Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 06-09-2008, 06:23 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Il bluff del governo sui mutui!


Quella che vi racconterò è la storia di un italiano qualunque che ad un certo punto decide di comprare casa per metter su famiglia o per trasferirsi, ecc.
Lo chiamaremo in modo del tutto fantasisoso Pincopallo.
E' il 1999, siamo appena entrati nell'euro e Pincopallo approfittando dei tassi molto bassi, riesce ad accendersi il mutuo per comprare casa: 100 000 euro da pagare in 20 anni al tasso variabile iniziale del 4%.
Deve pagare per ora circa 45 000 euro di interessi ma l'economia nel corso degli anni và male e il tasso **** al 7% così si ritrova gli interessi a quota 75 000 euro al 2009 avendo saltato o ritardato delle rate deve alla banca ancora 30 000 euro!
Un certo Berlusconi ed il suo Governo stabiliscono che Pincopallo può allungarsi il mutuo al tasso del 2006: risultato Pincopallo và in banca e allunga il mutuo di altri 5 anni la tasso del 6.5% circa.
Quindi pagherà i 30 000 più 4 875 euro circa di interessi sugli interessi: ed ecco il bluff : la banca guadagnerà altri 4 875 euro mentre il povero Pincopallo già tartassato si ritrova ad dover agonizzare per altri 5 anni e non guadagnerà un centesimo ..anzi!
Tutti gli italiani che hanno un mutuo, anche se con cifre e durate differenti. e sono in gravi difficoltà si ritroveranno come Pincopallo, pensando di poter respirare grazie a Berlusca in realtà sarà Berlusca con i suoi amici a guadagnare di più facendo finta di risolvere un problema nazionale.
Sarebbe stato sufficiente bloccare i tassi e fare delle detrazioni irpef come già avvenne con Prodi, ma il centro-destra non è felice se non specula su chi già muore di fame!


Reply With Quote
  #2  
Old 06-09-2008, 08:14 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

ma dove li hai presi questi dati?????????????????????????
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #3  
Old 06-10-2008, 04:37 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
ma dove li hai presi questi dati?????????????????????????


Io sono stato la' una decina di minuti buoni per cercar di capire la logica dei suoi calcoli... poi ho rinunciato e ho preferito mettermi a dormire, visto che alle 3.30 dovevo buttarmi giu' dal letto per tifare Italia...

... forse sarebbe stato meglio passare la nottata a studiarmi i conti di Malcom...


Reply With Quote
  #4  
Old 06-10-2008, 07:30 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Io sono stato la' una decina di minuti buoni per cercar di capire la logica dei suoi calcoli... poi ho rinunciato e ho preferito mettermi a dormire, visto che alle 3.30 dovevo buttarmi giu' dal letto per tifare Italia...

... forse sarebbe stato meglio passare la nottata a studiarmi i conti di Malcom...


in entrambi i casi meglio pacioccare tra le cosce rotonde di una bella damigella.


Reply With Quote
  #5  
Old 06-10-2008, 08:04 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
ma dove li hai presi questi dati?????????????????????????



Matematica della 2^ media!!!


Ineresse=Capitale*ragione%*tempo*/ 2*100


Ragione% ovvero tasso di interesse annuale, tempo espresso in anni, il 2 al denimanatore e dovuto la fatto che restituendo il capitale gradualmente e non tutto alla scadenza trattasi di interesse composto! In prativa e come se si calcolasse su metà capitale equivale come logica all'area del triangolo in geometria B*h/2 poiche è considerato come un mezzo rettangolo!


Comunque più che i calcoli conta il concetto: ci guadagnano le banche enon gli italiani e il governo per far vedere che fà le cose spaccia per vero il contrario cioè il falso!


Reply With Quote
  #6  
Old 06-10-2008, 09:17 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875

Comunque più che i calcoli conta il concetto: ci guadagnano le banche enon gli italiani e il governo per far vedere che fà le cose spaccia per vero il contrario cioè il falso!


1+1 sappiamo farlo tutti.....ma i tassi al 7% da dove saltano fuori?
hai parlato di bloccare i tassi....quale governo può farlo??
come fai a toccare gli interessi dele banche, quando è la BCE (o l'euribor....) a deciderli??
quando si accende un mutuo, si stipula un contratto....nessuno ha imposto a nessuno di accenderlo a tasso variabile (l'ho fatto anch'io...), si sapevano da subito i rischi....trichet è un por.co, questa è la verità...non vedo colpe nell'operato di quell'altro por.co al governo, in questo caso...al limite, è MOOOOLTO discutibile come sia passata in TV la notizia...sembrava avessero regalato soldi a tutti...su questo ti do ragione...
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #7  
Old 06-13-2008, 08:21 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
1+1 sappiamo farlo tutti.....ma i tassi al 7% da dove saltano fuori?
hai parlato di bloccare i tassi....quale governo può farlo??
come fai a toccare gli interessi dele banche, quando è la BCE (o l'euribor....) a deciderli??
quando si accende un mutuo, si stipula un contratto....nessuno ha imposto a nessuno di accenderlo a tasso variabile (l'ho fatto anch'io...), si sapevano da subito i rischi....trichet è un por.co, questa è la verità...non vedo colpe nell'operato di quell'altro por.co al governo, in questo caso...al limite, è MOOOOLTO discutibile come sia passata in TV la notizia...sembrava avessero regalato soldi a tutti...su questo ti do ragione...

Si può imporre un limite al rialzo dei tassi d'interesse sui mutui variabili ( e si può fare): stabilre ad esempio che tra il tasso massimo e quello iniziale vi sia un rapporto massimo di 1.2 ad esempio: così se parti da dal 4% sai che puoi arrivare al massimo al 5% se và male: esiste la legge sull'usura la si applichi.
Non mi riferivo ai tassi ufficiali praticati dalla BCE.


Reply With Quote
  #8  
Old 06-13-2008, 09:35 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Si può imporre un limite al rialzo dei tassi d'interesse sui mutui variabili ( e si può fare): stabilre ad esempio che tra il tasso massimo e quello iniziale vi sia un rapporto massimo di 1.2 ad esempio: così se parti da dal 4% sai che puoi arrivare al massimo al 5% se và male: esiste la legge sull'usura la si applichi.
Non mi riferivo ai tassi ufficiali praticati dalla BCE.


Scusa, potresti fornire qualche link che mostri che si può "imporre" questo limite?


Reply With Quote
  #9  
Old 06-17-2008, 07:31 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Scusa, potresti fornire qualche link che mostri che si può "imporre" questo limite?



Codice Civile Libro V Rapporti Patrimoniali ovvero i contratti.
Non esiste una legge che vieti l'imposizione di tassi di interesse massimi massimi!
La legge può regolare certit tipi di contratto se lo vuole!


Reply With Quote
  #10  
Old 06-17-2008, 08:11 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Codice Civile Libro V Rapporti Patrimoniali ovvero i contratti.
Non esiste una legge che vieti l'imposizione di tassi di interesse massimi massimi!
La legge può regolare certit tipi di contratto se lo vuole!


On. Malcom, vorrei leggere qualcosa, altrimenenti bisogna crederti sulla parola e se permetti su quest'ultima avrei qualche riserva.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:48 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.