Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 08-03-2007, 11:28 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Il caro-mattone non perdona per comprare casa 20 anni di stipendio


I prezzi corrono più delle retribuzioni e si allunga la durata dei mutui
Tutti devono lavorare molto più dei loro padri per un appartamento di proprietà


Il caro-mattone non perdona
per comprare casa 20 anni di stipendio




ROMA - Beati i padri. Con tre anni di stipendio, quelli che guadagnavano bene, si potevano permettere di comprare casa. Chi aveva un reddito medio doveva mettere in fila cinque anni di buste paga per raggiungere lo stesso traguardo. E gli anni salivano a nove per chi guadagnava ancora meno. Era il 1965.

Sono trascorsi quarant'anni e i figli di quei padri, per mettere su casa, devono lavorare molto più a lungo e non è detto che riescano nell'impresa. I prezzi delle case si sono messi a correre e gli stipendi non gli sono stati dietro. La forbice, che già a metà degli anni Ottanta era alta, oggi è elevatissima. Chi ha un reddito medio basso (18.300 euro netti) oggi deve mettere in conto 21,4 anni di stipendi (contro i 9 del '65), ma anche gli altri non se la passano bene. Con 34mila e 600 euro ci vogliono quasi dieci anni di buste paga (ce ne volevano 5,1). E anche i "benestanti" oggi devono lavorare sei anni di più dei loro padri per mettere su casa (9 contro 3 anni del '65). Non è un caso se i mutui, che un tempo in media duravano vent'anni, oggi arrivano anche a quaranta, così da permettere finanziamenti più consistenti.


Per quantificare lo sforzo necessario per diventare proprietari dell'abitazione sono stati utilizzati una serie di indicatori contenuti in una ricerca del Cresme. Le simulazioni si basano su tre livelli di reddito e prendono in considerazione le case di una grande area urbana (più di 250mila abitanti). Due le unità immobiliari tipo: una situata in zona semicentrale di 110 metri quadrati e l'altra di 90 in zona periferica. "Dalle simulazioni - spiega Roberto Mostacci di Cresme Consulting - viene fuori che l'incremento dei prezzi delle abitazioni è ben più consistente dell'aumento delle retribuzioni. Fortunatamente i bassi costi dei mutui rispetto al passato hanno permesso di ridurre il divario fra i prezzi e le retribuzioni". (a tasso fisso aggiungo io, mi raccomando)

Se poi si vive nelle grandi città acquistare casa diventa ancora più impegnativo perché i valori sono più alti. Lo dimostra un confronto realizzato da Scenari Immobiliari, che ha analizzato quello che si può acquistare con la stessa cifra a Milano e Roma, a Cagliari e in una città intermedia come Piacenza. "Se con 150 mila euro a Milano si acquista un monolocale sui Navigli non proprio il "supercentro", ma una zona molto alla moda - afferma Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari - spostandosi nel popoloso quartiere di Centocelle a Roma già si arriva a un bilocale. A Piacenza con la stessa cifra si acquista sempre un bilocale, ma in pieno centro storico, mentre a Cagliari si compra un trilocale nella periferia nord". Con 250 mila euro a Milano in zona Farini (semicentrale) si acquista un trilocale, mentre a Roma si arriva in una zona più esterna, come la Borghesiana e si compra una porzione di villa quadrifamiliare. A Piacenza, zona Le Mose (periferia di qualità), si acquista un villino a schiera di circa 100 metri quadrati, mentre a Cagliari, nel caratteristico quartiere Pirri si può comprare un attico con terrazza. Solo investendo 600 mila euro, a Milano si acquista nel centrale quartiere Brera, ma solo un bilocale, mentre a Roma si può sperare in un trilocale nel residenziale quartiere Prati. Ma bisogna vivere a Piacenza per acquistare un appartamento di cinque vani in piazza Cavalli, pieno centro.

