scheda... risulterà che il 99% degli italiani non si sentono rappresentati da veltrusconi e non legittimano di fatto nessun partito."

Falsissimo!! I voti non dati, che siano schede bianche, nulle, strappate, accartocciate, riempite di salame, rifiutate o mangiate per protesta, NON contano per il calcolo delle percentuali... se il 99% non vota, qualunque sia la forma di non-voto che sceglie, le percentuali e i premi di maggioranza vengono calcolate in base ai voti del restante 1%.


D'accordo era evidente, ma non lo è per tutti e hai fatto bene a farlo notare, ma la cosa su cui stavo ponendo l'attenzione era semplicemente di considerare un modo forse più incisivo a chi ritiene di voler "esprimere" in qualche modo il proprio dissenso a questa classe politica, senza limitarsi a non votare.

Last edited by romans : 03-18-2008 at 04:53 PM.


Reply With Quote
  #6  
Old 03-19-2008, 09:26 PM
gianfrancodelre gianfrancodelre is offline
Junior Member
 

Join Date: Apr 2006
Posts: 26
gianfrancodelre is on a distinguished road
Default

il fatto che si contesti questa classe politica e che si parli di possibili metodi di dissenso e di contestazione è già un bel vedere e sentire.
il fatto che ci sia criticità nel osservare le cose e non farle passare indifferenti è molto positivo e democratico.


Reply With Quote
  #7  
Old 03-26-2008, 06:57 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Aggiungo in riferimento al link che ho postato anche questo. Chiarendo che non ho espresso "giudizi" prima nè lo faccio ora.


Reply With Quote
  #8  
Old 03-28-2008, 11:28 AM
gianfrancodelre gianfrancodelre is offline
Junior Member
 

Join Date: Apr 2006
Posts: 26
gianfrancodelre is on a distinguished road
Wink

Grazie Romans


GRAZIE DI CUORE,
non ci speravo più!

pensavo di avere proposto un messaggio apostatico ( che non so se è la dicitira giusta : volevo dire che avevo paura di aver detto una cagata!)
...ma visto che è tanto di moda questa parola " APOSTASIA"...

CMQ...

ma ora che anche i meetup hanno indirettamente comunicato che la "verbalizazzione del rifiuto del voto" non è una direttiva di partito, la mia proposta ( e ri-posto il http://usa.bloog.it/album/bigliettino-pro-politica) non è poi da buttar via!!

permettetemi un po' di paternità estremista ( non so se anche questa dicitura sia corretta, ma passatemela così com'è)


Reply With Quote
  #9  
Old 04-12-2008, 02:36 PM
gianfrancodelre gianfrancodelre is offline
Junior Member
 

Join Date: Apr 2006
Posts: 26
gianfrancodelre is on a distinguished road
Wink

allora siamo d'accordo...


tutti alle urne con il nostro bigliettino in tasca e che sia pronto per essere inserito nella scheda!

ho pensato che io tenterò di fare una foto durante lo scrutinio nel momento in cui uscirà questo bigliettino e vedere le facce.

forse tento anche un video!!!

tutti possono assistere allo scrutinio anche se non si è scrutinatori o rappresentanti di lista.

a lunedì sera magari con delle foto o dei video!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:01 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.