Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #41  
Old 06-29-2008, 08:22 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
E chi decide l'EURIBOR? Le Banche!


Il tasso dell'euribor che hai citato su cosa si basa? Perchè leggi le cose a metà e non ne afferri il significato? "un tasso in linea con le variazioni di mercato, per cui è indicato se si prevede un calo dell’inflazione e quindi del costo del denaro e a chi ha un reddito medio-alto ed è più propenso al rischio."

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Vedi che alla fine avevo ragione io? Al Governo basta imporre per legge il Cap a tutti i mutui a tasso misto o variabile è si risolve il problema.
O meglio: per evitare quanto riportato a fine paragrafo in corsivo, è meglo che il Cap lo stabilisca il Governo e non le Banche altrimenti sarebbe com e avere un cap che non è cap.


Ma cosa vuoi imporre. La BANCA che ti fa il prestito guadagna lo spread, cioè la percentuale fissa di guadagno proprio, è il costo del denaro che cambia e se alla banca imponi tu il limite senza che questa possa valutarne il rischio, quindi non può mettere uno spread maggiore sul tasso di sconto, va in malora. Ma non farmi dire che avvantaggio le banche, i problemi sono altri legati ad esse, ma tu prosegui per la tua strada... un tale ebbe a dire: "se un cieco guida un'altro cieco..."

Last edited by romans : 06-30-2008 at 12:13 AM.


Reply With Quote
  #42  
Old 06-30-2008, 06:41 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Il tasso dell'euribor che hai citato su cosa si basa? Perchè leggi le cose a metà e non ne afferri il significato? "un tasso in linea con le variazioni di mercato, per cui è indicato se si prevede un calo dell’inflazione e quindi del costo del denaro e a chi ha un reddito medio-alto ed è più propenso al rischio."


Ho letto bene tutto quanto e l'Euribor è una sorta di "borsa" del costo del danaro nell scambio fra banche. Se consideriamo che questo parametro è già più elevato di inflazione (il doppio) e del "costo ufficiale del dnaro" imposto dalle banche cetrali già il guadagno è stra-netto anche senza applicare lo spread!
Inoltre l'euribor così com'è come tutte le "borse" è soggetto a speculazioni.

Quote:
Originally Posted by romans
Ma cosa vuoi imporre. La BANCA che ti fa il prestito guadagna lo spread, cioè la percentuale fissa di guadagno proprio, è il costo del denaro che cambia e se alla banca imponi tu il limite senza che questa possa valutarne il rischio, quindi non può mettere uno spread maggiore sul tasso di sconto, va in malora. Ma non farmi dire che avvantaggio le banche, i problemi sono altri legati ad esse, ma tu prosegui per la tua strada... un tale ebbe a dire: "se un cieco guida un'altro cieco..."


Premesso, come asserivo prima che la banca non guadagna solo lo spread e che l'Euribor per sua natura è speculabile sarebbe logico limitarlo un pò: quindi imporre un Cap sui mutui variabili è giusto poiche anche in caso di azzeramento dello spread il guadagno c'è e la banca non và in malora.
Tuttavia mi obbietterai che il rischio esisite se si ripete una catastrofe stile 1929....
Quindi come fare per non "ledere" (si fà per dire) le banche? Imponendo un parametro diverso dall'Euribor ovvero l'inflazione o il costo ufficiale del denaro imposto dalla BCE o ancora stabilire che la somma Euribor+spread non superi un certo valore: ad esempio il doppio del costo ufficiale del danaro o dell'inflazione.

IN questo modo il tasso sui mutui sarebbe contenuto e le banche anche se con margini ridotti avrebbero comunque un guadagno.


Reply With Quote
  #43  
Old 06-30-2008, 07:16 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875

IN questo modo il tasso sui mutui sarebbe contenuto e le banche anche se con margini ridotti avrebbero comunque un guadagno.


ok...ma questo non può essere fatto da un singolo governo....che tu lo voglia o no serve il placet del parlamento europeo....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #44  
Old 06-30-2008, 07:25 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Ho letto bene tutto quanto e l'Euribor è una sorta di "borsa" del costo del danaro nell scambio fra banche. Se consideriamo che questo parametro è già più elevato di inflazione (il doppio) e del "costo ufficiale del dnaro" imposto dalle banche cetrali già il guadagno è stra-netto anche senza applicare lo spread!
Inoltre l'euribor così com'è come tutte le "borse" è soggetto a speculazioni.



Premesso, come asserivo prima che la banca non guadagna solo lo spread e che l'Euribor per sua natura è speculabile sarebbe logico limitarlo un pò: quindi imporre un Cap sui mutui variabili è giusto poiche anche in caso di azzeramento dello spread il guadagno c'è e la banca non và in malora.
Tuttavia mi obbietterai che il rischio esisite se si ripete una catastrofe stile 1929....
Quindi come fare per non "ledere" (si fà per dire) le banche? Imponendo un parametro diverso dall'Euribor ovvero l'inflazione o il costo ufficiale del denaro imposto dalla BCE o ancora stabilire che la somma Euribor+spread non superi un certo valore: ad esempio il doppio del costo ufficiale del danaro o dell'inflazione.

IN questo modo il tasso sui mutui sarebbe contenuto e le banche anche se con margini ridotti avrebbero comunque un guadagno.