fonte


Reply With Quote
  #2  
Old 08-03-2007, 11:49 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Beh la situazione è molto più complessa di quanto dice l'articolo ... questo è il mio campo ... Aggiungo un appunto a quanto detto dal Dr. Breglia, con 150 000 euro oggi non si compra un bel niente ... soprattutto a Roma ... i bilocali menzionati dallo stesso sono cosa rara da trovarne ... se si trovano sono porzioni di villa familiare ma completamente da tirare su ... spesso sono dei veri scheletri per non utilizzare altri termini tecnici, bensì comprensibili ai più. E poi bisogna constatare cosa si intende per bilocali ... oggi per bilocali si intendono i classici 45 mq commerciali (comprese le mura) ... il classico soggiornino a vista con angolo cottura camera e bagno ... spesso senza spazi esterni ... quindi all'atto pratico un monolocale.

Si parla di mutui ... mutui 40ennali, mutui al 100% ... attenzione spesso dietro queste diciture si nascondono molte situazioni strane ... discorso lunghissimo ... impossibile racchiuderlo in poche righe.

Non si parla degli affitti ... questa è la vera tragedia del mercato immobiliare ... oggi è questo il vero scenario tragico che ha portato anche lui (sottolineo l'anche perchè i fattori sono tantissimi) alla sopravvalutazione degli immobili.

Ritornando ai mutui ... non crediate che sia semplice prendere un mutuo ... servono garanzie ...

Ripeto il discorso è molto complesso e racchiuderlo in poche righe è davvero difficilissimo ... posso solo dire che la realtà odierna è molto grave ... anche le agenzie immobiliari ... hanno i loro problemi per acquisire immobili ... basta dirvi che un singolo appartamento è trattato da più persone contemporaneamente ... quindi attenzione durante l'acquisto ... ma anche questo è un discorso lunghissimo ... vabbè mi fermo qui.

Ciao


Reply With Quote
  #3  
Old 08-04-2007, 12:07 AM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by yatta
Beh la situazione è molto più complessa di quanto dice l'articolo ... questo è il mio campo ... Aggiungo un appunto a quanto detto dal Dr. Breglia, con 150 000 euro oggi non si compra un bel niente ... soprattutto a Roma ... i bilocali menzionati dallo stesso sono cosa rara da trovarne ... se si trovano sono porzioni di villa familiare ma completamente da tirare su ... spesso sono dei veri scheletri per non utilizzare altri termini tecnici, bensì comprensibili ai più. E poi bisogna constatare cosa si intende per bilocali ... oggi per bilocali si intendono i classici 45 mq commerciali (comprese le mura) ... il classico soggiornino a vista con angolo cottura camera e bagno ... spesso senza spazi esterni ... quindi all'atto pratico un monolocale.

Si parla di mutui ... mutui 40ennali, mutui al 100% ... attenzione spesso dietro queste diciture si nascondono molte situazioni strane ... discorso lunghissimo ... impossibile racchiuderlo in poche righe.

Non si parla degli affitti ... questa è la vera tragedia del mercato immobiliare ... oggi è questo il vero scenario tragico che ha portato anche lui (sottolineo l'anche perchè i fattori sono tantissimi) alla sopravvalutazione degli immobili.

Ritornando ai mutui ... non crediate che sia semplice prendere un mutuo ... servono garanzie ...

Ripeto il discorso è molto complesso e racchiuderlo in poche righe è davvero difficilissimo ... posso solo dire che la realtà odierna è molto grave ... anche le agenzie immobiliari ... hanno i loro problemi per acquisire immobili ... basta dirvi che un singolo appartamento è trattato da più persone contemporaneamente ... quindi attenzione durante l'acquisto ... ma anche questo è un discorso lunghissimo ... vabbè mi fermo qui.

Ciao


Ti straquoto yatta, con 100 mila euro, compri un 45 metri quadri a torre angela penso tu conosci bene di dove sto parlando (e spesso da ristrutturare). Per i mutui è meglio sorvolare, soprattutto perchè un tempo gli stipendi erano di dipendenti a tempo indeterminato ora con un contratto a progetto, quale progetto ci fai?... per non essere scurrili.


