Go Back   Forum > CoolStreaming > Forum Generale

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-14-2006, 12:00 PM
biker1986 biker1986 is offline
Junior Member
 
biker1986's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: palermo
Posts: 9
biker1986 is on a distinguished road
Send a message via MSN to biker1986
Default

Garanzia europea


salve ragazzi, ho acquistato, in un negozio della mia città, un lettore mp3 ke mi è durato 2 giorni e poi ha smesso di funzionare. Così l'ho portato al venditore e mi ha detto ke lui nn ha nessuna responsabilità e mi devo rivolgere alla casa produttrice. A questo punto mi chiedo ke fine ha fatto la normativa europea sulla garanzia ke impone la sostizione del prodotto danneggiato direttamente al venditore? questa normativa esiste davvero o è una leggenda?
se potete postatemi un link dv posso trovare il testo integrale della normativa


Reply With Quote
  #2  
Old 10-14-2006, 12:24 PM
1kingsfan 1kingsfan is offline
Moderator
 
1kingsfan's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 229
1kingsfan is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by biker1986
salve ragazzi, ho acquistato, in un negozio della mia città, un lettore mp3 ke mi è durato 2 giorni e poi ha smesso di funzionare. Così l'ho portato al venditore e mi ha detto ke lui nn ha nessuna responsabilità e mi devo rivolgere alla casa produttrice. A questo punto mi chiedo ke fine ha fatto la normativa europea sulla garanzia ke impone la sostizione del prodotto danneggiato direttamente al venditore? questa normativa esiste davvero o è una leggenda?
se potete postatemi un link dv posso trovare il testo integrale della normativa

Che io sappia, per la normativa del diritto di recesso, tu hai la possibilità di portarlo indietro e farti restituire i soldi entro 10 giorni dall'acquisto, che il prodotto funzioni o meno.
Se invece il prodotto non è funzionante, sempre entro 10 giorni è il rivenditore che te lo deve restituire, trascorsi questi 10 giorni, invece, ti devi rivolgere alla casa produttrice.
Se il rivenditore non ne vuole sapere, bè rivolgiti alla guardia di finanza, la chiamata è gratuita ed eventualmente puoi chiedere a loro come funzionano queste cose.
Per quanto riguarda il testo della normativa, bè non ce l'ho, mi dispiace.
__________________
"When we need that extra energy at home, we draw it from our sixth man: the 17317 screaming fans "
MIKE BIBBY


Reply With Quote
  #3  
Old 10-14-2006, 12:42 PM
fossa dei leoni 1968 fossa dei leoni 1968 is offline
Moderator
 
fossa dei leoni 1968's Avatar
 

Join Date: Apr 2006
Location: Brianza
Posts: 2,007
fossa dei leoni 1968 is on a distinguished road
Default

alcuni posti fanno 7 giorni...in ogni caso se sono passati solo 2 il venditore te lo DEVE cambiare...


Reply With Quote
  #4  
Old 10-14-2006, 12:45 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

si infatti....addirittura anche 2 settimane in alcuni posti,dipende da venditore a venditore!ma dopo 2-3 giorni telo deve cambiare,altrimenti rivolgiti davvero alle autorità come dice 1kingsfan !!!


Reply With Quote
  #5  
Old 10-14-2006, 12:47 PM
fossa dei leoni 1968 fossa dei leoni 1968 is offline
Moderator
 
fossa dei leoni 1968's Avatar
 

Join Date: Apr 2006
Location: Brianza
Posts: 2,007
fossa dei leoni 1968 is on a distinguished road
Default

attento a non far passare più di 7 giorni....
torna al negozio, digli che lo devono cambiare e minaccialo di rivolgerti alla gdf....


Reply With Quote
  #6  
Old 10-14-2006, 01:07 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi (art 1490 c.c)
Il compratore decade dal diritto di garanzia se non denuncia i vizi AL VENDITORE entro OTTO giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge (art 1495 c.c)

Non può essere il termine inferiore a quanto stabilito dal codice!
Se ne deduce che, se è vero che ti si è rotto dopo solo due giorni, durrante il normale utilizzo cui questo oggetto è preposto (ascolto di musica) sei ancora nel pieno della garanzia.
Della sostituzione se ne deve far carico il venditore quindi il tuo negoziante!
Hai piena ragione, ascolta i consigli di chi ti ha detto di rivolgerti alla G.F se non vuol cambiartelo


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:14 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.