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  #1  
Old 06-19-2008, 11:44 AM
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MILANO - Il sito studentesco Skuola.net ha pubblicato la seguente traduzione di greco che, secondo indiscrezioni, sarebbe quella scelta dal ministero per i licei classici:



Luciano di Samosata, Codice etico per lo storico - Così, dunque, deve essere il mio storico, impavido, incorruttibile, libero, amico della franchezza e della verità, pronto a chiamare, come dice il poeta comico, fico il fico e barca la barca, deciso a non dare per amicizia né a togliere per odio alcunché, a non avere compassione, vergogna o rispetto, giudice imparziale, benevolo con tutti, ma non fino al punto da concedere a una delle due parti più di quanto le sia dovuto, straniero nei suoi libri e senza patria, indipentente, a nessun potere soggetto e, senza la preoccupazione di ciò che ne pensi questo o quello, espositore dei fatti accaduti. Tucidide fissò molto bene queste norme e distinse la buona dalla cattiva storiografia, vedendo Erodoto ammirato al punto che ai suoi libri fu dato il nome delle Muse. Egli dice infatti di scrivere con la sua storia un acquisto per l'eternità piuttosto che un saggio di bravura per il presente e di non far buon viso all'elemento fantastico, ma di lasciare ai posteri la verità degli avvenimenti. E introduce il concetto dell'utile e quello che ogni persona assennata potrebbe stabilire come fine della storia, che cioé gli uomini, se mai altra volta occorressero le medesime situazioni, siano in grado di risolvere i problemi attuali guardando a ciò che è stato scritto prima di loro.


Matematica scientifica:

http://img398.imageshack.us/my.php?...ntvilleiif8.jpg

Other:
12:00
SECONDO PROBLEMA DI MATEMATICA SCIENTIFICO PNI
Foglio 1
Foglio 2
Foglio 3
Foglio 4
Foglio 5
QUESITI PNI
Foglio 1
Foglio 2
Foglio 3
Foglio 4
Foglio 5
Foglio 6
Foglio 7
Foglio 8

11:50
SECONDO PROBLEMA DI MATEMATICA SCIENTIFICO TRADIZIONALE
Foglio 1
Foglio 2
Foglio 3
Foglio 4
Foglio 5
Foglio 6
Foglio 7
Foglio 8

11:30 Soluzione Problema 2
11:00 Istituto professionale
Tecnico delle Industrie Elettriche
Traccia e soluzione

11:09 Pedagogia Soluzione
09:40 soluzioni di matematica (tradizionale)
09:40
Esercizio 7
10:00 Esercizio 8
10:15 Esercizio 10
10:30 traccia problema 2
10:40 Esercizi 5-6
10:42 Esercizio 4
10:49 Esercizio 9



fonte:
ww.corriere.it
www.skuola.net
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Last edited by staff : 06-19-2008 at 01:02 PM.


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  #2  
Old 06-19-2008, 11:56 AM
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ma perchè ai miei tempi ci si doveva fare i bigliettini con le formule...
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Il regolamento è importante, cercate di leggerlo e di rispettarlo.

LIVE EVENTS HERE!-LOOKING FOR A CHANNEL?-NEWBIE? READ THIS-RULES FOR OT

Grazie a tutti. Jwllives
In vino veritas...in fumo fantasia.


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  #3  
Old 06-19-2008, 12:32 PM
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Tutte le tracce:

Maturità 2008
Come ogni anno durante le prove dell'esame di Maturità, il web si dedica per qualche ora alla caccia e alla diffusione delle tracce dei compiti assegnate dal Ministero. Anche questa volta è andata come sempre, nonostante i controlli, nonostante i proclami; sui siti specializzati e non, sono arrivati i primi sms/mms con il titolo della versione di Greco per il Classico nei primissimi minuti d'inizio della prova, a seguire a distanza di pochissimo le altre prove.

A seguire le prove divise per tipologia di Istituto:

Liceo Classico - Greco

Traduzione di Greco di un brano tratto dall'opera "Come si deve scrivere la storia", paragrafo 41-42, il titolo delal versione è "Codice etico per lo Storico"

Traduzione: "Così dunque deve essere per me lo storico: impavido, incorruttibile, libero, amante della franchezza e della verità, e come dice il comico, capace di chiamare i fichi, fichi, e la barca, barca, di non risparmiare o concedere nulla per odio o per amicizia; non deve avere riguardo, pietà, vergogna, o paura;sia un giudice imparziale, benevolo verso tutti ma non al punto di concedere a nessuno più di quel che gli è dovuto; nelle proprie opere deve essere straniero, senza patria, indipendente da ogni potere, uno ch enon calcola che cosa ne penserà l'uno o l'altro ma che racconta i fatti così come sono accaduti. Tucidide, per esempio, stabilì con precisione queste norme e distinse pregi e difetti dello storico, vedendo che Erodoto era oggetto di grandissima ammirazione tanto che i suoi libri erano chiamati con il nome delle Muse; egli infatti dice che le sue storie sono un possesso per l'eternità più che un'opera che possa piacere per il presente e non si basa su racconti fantastici ma consegna ai posteri la verità sull'accaduto; introduce anche il concetto di utilità e di quello che una persona assennata potrebbe immaginare sia il fine della storia: cioè che, se capitassero ancora fatti simili a quelli passati, gli uomini, dice Tucidide, guardando alle cose scritte un tempo, possano servirsene per affrontare la situazione del momento.

