Go Back   CoolStreaming Forum > CoolStreaming > Forum Generale
User Name
Password
Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read





Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #11  
Old 10-14-2006, 02:52 PM
cerzullo cerzullo is offline
Member
 
cerzullo's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 30
cerzullo is on a distinguished road
Exclamation

Non solo puoi restituirlo entro 8 giorni dall'acquisto per qualsiasi motivo (recesso), ma nei primi 6 (sei) mesi dall'acquisto l'onere della prova che il prodotto funziona spetta al venditore e non a te, ovvero: e' il venditore che ti deve dimostrare che funziona e non sei tu obbligato a dimostare che non funziona (garanzia europea). Il tutto se hai lo scontrino, perche' se hai una fattura il discorso cambia un po'.
chiedo conferma anch'io allo Spett.imo AVV. Praticante mathias80.
ciao ciao


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote

  #12  
Old 10-14-2006, 03:57 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,158
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by cerzullo
Non solo puoi restituirlo entro 8 giorni dall'acquisto per qualsiasi motivo (recesso), ma nei primi 6 (sei) mesi dall'acquisto l'onere della prova che il prodotto funziona spetta al venditore e non a te, ovvero: e' il venditore che ti deve dimostrare che funziona e non sei tu obbligato a dimostare che non funziona (garanzia europea). Il tutto se hai lo scontrino, perche' se hai una fattura il discorso cambia un po'.
chiedo conferma anch'io allo Spett.imo AVV. Praticante mathias80.
ciao ciao


Non proprio cosi,non so dove hai letto i 6mesi...
L'onere della prova(2697c.c), tecnicamente inteso, spetta a chi va valere il proprio diritto, in questo caso l'acquirente rimasto insoddisfatto dal lettore mp3 perch difettoso..
Il venditore, venisse convenuto in giudizio, dovrebbe difendersi e dimostrare di aver correttamente adempiuto alle sue prestazioni che consitono nel:
- consegnare la cosa (pacifico)
- garantirla libera da vizi occulti (difetti di funzionamento)
- garantirla contro l'evizione(in pratica se la cosa gravata da ipoteche, pegni, un terzo, colui che ha costituito l'ipoteca, potrebbe arrivare e legittimamente rivendicarla)

Il nostro amico, dato che ha denunciato il difetto materiale del bene entro soli DUE giorni doppiamente tutelato:
1- dal diritto di recesso cui accennavi anche tu (entro 7 giorni, ma che possono anche essere superiori nelle vendite a distanza)
2- in ogni caso dall' esercizio della garanzia contro il vizio del bene(entro 8 giorni).
Il venditore che non vuole riconoscergli la garanzia deve cercare di difendersi dimostrando che il lettore funziona, o che se non funziona dipeso non da un difetto materiale, ma da un incauto utilizzo da parte del nostro amico!

I singoli contratti poi possono prevedere delle variazioni sui giorni della garanzia e del recesso, tal volta prevedono un inversione dell'onere della prova...ma in linea generale la legge dice quanto ho riportato

ps:il mio dominus legge coolstreaming(gliel'ho fatto conoscere io ..spero non capiti su questa discussione, perch se ho detto delle castronerie mi tira il collo


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #13  
Old 10-14-2006, 04:06 PM
zibibbo zibibbo is offline
泽比波葡萄
 
zibibbo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 3,190
zibibbo is on a distinguished road
Default

azz e che una puntata di forum nel forum? mathias80 sei il famoso giudice Santi Licheri?
__________________
Prima di chiedere CERCA sul forum, nel 99,9999% dei casi il tuo argomento gi stato trattato e la tua domanda ha gi una risposta!


Schedule: Serie A - Premier league - Liga - Bundesliga - Lfp - Champions League - Uefa Cup - ecc. ecc.
Link radio: Serie A e B
su www.zibibbo****


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #14  
Old 10-14-2006, 04:20 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,158
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by zibibbo
azz e che una puntata di forum nel forum? mathias80 sei il famoso giudice Santi Licheri?


si sono io
Chiedo venia e scusatemi se vi tedio, ma quando mi faccio prendere...non preoccupatevi ora ritorno a come mi avete conosciuto:kazzaro


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #15  
Old 10-14-2006, 04:23 PM
zibibbo zibibbo is offline
泽比波葡萄
 
zibibbo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 3,190
zibibbo is on a distinguished road
Default

ovviamente scherzavo... in questo caso sei utilissimo alla causa
__________________
Prima di chiedere CERCA sul forum, nel 99,9999% dei casi il tuo argomento gi stato trattato e la tua domanda ha gi una risposta!


Schedule: Serie A - Premier league - Liga - Bundesliga - Lfp - Champions League - Uefa Cup - ecc. ecc.
Link radio: Serie A e B
su www.zibibbo****


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote

  #16  
Old 10-14-2006, 04:24 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,424
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mathias80
si sono io
Chiedo venia e scusatemi se vi tedio, ma quando mi faccio prendere...non preoccupatevi ora ritorno a come mi avete conosciuto:kazzaro

eheheh l'aspetto kazzaro senza dubbio troppo forte


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #17  
Old 07-27-2007, 07:31 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 261
mazza991 is on a distinguished road
Default

Salve ragazzi...avevo aperto un topic un paio di settimane fa ma non lo trovo pi. Comunque l'argomento questo: la garanzia. Mi aveva dato qualche dritta yatta ma ripeto tutto per tutti. Allora la mia telecamera un p di tempo f mi ha dato un problema con lo schermo lcd...una volta che si ruotava si spegneva. Questo problema me lo ha fatto mentre stavo riprendendo e quindi non dovuto ad urti o cadute del prodotto. Lo porto dal rivenditore perch nel secondo anno della garanzia e mi dice che se la vede lui stesso con il centro assistenza anche se in teoria dovevo andare io. Vado dopo un p e mi dice che un problema di usura(????) e che quindi non rientrava nella garanza. Io ho fatto sempre uso corretto della telecamera e quindi ci(secondo me) dovuto ad un problema di costruzione del prodotto...cio non han previsto che quella parte dell'oggetto era fin troppo delicata. Il centro assistenza mi ha chiesto 109 per ripararla. Ora mio padre si sta mettendo in contato con un avvocato, che deve parlare con me...cosa gli devo d?. Secondo voi giusto quello che sta accadendo? Secondo me rivenditore e centro assistenza si sono messi daccordo per far pagare me.


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #18  
Old 07-27-2007, 07:40 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,625
yatta is on a distinguished road
Default

Il link della tua discussione questo ... spiegagli come sono andati i fatti ... portando lo scontrino relativo all'acquisto, ed al resto pensa il tuo avvocato ... tranquillo


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
  #19  
Old 07-27-2007, 07:48 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 261
mazza991 is on a distinguished road
Default

Si scusami ..o fatto cerca e non me lo trovava...non ricordavo manco la sezione nd l'avevo messo. grazie ancora...vi far sapere.


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump



All times are GMT +2. The time now is 11:35 AM.



Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2016, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.