Go Back   Forum > Tecno-Cool > Hardware & Software

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 09-29-2006, 06:58 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Installazione XP e partizioni


Devo installare nel pc un HD da 300 gb, qualcuno mi può consigliare come partizionarlo in gb?


Reply With Quote
  #2  
Old 09-29-2006, 08:19 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

Ciao, direi che va un po' troppo a gusti, tutto dipende dall'uso che intendi farne. C'è chi odia le partizioni e tiene tutti i 300 gb.... c'è chi invece ne crea anche 3-4... ( )... personalmente consiglio sempre di mettere winxp in una piccola partizione per i cavoli suoi (eventualmente con i programmi principali tipo office, antivirus, ecc.), in questo modo si può far fronte velocemente ad una eventuale formattazione (senza avere troppe cose di cui fare il backup). Eventualmente, se nello stesso hard disk tieni documenti, foto o cose importanti... puoi creare un'altra partizione a parte.
Tutto dipende però dall'uso che ne fai, ti potrebbero bastere 10 gb per i documenti oppure potresti aver bisogno di 100 gb, devi vedere tu quanto spazio ti serve.
Ciao.
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
  #3  
Old 09-29-2006, 11:25 PM
jfive jfive is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 1,326
jfive is on a distinguished road
Send a message via MSN to jfive
Default

giò che siamo in OT vado in OT ma non troppo... sfrutto la competenza di Luna... un mio amico deve formattare il pc e gli ho dato il consiglio che hai dato poco fa... però alla sua domanda: ma come faccio a partizionare, dall'installazione di Xp o dopo averlo installato?!? io secondo te cosa gli ho risposto... niente ho parlato a vanvera e ho citato innumerevoli esempi

beh che gli posso rispondere?!?


Reply With Quote
  #4  
Old 09-29-2006, 11:48 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

beh...è tanto comodo visto che già formatta..partiziona all'installazione...
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #5  
Old 09-29-2006, 11:53 PM
jfive jfive is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 1,326
jfive is on a distinguished road
Send a message via MSN to jfive
Default

quindi gli dico di cancellare l'unica partizione che ha e crearne di diverse in quell'hard disk?!? sbaglio?!? perchè lui mi era titubante sul cancellare tutta la partizione che aveva... boh... io in passato ho fatto cose turche sui miei hard e tuttora vanno che è un piacere ( )


Reply With Quote
  #6  
Old 09-30-2006, 01:20 AM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by LunaBlu
Ciao, direi che va un po' troppo a gusti, tutto dipende dall'uso che intendi farne. C'è chi odia le partizioni e tiene tutti i 300 gb.... c'è chi invece ne crea anche 3-4... ( )... personalmente consiglio sempre di mettere winxp in una piccola partizione per i cavoli suoi (eventualmente con i programmi principali tipo office, antivirus, ecc.), in questo modo si può far fronte velocemente ad una eventuale formattazione (senza avere troppe cose di cui fare il backup). Eventualmente, se nello stesso hard disk tieni documenti, foto o cose importanti... puoi creare un'altra partizione a parte.
Tutto dipende però dall'uso che ne fai, ti potrebbero bastere 10 gb per i documenti oppure potresti aver bisogno di 100 gb, devi vedere tu quanto spazio ti serve.
Ciao.



Grazie Luna per la risposta ... il mio timore, fondato sulla reale ignoranza tecnica, è che, non partizionandolo oppure formattando in NTFS una consistente partizione, mi comporterebbe una maggiore lentezza (anche se dipende maggiormente dalla Ram credo, ma l'hard disk?)


Reply With Quote
  #7  
Old 09-30-2006, 09:47 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

all'installazione di winXP ti chiede come vuoi partizionare l'hd


Reply With Quote
  #8  
Old 09-30-2006, 01:37 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by breunzo
Grazie Luna per la risposta ... il mio timore, fondato sulla reale ignoranza tecnica, è che, non partizionandolo oppure formattando in NTFS una consistente partizione, mi comporterebbe una maggiore lentezza (anche se dipende maggiormente dalla Ram credo, ma l'hard disk?)



fondamentalmente non cambia molto la solfa...il rallentamento dell'hard disk avviene nel momento in cui la RAM libera va al di sotto di una certa soglia ed il sistema comincia ad immagazzinare dati sul tuo HD, nella sezione swap file.
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #9  
Old 09-30-2006, 02:15 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
fondamentalmente non cambia molto la solfa...il rallentamento dell'hard disk avviene nel momento in cui la RAM libera va al di sotto di una certa soglia ed il sistema comincia ad immagazzinare dati sul tuo HD, nella sezione swap file.


Grazie tante per le delucitazioni...domani spero di iniziare il tutto e trasferire i dati dal vecchio HD al nuovo e penso di installare anche Linux come sistema operativo.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:46 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.