Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #11  
Old 07-11-2007, 01:55 AM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by landtools
e sai quanto carbone e gas naturale che impegna molte centrali enel a mantenere tutta trenitalia??? tantissima...Sai quando ci mette un treno a fare Reggio Emilia foggia??? 7,40 ore e spendendo 45€ per un servizio scarsissimo e non igenicamente corretto.Con un aereo che partisse almeno una volta al giorno, io in 1 ora sono a casa pagando anche qualcosina in piu, invece mi tocca pagare tanto oppure andare in auto(spendendo piu di 100 €)

infatti ho specificato: se si utilizzassero le rinnovabili
E poi io da Forlì non posso prendere l'aereo tutti i giorni per andare a Bologna!
Il treno è anche vantaggioso perchè può portarti laddove l'aereo non può: in centro!


Reply With Quote
  #12  
Old 07-11-2007, 06:18 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
infatti ho specificato: se si utilizzassero le rinnovabili
E poi io da Forlì non posso prendere l'aereo tutti i giorni per andare a Bologna!
Il treno è anche vantaggioso perchè può portarti laddove l'aereo non può: in centro!


Con le rinnovabili non si produce abbastanza energia. Si pensa a grandi centrali eoliche o solari ma in realtà secondo me bisognerebbe usare piccole centrali per ogni alloggio.

Restando in tema credo che Trenitalia dovrebbe rinnovare il suo parco locomotive diesel per migliorare le ferrovie non elettrificate e raddopiare tutte le linee a binario unico.

Mi chieto perchè anche Trenitalia come le ACT (ferrevie concesse calabre) non si dota di locomotive diesel potenti,moderne e veloci come quelle in foto,per il traino su ferrovie non elettrificate. La seconda è una locomotiva delle ferrovia tedesche riadattata.





Reply With Quote
  #13  
Old 07-12-2007, 06:40 PM
landtools landtools is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Reggio Emilia
Posts: 689
landtools is on a distinguished road
Send a message via MSN to landtools
Default

perceh c'è qualcuno ceh ci mangia sopra...Come in tutte le altre parti


Reply With Quote
  #14  
Old 07-13-2007, 06:27 PM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Con le rinnovabili non si produce abbastanza energia. Si pensa a grandi centrali eoliche o solari ma in realtà secondo me bisognerebbe usare piccole centrali per ogni alloggio.

e chi l'ha detto che non ne producono abbastanza, il punto è che si dovrebbero razionalizzare le risorse rinnovabili. Se si vuole, si può fare di tutto.
Facendo come dici tu piccole centrali in ciascun alloggio eviti al produttore di produrre tutta l'energie per gli alloggi e potendosi così concentrare sulle forniture per industrie, i trasporti, etc.
Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Restando in tema credo che Trenitalia dovrebbe rinnovare il suo parco locomotive diesel per migliorare le ferrovie non elettrificate e raddopiare tutte le linee a binario unico.


Mi chieto perchè anche Trenitalia come le ACT (ferrevie concesse calabre) non si dota di locomotive diesel potenti,moderne e veloci come quelle in foto,per il traino su ferrovie non elettrificate.


il problema c'è anche a doppio binario: io vedo tutti i giorni un mucchio di treni merci che vanno su e giù completamente scarichi!! Non c'è una logistica efficiente (come dice grillo). SONO VUOTI!!
Se li fan correre vuoti che senso ha!Al loro posto potrebbero passare i treni passeggeri.


Reply With Quote
  #15  
Old 07-13-2007, 07:52 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
e chi l'ha detto che non ne producono abbastanza, il punto è che si dovrebbero razionalizzare le risorse rinnovabili. Se si vuole, si può fare di tutto.
Facendo come dici tu piccole centrali in ciascun alloggio eviti al produttore di produrre tutta l'energie per gli alloggi e potendosi così concentrare sulle forniture per industrie, i trasporti, etc.


il problema c'è anche a doppio binario: io vedo tutti i giorni un mucchio di treni merci che vanno su e giù completamente scarichi!! Non c'è una logistica efficiente (come dice grillo). SONO VUOTI!!
Se li fan correre vuoti che senso ha!Al loro posto potrebbero passare i treni passeggeri.


Appunto la mia idea sull'energia direi che buona No? Che si produce poco lo dicono gli scenziati,perchè eolico,fotovoltaico, ecc, producano quanto le centrali tradizionali servono distesse immense di terreno da ricoprire con eliche e\o pannelli.


I rotabili girano vuoti perchè devono tornare al punto di partenza dopo aver lasciato il carico.


Reply With Quote
  #16  
Old 07-14-2007, 12:53 AM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
I rotabili girano vuoti perchè devono tornare al punto di partenza dopo aver lasciato il carico.

ok, ma non potrebbero tornare al punto di partenza CARICHI in modo da non fare un tragitto a vuoto?
In tal modo si sprecherebbe molta meno energia e soprattutto tempo.


Reply With Quote
  #17  
Old 07-14-2007, 12:51 PM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
ok, ma non potrebbero tornare al punto di partenza CARICHI in modo da non fare un tragitto a vuoto?
In tal modo si sprecherebbe molta meno energia e soprattutto tempo.


Si, ma non sempre è possibile.
I treni che trasportano auto da torino in tutta europa, mica possono tornare pieni di patate o vini francesi.

Ben Vengano comunque i trenini belli in Lombardia.
Gli altri sono un po'.... sgarruppati!


Reply With Quote
  #18  
Old 07-14-2007, 05:25 PM
landtools landtools is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Reggio Emilia
Posts: 689
landtools is on a distinguished road
Send a message via MSN to landtools
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Si, ma non sempre è possibile.
I treni che trasportano auto da torino in tutta europa, mica possono tornare pieni di patate o vini francesi.

Ben Vengano comunque i trenini belli in Lombardia.
Gli altri sono un po'.... sgarruppati!

meglio di FRANCESINE.............


Reply With Quote
  #19  
Old 07-15-2007, 11:38 AM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Si, ma non sempre è possibile.
I treni che trasportano auto da torino in tutta europa, mica possono tornare pieni di patate o vini francesi.

Ma allora perchè vedo treni merci kilometrici carichi di centinaia di furgoni citroen e peugeot arrivare da sud e proseguire verso nord??Non dovrebbe essere il contrario?


Reply With Quote
  #20  
Old 07-15-2007, 05:53 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
Ma allora perchè vedo treni merci kilometrici carichi di centinaia di furgoni citroen e peugeot arrivare da sud e proseguire verso nord??Non dovrebbe essere il contrario?

E' probabile che producano le auto in oriente che poi sbarcano in qualche porto del sud e da lì via treno verso l'europa centro settentrionale.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:39 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.