Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 05-20-2007, 12:40 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Michael Moore: Sicko, storia della malasanità in Usa




CANNES
- Risate e qualche applauso durante la proiezione, poi l'ovazione finale per Sicko, il nuovo documentario di Michael Moore sulla sanità negli Stati Uniti, presentato in anteprima mondiale fuori concorso.

Due ore di testimonianze, confronti con altri paesi, umorismo e commozione secondo lo stile del regista più odiato dalla Casa Bianca, in un film che somiglia più a 'Bowling for colombine', quello sulle armi da fuoco, che al politicizzato 'Fahrenheit 9/11'.

Moore ha chiesto sul suo sito agli americani di inviare le loro storie di sanità, ha ricevuto 250 mila mail in una settimana. Così ha trovato i protagonisti della sua storia, che riguarda non solo i dolori di quei 50 milioni di cittadini americani che non hanno l'assicurazione sanitaria (la sanità è privatizzata negli Usa), ma anche tutti quelli che, pur avendola, si vedono negate le cure per i trucchi delle assicurazioni che pensano solo al profitto.

Un paese che non risparmia neanche gli eroi dell'undici settembre, abbandonati alle loro malattie. Persone che Moore carica su una barca e porta prima a Guantamamo per avere almeno la stessa assistenza gratuita garantita ai presunti terroristi, poi a Cuba, dove saranno curati gratuitamente.

E sul viaggio cubano il governo americano è già partito all'attacco, Moore è arrivato a Cannes con un'equipe di avvocati.

MICHAEL MOORE SOTTO INCHIESTA
"Dieci giorni fa mi è arrivata una lettera dall'amministrazione Bush che notificava i miei diritti e che mi comunicava di essere sotto indagine per aver infranto la legge americana con il mio viaggio a Cuba. Dal momento che il film conteneva un materiale ottenuto illegalmente, mi hanno detto che avrebbe potuto essere confiscato. Mi è stato consigliato di fare un duplicato e di portarlo fuori dal Paese, cosa che ho fatto nel giro di 24 ore, giusto perché potessi venire qui a Cannes a mostrare qualcosa".

"Sono un americano e vivo negli Stati Uniti perché è un paese libero, che permette di viaggiare e agire liberamente, così quando ho saputo dai miei avvocati cosa stava succedendo ho detto 'Questo è ridicolo'. Loro però mi hanno risposto che si trattava di prendere dei rischi perché questo governo non si faceva alcun problema ad andare contro la costituzione".

"Ho venti giorni per rispondere, credo che scadranno martedì prossimo, a quel punto dovrò presentarmi, e rischio di essere arrestato, ma ora parliamo del film".

UN FILM CHE SALVA UNA VITA
"Quando lavoravo alla trasmissione televisiva 'The Awful truth' (la terribile verità) abbiamo raccontato la storia di un uomo che aveva l'assicurazione medica, l'Humana, ma questa assicurazione non pagava per le necessità di cui aveva bisogno. Abbiamo fatto una puntata sul suo caso e tre giorni dopo l'assicurazione gli ha concesso quello di cui aveva bisogno. Ho pensato 'wow', con una videocamera abbiamo salvato una vita umana! Mi sono detto vediamo cosa possiamo fare di più e così è nata l'idea del film".

MOORE A DIETA, 15 CHILI IN MENO DOPO IL FILM
"Ad un certo punto della lavorazione mi sono reso conto che stavo facendo un film sulla salute senza occuparmi della mia, dal momento che faccio parte di quella grossa percentuale di americani che non fa neanche il giro dell'isolato a piedi. Allora ho cominciato a fare un po' di movimento, due volte il giro dell'isolato a piedi e a mangiare verdura e frutta. Ho perso undici chili negli ultimi due mesi… si può dire che in qualche modo il film mi ha ispirato in modo personale. Io vengo dal Michigan e vi assicuro che sono magro in confronto agli altri, con tutto il rispetto per i miei concittadini".

UN FESTIVAL PER TUTTI I MIEI AVVERSARI
"Credo esistano almeno undici o dodici documentari che parlano di me del tipo 'Io e Michael Moore', 'Michael Moore e io', 'Michael Moore odia l'America' o 'L'America odia Michael Moore' titoli così… una vera e propria industria di prodotti che mi attaccano. Vorrei promuovere un festival con tutti questi film contro di me, con tanto di premiazione.
Quando fai degli attacchi e sei consapevole che le cose che stai dicendo sono vere, ribadisci ciò in cui credi. Diciotto anni fa ho fatto un film dicendo che la General Motors era un gigante sul punto di crollare e allora fui molto criticato e ridicolizzato per aver parlato male della più grande multinazionale. E poi sappiamo in quale bancarotta sia finita.

Ho fatto 'Bowling for Columbine' con la speranza che le sparatorie nelle scuole finissero, e che finalmente si sarebbe reso più difficile ottenere un'arma negli Stati Uniti, e invece tragicamente le sparatorie nelle scuole continuano.

Ho fatto 'Fahrenheit 9/11' per spiegare come siamo entrati in una guerra per dei motivi sbagliati e sono salito su un palco per dire che questa Casa Bianca è finta e sono stato buttato giù dal palco.

