|
LOGIN |
|
Thread Tools | Search this Thread | Display Modes | Translate |
|
#1
|
|||
|
|||
Garanzia europeasalve ragazzi, ho acquistato, in un negozio della mia città, un lettore mp3 ke mi è durato 2 giorni e poi ha smesso di funzionare. Così l'ho portato al venditore e mi ha detto ke lui nn ha nessuna responsabilità e mi devo rivolgere alla casa produttrice. A questo punto mi chiedo ke fine ha fatto la normativa europea sulla garanzia ke impone la sostizione del prodotto danneggiato direttamente al venditore? questa normativa esiste davvero o è una leggenda?
se potete postatemi un link dv posso trovare il testo integrale della normativa |
#2
|
|||
|
|||
Quote:
Che io sappia, per la normativa del diritto di recesso, tu hai la possibilità di portarlo indietro e farti restituire i soldi entro 10 giorni dall'acquisto, che il prodotto funzioni o meno. Se invece il prodotto non è funzionante, sempre entro 10 giorni è il rivenditore che te lo deve restituire, trascorsi questi 10 giorni, invece, ti devi rivolgere alla casa produttrice. Se il rivenditore non ne vuole sapere, bè rivolgiti alla guardia di finanza, la chiamata è gratuita ed eventualmente puoi chiedere a loro come funzionano queste cose. Per quanto riguarda il testo della normativa, bè non ce l'ho, mi dispiace.
__________________
"When we need that extra energy at home, we draw it from our sixth man: the 17317 screaming fans " MIKE BIBBY |
#3
|
|||
|
|||
alcuni posti fanno 7 giorni...in ogni caso se sono passati solo 2 il venditore te lo DEVE cambiare...
|
#4
|
|||
|
|||
si infatti....addirittura anche 2 settimane in alcuni posti,dipende da venditore a venditore!ma dopo 2-3 giorni telo deve cambiare,altrimenti rivolgiti davvero alle autorità come dice 1kingsfan !!!
|
#5
|
|||
|
|||
attento a non far passare più di 7 giorni....
torna al negozio, digli che lo devono cambiare e minaccialo di rivolgerti alla gdf.... |
#6
|
|||
|
|||
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi (art 1490 c.c)
Il compratore decade dal diritto di garanzia se non denuncia i vizi AL VENDITORE entro OTTO giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge (art 1495 c.c) Non può essere il termine inferiore a quanto stabilito dal codice! Se ne deduce che, se è vero che ti si è rotto dopo solo due giorni, durrante il normale utilizzo cui questo oggetto è preposto (ascolto di musica) sei ancora nel pieno della garanzia. Della sostituzione se ne deve far carico il venditore quindi il tuo negoziante! Hai piena ragione, ascolta i consigli di chi ti ha detto di rivolgerti alla G.F se non vuol cambiartelo |
Thread Tools | Search this Thread |
Display Modes | |
|
|