Liceo Scientifico - Matematica

Traccia:

Liceo Scientifico Indirizzo PNI - Matematica

Traccia:
Siano f & g le funzioni definite, per ogni x reale da
f(x)=2 alla x al quadrato
gx=x al quadrato

1)si traccino i grafici di f & di g e si indichi con A la loro intersezione di ascissa negativa.
2)si calcoli con uno dei metodi di approssimazione numerica studiati, l'ascissa di A cn due cifre decimali esatte
3)quanti e quali sono gli zeri della funzione hx=2 alla (x-x al quadrato). si tracci il grafico di h
4)si calcoli l'area racchiusa tra il grafico di h e l'asse x sull'intervallo [2.4]

Quesiti

1. Siano dati un cono equilatero e la sfera in esso inscritta si scelga a caso un punto all'interno del cono. Si determini la probabilità che tale punto risulti esterno alla sfera.

5. Nel piano riferito a coordinate cartesiane (x, y) si dica qual è l'insieme dei punti per i quali risulta y^2 - x^3 > 0

9 . In una classe composta da 12 maschi e 8 femmine viene scelto a caso un gruppo di 8 studenti. Qual è la probabilità che in tale gruppo vi siano esattamente 4 studentesse?

ITC - Economia Aziendale

Traccia: Il processo di armonizzazione contabile ha reso applicabile ai bilanci delle imprese i principi contabili internazionali ke utilizzano il criterio del valore correnre x la valutazione di alcuni elementi dell attivo in sostituzione del criterio del costo storico.
Il candidato analizzi e commenti le differenza tra i 2 criteri di valutazione e illustri con opportuni esempi gli effetti sul bilancio d esercizio. Rediga quindi...(vedi foto sotto)




Geometra - Costruzioni

Traccia: Per l'attraversamento di un canale industriale a sezione rettangolare della larghezza di m 7,50 e dell'altezza di m 4,30 essendo l'altezza bagnata di m 3, si richiede la progettazione di una passarella pedonale larga m 2,20 con travi principali in metallo e soprastante impalcato in C.A o in legno a scelta del candidato.
Il Candidato, quindi, stabiliti tutti i dati ritenuti necessari, proceda alla combinazione dei seguenti elaborati:
- Progettazione delle travi principali e verifiche previste dalla normativa
- Progettazione dell'impalcato in cemento armato o in legno e verifiche previste dalla normativa
- Chiari disegni esecutivi dell'opera progettata in scala adeguata
- Relazione tecnica illustrativa dei criteri adottati nella progettazione

Liceo Linguistico - Lingua

Traccia:

Liceo Psicopedagogico - Pedagogia

Traccia: Bruner e il gioco come apprendimento

Indirizzo Tecnico Industriale - Fisica Applicata

Traccia: Si abbiano due fili conduttori paralleli percorsi nello stesso verso della corrente elettrica uno di A e passi alla distanza di 10 cm l'una dall'altra. Calcolare B nei punti RST distanti 3 cm e 3 cm e 7 cm dal punto P. Calcolare l'unità di misura dell'induzione magnetica. Disegnare le linee di forza nei R S T mettendo in evidenza la direzione del punto B. Ricavare l'espressione che descrive B tra i punti P e Q e disegnare il grafico cartesiano in ognuno dei punti R S T Pax con vettore di V= 2×10 elevato alla 4 M\S con traiettoria dei fili e verso uguale a quello conversionale della correntre. Ricavare il modulo , la direzione e il verso della forza di lorentz che agisce su ognuno dei due motori e rappresentare le traiettoria con un disegno anche in maniera approssimata. Si ricorda che il protone che ha la stessa carica dell'elettrone opposta 1,6×10 elevato alla -10 C

IPSIA Indirizzo Tecnico delle Industrie Elettroniche - Sistemi

Traccia: Il sistema elettrico di una piccola nazione è articolato in tre fasi: produzione, trasporto e distribuzione. Poichè la nazione è autosufficiente, la produzione è assicurata da tre centrali elettriche dislocate sul territorio nazionale; il trasporto consente la trasmissione da alta a media e bassa tensione; la distribuzione consente la consegna dell'energia elettrica a media e bassa tensione presso l'utenza finale.
Una unica società è incaricata della gestione del sistema elettrico. Essa deve:
1)Adeguare istantaneamente la produzione alla richiesta degli utenti finale.
2) Gestire i picchi di richieste, interrompendo eventualmente l'erogazione agli utenti normali (non agli ospedali, ad esempio)
3) Gestire i guasti alle centrali e alle stazioni.


fonte: http://4news.it/2World/Maturita_200...Prova-1482.html
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  #4  
Old 06-19-2008, 12:33 PM
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  #5  
Old 06-19-2008, 12:42 PM
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fermate il mondo voglio scendere... quelli sarebbero gli esami di stato di matematica o esercizi per la 3a media?
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Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
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Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

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  #6  
Old 06-19-2008, 01:02 PM
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Originally Posted by sefirothmorpheus
fermate il mondo voglio scendere... quelli sarebbero gli esami di stato di matematica o esercizi per la 3a media?



davvero sai. ma che kazz, ho studiato come un pazzo al liceo......


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  #7  
Old 06-19-2008, 01:04 PM
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La soluzione è una sola:abolire il valore legale del titolo di studio!
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P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
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  #8  
Old 06-19-2008, 01:05 PM
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io non saprei da dove cominciare invece....sarà che non tocco la matematica da 5 anni
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  #9  
Old 06-19-2008, 01:06 PM
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Sherlock!a te niente Titolo...
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Perché non continuar così...e poi magari registrare?
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  #10  
Old 06-19-2008, 01:09 PM
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Originally Posted by alma
Sherlock!a te niente Titolo...

non è detto che uno nella vita debba usare la matematica per forza.
io ho fatto lo scientifico e per quello che faccio ora diciamo che non mi è servito a un cazz. sarebbe stato meglio, molto meglio, il liceo classico....ma la gente cambia.
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