Spero con questo nuovo film di poter avere una pausa, che qualcuno dica "Vediamo cosa dice quest'uomo, ci ha parlato di General Motors, di sparatorie nelle scuole, Bush e le ragioni di questa guerra, e non lo abbiamo ascoltato. Spero che questa volta la gente presti attenzione perché non voglio aspettare 10 e 20 anni per avere un sistema sanitario pubblico o perché gli americani guardino nella loro anima e diventino cittadini migliori".

http://www.kataweb.it/cinema/detail...dContent=325477

http://www.kataweb.it/cinema/detail...dContent=325489

Usa, tremano i giganti dei farmaci
"Attenti a Moore, ci rovinerà"





Reply With Quote
  #2  
Old 05-20-2007, 02:14 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

mio ex suocero (americano, molto simpatico e meglio della figlia), un giorno, durante una tempesta di grandine e vento ebbe un enorme albero schiantato sul tetto della casa. i danni furono ingenti. l'assicurazione sulla casa (obbligatoria, specialmente per chi paga il mutuo) copri' tutti i costi di riparazione. poi, cancello' la poliza. la banca che copriva il mutuo voleva rimpossessarsi della casa perche' non piu' assicurata. il mio povero ex suocero cerco' un'altra compagnia d'assicurazione per coprire la casa, ma nessuna lo voleva fare per il grande rischio (la casa, bellissima era circondata da grandi alberi), allora ha dovuto comprarla in contanti (non conviene per motivi di tasse) e poi rivenderla. io pero' sono finito al pronto soccorso miriadi di volte per distorsioni, fratture e contusioni (giocavo al calcio) e, coperto dall'assicurazione passatami dalla ditta, non ho mai dovuto sborsare un dollaro per un servizio di prima classe.


Reply With Quote
  #3  
Old 05-21-2007, 10:08 AM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Cuba


Invito questo grassone a farsi curare a Cuba quando accuserà problemi cardiaci dovuti alla sua stazza.

Ma lì stia attento. Mica potrà criticare Fidel comefa con Bush. Lo sbatterebbero in galera e lo lascerebbero lì a marcire torturandolo settimanalmente.

E' solo un povero pirla grasso.


Reply With Quote
  #4  
Old 05-21-2007, 10:30 AM
buasaard buasaard is offline
Junior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 3
buasaard is on a distinguished road
Default

Comunque fra Cuba e gli USA c'e' anche una via di mezzo eh...l'Europa ad esempio, non vogliamo prendere a esempio l'Italia? C'e' sempre Francia, Germania, UK, Paesi Scandinavi..... Gratuito ugualmente e ottimi servizi....

Piu' che altro fermatelo Michael Moore. Ogni volta che fa un film Bush ri**** di popolarita'....


Reply With Quote
  #5  
Old 05-21-2007, 12:17 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Ma vi rendete conto quello che state dicendo?

Lui è andato a Guantanamo per far curare i reduci dell'11settembre che non hanno cure adeguate invece i presunti terroristi usufruiscono di un'assistenza sanitaria gratuita, non avendo avuto il permesso di entrare a guantanamo è andato in Francia e a Cuba (e ha messo a confronto i vari sistemi nei Paesi oggetto d'inchiesta) dove hanno ricevuto non solo cure gratuite ma anche migliori di quelle offerte negli Stati Uniti (praticamente avrebbero dovuto sborsare parecchi dollari per avere cure migliori).

Cosa c'è di riprovevole? Mah beato a chi vi capisce!

"Quando lavoravo alla trasmissione televisiva 'The Awful truth' (la terribile verità) abbiamo raccontato la storia di un uomo che aveva l'assicurazione medica, l'Humana, ma questa assicurazione non pagava per le necessità di cui aveva bisogno. Abbiamo fatto una puntata sul suo caso e tre giorni dopo l'assicurazione gli ha concesso quello di cui aveva bisogno. Ho pensato 'wow', con una videocamera abbiamo salvato una vita umana! Mi sono detto vediamo cosa possiamo fare di più e così è nata l'idea del film".

Last edited by breunzo : 05-21-2007 at 12:26 PM.


Reply With Quote
  #6  
Old 05-21-2007, 12:30 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Invito questo grassone a farsi curare a Cuba quando accuserà problemi cardiaci dovuti alla sua stazza.

Ma lì stia attento. Mica potrà criticare Fidel comefa con Bush. Lo sbatterebbero in galera e lo lascerebbero lì a marcire torturandolo settimanalmente.

E' solo un povero pirla grasso.



visto che sembra tu non lo sappia, la sanità cubana è tra le più efficienti al mondo...oltre ad essere gratuita!!! SVEGLIA!!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #7  
Old 05-21-2007, 12:59 PM
juve juve is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 1,401
juve is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
visto che sembra tu non lo sappia, la sanità cubana è tra le più efficienti al mondo...oltre ad essere gratuita!!! SVEGLIA!!

io sono convinto che tu sbagli a rimanere qui,la tua passione per fidel è smisurata!!!!!!!!!!


Reply With Quote
  #8  
Old 05-21-2007, 01:06 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by juve
io sono convinto che tu sbagli a rimanere qui,la tua passione per fidel è smisurata!!!!!!!!!!



no, per la Verità con la V maiuscola...è diverso....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:49 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.