Reply With Quote
  #4  
Old 08-04-2007, 12:13 AM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

e pensare che c'è chi dice:

L'ITALIA E' UN PAESE DI PROPRIETARI

uahauhauhuha...che tristezza infinita....mutui 40ennali!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #5  
Old 08-04-2007, 12:14 AM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Ti straquoto yatta, con 100 mila euro, compri un 45 metri quadri a torre angela penso tu conosci bene di dove sto parlando (e spesso da ristrutturare). Per i mutui è meglio sorvolare, soprattutto perchè un tempo gli stipendi erano di dipendenti a tempo indeterminato ora con un contratto a progetto, quale progetto ci fai?... per non essere scurrili.



Conosco perfettamente ... vanto 12 anni di esperienza e ne ho viste di cotte e di crude ... il discorso è troppo complesso per poterlo racchiudere in poche righe ... scusa se mi ripeto ... l'unica cosa che posso aggiungere è attenzione alle truffe .. molto facile cascarci quando si è inesperti e quando si ha fretta di concludere per realizzare l'affare ... l'affare non esiste ... o meglio quando c'è ci sono i marpioni che ci si avventano come falchi ... i mutui è come dici tu ... e dietro questi si celano insidie ... fate attenzione mi raccomando ...

Edit : oggi a 100 mila euro non trovi davvero niente neanche a 20/30 km da Roma, non esiste più il discorso compro in periferia per pagare poco.


Reply With Quote
  #6  
Old 08-04-2007, 12:17 AM
travis bickle travis bickle is offline
Senior Member
 

Join Date: Jan 2007
Location: Roma
Posts: 2,761
travis bickle is on a distinguished road
Send a message via MSN to travis bickle Send a message via Yahoo to travis bickle
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
e pensare che c'è chi dice:

L'ITALIA E' UN PAESE DI PROPRIETARI

uahauhauhuha...che tristezza infinita....mutui 40ennali!

Di proletari forse...


Reply With Quote
  #7  
Old 08-04-2007, 12:19 AM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
e pensare che c'è chi dice:

L'ITALIA E' UN PAESE DI PROPRIETARI

uahauhauhuha...che tristezza infinita....mutui 40ennali!



Tutto vero ciò che dici ... ma i veri proprietari sono coloro che hanno acquistato per uso investimento ... soprattutto per riaffittare ... oggi poi è il periodo migliore per farlo ... io stessa ho venduto molti appartamenti con rendita catastale bassissima ... 27000 euro di rendita catastale (con tutte i dovuti aumenti che ci sono stati ... praticamente i quasi 50milioni delle vecchie lire) ... monolocali di 25 mq (commerciali) ... ex celle ... (palazzo costruito come carcere politico ma mai utilizzato per questo scopo) ... riaffittati dai 900 ai 1200 euro ... e qui mi fermo che è meglio ... lascio a voi le conclusioni ...


Reply With Quote
  #8  
Old 08-04-2007, 01:32 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

solo al sud siamo tutti (o quasi) proprietari?
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #9  
Old 08-04-2007, 01:41 AM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Oggi chi ha un appartamento se lo tiene ben stretto e nello stesso talvolta campano più famiglie (genitori e famiglia del figlio) perchè è difficile acquistare un appartamento ... i figli si sposano tardi per i diversi problemi che ci sono nel voler mettere su famiglia ... senza considerare che passi una vita a pagare un mutuo e spesso neanche ce la fai ...

Il vero proprietario di un immobile è colui che ne fa uso investimento ... le tasse non incidono sul loro guadagno ...


Reply With Quote
  #10  
Old 08-04-2007, 01:44 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

ho capito cosa intendi per proprietario, l'ho letto prima.
qui, per come lo intendi tu, molti sono proprietari immobiliari
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:45 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.