Futuro premier, premesso che i tuoi dati sono inesatti Inflazione Europa, Costo denaro, Euribor. Il limite che dici (il doppio del costo del denaro) cioè usura c'è già: eccolo.

Ora grazie ai link che "io" ti ho portato qualcosa magari l'afferri, (con te ho ragionato su dati ufficiali) ma la domanda a cui "io" non so rispondermi è come mai dopo mesi che non argomento con te per ovvie ragioni l'ho fatto ora...
..ma a parte questo, prima di presentare il tuo programma nel mondo reale pensa a tutto quello che qui ti è stato detto, per il tuo bene e buona fortuna in ogni caso.

Last edited by romans : 06-30-2008 at 10:59 PM.


Reply With Quote
  #45  
Old 07-01-2008, 07:41 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Futuro premier, premesso che i tuoi dati sono inesatti Inflazione Europa, Costo denaro, Euribor. Il limite che dici (il doppio del costo del denaro) cioè usura c'è già: eccolo.

Ora grazie ai link che "io" ti ho portato qualcosa magari l'afferri, (con te ho ragionato su dati ufficiali) ma la domanda a cui "io" non so rispondermi è come mai dopo mesi che non argomento con te per ovvie ragioni l'ho fatto ora...
..ma a parte questo, prima di presentare il tuo programma nel mondo reale pensa a tutto quello che qui ti è stato detto, per il tuo bene e buona fortuna in ogni caso.




Evidentemente è una questione di matematica:

Inflazione Italia 3.7%
Inflazione europa 4%
Costo Danaro 4%
Euribor tra 4.1% e 5.2%
Tassi mutui variabili ricavati da Euriboro + Spread (1.5 -3 %) 5.6 - 8.2%
Ususara fra 6% e 16% con una media dell 11% circa

Come vedi l?Euriboro è decisamente più altro dell'inflazione e del costo del danaro quindi vi è già un margine di guadagno medio per le Banche dello 0.5%

Il tasso di Usura va dal doppio al quadruplo dell'inflazione e i tassi de mutui stanno appena un briciolo al di sotto dell'Usura.
Dimmi che il governo non dovrebbe almeno limitare lo Spread ad un 1 - 1.5 % fisso? Ma sarebbe meglio imporre l'inflsazione reale o il costo el danaro al posto dell'Euribor! Si abbasserebbero i tassi sui mutui di almeno 2 punti!
E' il minimo sindacale


Reply With Quote
  #46  
Old 07-01-2008, 09:33 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Evidentemente è una questione di matematica:

Inflazione Italia 3.7%
Inflazione europa 4%
Costo Danaro 4%
Euribor tra 4.1% e 5.2%
Tassi mutui variabili ricavati da Euriboro + Spread (1.5 -3 %) 5.6 - 8.2%
Ususara fra 6% e 16% con una media dell 11% circa

Come vedi l?Euriboro è decisamente più altro dell'inflazione e del costo del danaro quindi vi è già un margine di guadagno medio per le Banche dello 0.5%

Il tasso di Usura va dal doppio al quadruplo dell'inflazione e i tassi de mutui stanno appena un briciolo al di sotto dell'Usura.
Dimmi che il governo non dovrebbe almeno limitare lo Spread ad un 1 - 1.5 % fisso? Ma sarebbe meglio imporre l'inflsazione reale o il costo el danaro al posto dell'Euribor! Si abbasserebbero i tassi sui mutui di almeno 2 punti!
E' il minimo sindacale


Cioè ora io ti dovrei spiegare perchè l'Euribor è tra il 4,2 e il 4,9% da una settimana ad un anno? Amico mio, come ti ho già detto (e anche tio) buona fortuna.


Reply With Quote
  #47  
Old 07-02-2008, 08:07 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Non ti ho chiesto questo, ho solo confermato che l'Euriboro è in unvenzione per fottere i clienti delle banche che fanno mutui a tasso variabile.


Reply With Quote
  #48  
Old 07-02-2008, 08:27 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Non ti ho chiesto questo, ho solo confermato che l'Euriboro è in unvenzione per fottere i clienti delle banche che fanno mutui a tasso variabile.


Ma se non hai neppure capito che l'Euribor è il tasso che la tua banca (come tutte le banche) paga per approvvigionarsi del denaro che ti ha dato in prestito (parliamo sempre di dati "ufficiali" con te).


Reply With Quote
  #49  
Old 07-02-2008, 09:15 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Non ti ho chiesto questo, ho solo confermato che l'Euriboro è in unvenzione per fottere i clienti delle banche che fanno mutui a tasso variabile.


ma cosa cavolo dici??
la banca COMPRA denaro al tasso EURIBOR
http://www.telemutuo.it/culturamutui/euribor.html
e lo rivende ricavandoci in base allo SPREAD applicato!!!
http://www.telemutuo.it/culturamutui/spread-mutuo.html
informati!!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #50  
Old 07-03-2008, 07:39 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

La Banca non compra danaro al tasso Euribor ma al tassso BCE! Ed essendo l'Euribor il più alto ci guadagna già sopra!
Inoltre buona parte dei soldi che la banca presta sono i nostri e quindi no li paga (poiche non li compra affatto) o li paga meno del tasso ufficlae... guardati il tasso a credito del tuo Conto Corrente e poi parla....

Last edited by Malcom1875 : 07-04-2008 at 07:46 PM.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:17 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.