Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Adsl forum (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   problema switch (https://www.coolstreaming.us/forum/a/12588-a.html)

sefirothmorpheus 09-13-2006 10:00 AM

problema switch
 
Ciao raga!
ieri sera alla mia piccola rete di casa è successo un guaio...
Mentre eravamo collegati ad internet, sull mio pc dove è attaccato il modem è andata in protezione la scheda madre - credo per l'eccessivo surriscaldamento - ho riavviato il pc e fin qui tutto normale...
solo che mentre il pc cui è collegato direttamente il modem adsl riesce a collegarsi in rete, il pc che si connette tramite switch risulta connesso in rete... ma non carica più le pagine di internet explorer - o qualsiasi altro browser -, non fa scaricare la posta, collegarsi con i Voip ecc., è come cioè se non fosse collegato in rete.
Ho provato anche a cambiare posizione di modem e router - cioè scambiare i pc cui sn collegati - ma nulla... continua a funzionare solo il pc dove è attaccato direttamente il modem.
ho aperto la connessione di rete con switch e mi risulta connesso ma i pacchetti in entrata ed uscita sono praticamente nulli!

Per favore...

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Grazie a tutti!

teothx 09-13-2006 10:21 AM

hai provato a controllare le impostazioni della scheda di rete?

Ovvero il primo pc deve avere IP privato del tipo: 192.168.x.y (es. 192.168.1.1)
il secondario IP privato del tipo: 192.168.x.y (es. 192.168.1.2)
e sempre sul secondario devi inserire indirizzo del gateway: IP del PC primario.

Inoltre, assicurati che la connessione ADSL sia condivisa se si tratta di modem USB. ciao :)

sefirothmorpheus 09-13-2006 10:26 AM

grazie della risposta!!!! :) :) :) :) :)

Ma se nn ho toccato niente... è possibile che con il riavvio si sia modificato qualcosa??? :confused: :confused: :confused:
Inoltre... come faccio a vedere se la connessione è condivisa?? devo verificare su tutti e due i pc???

Grazie ancora!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :)

EDIT
E se le impostazioni della scheda di rete nn sono quelle... che fare??? le devo modificare a mano???

AntonioP 09-13-2006 10:39 AM

Secondo me hai rovinato qualche file...
Dovresti provare con il ripristino di XP (Sempre se attivo)
Magari su entrambi i computer (prova prima quello che non funziona)
ciao

sefirothmorpheus 09-13-2006 10:40 AM

ma ho scambiato pc per switch e modem... risultato identico... sembrerebbe che il rpoblema sia di connessione o di switch... poi magari mi sbaglio!!!

cmq, grazie anke a te della risp!!! :) :) :) :) :)

teothx 09-13-2006 10:42 AM

Tieni conto che se il riavvio è stato forzato, e se la scheda di rete è "integrata" nella scheda madre, è facile che si possa essere modificato l'indirizzo IP.
Comunque, diciamo che nella maggior parte dei casi questa è una soluzione che puoi provare. Inserisci a mano i dati così:

PRIMARIO

Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0

SECONDARIO

Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

Controlla poi che il gruppo di lavoro o il dominio siano gli stessi.

Se non sai dove guardare chiedi pure. ;)

teothx 09-13-2006 10:44 AM

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
ma ho scambiato pc per switch e modem... risultato identico... sembrerebbe che il rpoblema sia di connessione o di switch... poi magari mi sbaglio!!!

cmq, grazie anke a te della risp!!! :) :) :) :) :)


Prova a cambiare porte sullo switch. tipo prima utilizzavi la 1 e la 2...ora provi con la 3 e la 4.

prova cmq con quello che ti abbiamo suggerito, se no è facile che il problema sia sulla scheda di rete.

sefirothmorpheus 09-13-2006 10:48 AM

Da inserire su quale PC????

e per vedere se la connessione è condivisa che devo fare????

teothx 09-13-2006 10:56 AM

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
Da inserire su quale PC????

e per vedere se la connessione è condivisa che devo fare????


In teoria le 2 modifiche vanno inserite prima su uno e poi sull'altro PC tieni contro che il PC 1 è quello dove c'è collegato il modem.

Per vedere se la connessione è condivisa basta che vai in pannello di controllo --> Connessioni di rete --> nella finestra comparirà l'icona per far partire la connessione, se sotto c'è il disegno di una "mano" vuol dire che è condivisa. Altrimenti puoi condividerla semplicemente con: tasto destro --> proprietà --> avanzate ---> e selezioni "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer.

per vedere se il gruppo di lavoro/dominio è lo stesso (in teoria però non dovrebbe compromettere la connessione) basta che vai su: pannello di controllo --> sistema --> nome computer.
In quella schermata troverai scritto: Gruppo di lavoro:
quello che c'è scritto dopo deve essere uguale sui 2 PC.

AntonioP 09-13-2006 11:04 AM

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
ma ho scambiato pc per switch e modem... risultato identico... sembrerebbe che il rpoblema sia di connessione o di switch... poi magari mi sbaglio!!!


Sicuramente se uno dei 2 computer ha problemi di scheda di rete il risultato sarebbe comunque identico.Di conseguenza dovresti come prima cosa provare uno switch diverso o magari sostituendolo con un cavo cross(sempre se ne hai uno disponibile). Dopo dovrai passare per forza di cose alle schede di rete, e qui son dolori.

ciao :)

PS: magari prova anche 2 distro live di linux settandole a dovere (giusto per non reinstallare 2 volte XP)


All times are GMT +2. The time now is 10:38 AM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.