Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 04-06-2007, 12:08 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Verità su morte Raciti...secondo l'espresso


ecco dall'espresso in edicola oggi

http://espresso.repubblica.it/detta...562227&ref=hpsp

Il Discovery della polizia si muove in retromarcia per sfuggire all'inferno di pietre, fumo e bombe carta scatenato dagli ultras catanesi. Poi, un botto improvviso sulla vettura. In quel momento l'ispettore Filippo Raciti si porta le mani alla testa e si accascia. Due colleghi lo adagiano nel sedile posteriore del fuoristrada; l'ispettore si lamenta dal dolore e non riesce a respirare. Potrebbe essere in questo racconto, nel verbale redatto il 5 febbraio scorso alla squadra mobile di Catania, la soluzione del 'caso Raciti'', l'ispettore di polizia morto dopo gli scontri con i tifosi durante il derby Catania-Palermo del 2 febbraio.

A raccontare è l'autista del fuoristrada, l'agente scelto S. L., 46 anni. È lui che ricostruisce dettagliatamente quella giornata di follia: dall'arrivo dei pullman con i tifosi del Palermo sino agli ultimi momenti di Raciti. Il passaggio più importante del verbale va collocato intorno alle 20,30. Più di un'ora dopo il presunto contatto con gli ultras di fronte al cancello della curva Nord e a partita appena conclusa, mentre fuori dallo stadio continua la guerriglia. Rivela S. L.: ". In quel frangente sono stati lanciati alcuni fumogeni, uno dei quali è caduto sotto la nostra autovettura sprigionando un fumo denso che in breve tempo ha invaso l'abitacolo. Raciti ci ha invitato a scendere dall'auto per farla areare. Il primo a scendere è stato Raciti. Proprio in quel frangente ho sentito un'esplosione, e sceso anch'io dal mezzo ho chiuso gli sportelli lasciati aperti sia da Balsamo che dallo stesso Raciti ma non mi sono assolutamente avveduto dove loro si trovassero poiché vi era troppo fumo. Quindi, allo scopo di evitare che l'autovettura potesse prendere fuoco, mentre era in corso un fitto lancio di oggetti e si udivano i boati delle esplosioni, chiudevo gli sportelli e, innescata la retromarcia, ho spostato il Discovery di qualche metro. In quel momento ho sentito una botta sull'autovettura e ho visto Raciti che si trovava alla mia sinistra insieme a Balsamo portarsi le mani alla testa. Ho fermato il mezzo e ho visto un paio di colleghi soccorrere Raciti ed evitare che cadesse per terra". Raciti viene adagiato sul sedile e soccorso da un medico della polizia.


L'ispettore muore per la manovra imprudente di un collega alla guida del Discovery? A ipotizzarlo, dopo avere letto il verbale, è adesso la difesa dell'unico indagato, il minorenne Antonio S. arrestato pochi giorni dopo gli scontri, e accusato dell'omicidio. Scrive il medico Giuseppe Caruso, nella consulenza di parte: le fratture delle quattro costole dell'ispettore e le sue lesioni al fegato sono compatibili, "con abbondante verosimiglianza, con il bordo dello sportello di un fuoristrada o dello spigolo posteriore di un identico autoveicolo".

Si potrebbe ribaltare dunque lo scenario proposto dalla polizia e dal pm della Procura presso il Tribunale per i minorenni, Angelo Busacca, che accusano il giovane di avere scagliato, con altri, un pezzo di lamiera contro un gruppo di agenti, tra cui Raciti, che tentavano di proteggere i tifosi del Palermo. Un gesto compiuto, come testimoniano le riprese video, tra le 19,04 e le 19,09. La partita giudiziaria ora si gioca sul terreno medico-legale. A sostegno della nuova richiesta di scarcerazione per mancanza di indizi del minorenne gli avvocati Giuseppe Lipera e Grazia Coco hanno depositato la consulenza di Caruso che demolisce le considerazioni del medico-legale del pm, Giuseppe Ragazzi. "La frattura delle coste, a maggior ragione quando le coste fratturate sono diverse", scrive Caruso, "comporta dolori lancinanti e difficoltà respiratorie immediate e non consentono, a chiunque, lo svolgimento delle normali attività fisiche". Come ha fatto Raciti, dunque, si chiedono i difensori, a fronteggiare gli ultras catanesi, dalle 19,08 sino alle 20,20, con quattro costole fratturate e un'emorragia al fegato senza avvertire dolori? La risposta è affidata a una nuova consulenza medico-legale collegiale, che gli avvocati hanno chiesto al gip Alessandra Chierego, con "esperti di chiara fama, non escludendo l'ipotesi di dovere chiedere la riesumazione del corpo dell'ispettore". Oltretutto Raciti, dopo le 19,08, ha continuato il suo lavoro senza problemi, come testimonia il suo collega Lazzaro: "Mentre eravamo in macchina non ho sentito Raciti lamentare dolori o malessere". Dopo due mesi di indagini della polizia di Catania ora il caso Raciti è affidato ai carabinieri del Ris di Parma: i risultati della nuova perizia si conosceranno entro un paio di mesi.



sono scioccato!!!!


Reply With Quote
  #2  
Old 04-06-2007, 12:39 PM
travis bickle travis bickle is offline
Senior Member
 

Join Date: Jan 2007
Location: Roma
Posts: 2,761
travis bickle is on a distinguished road
Send a message via MSN to travis bickle Send a message via Yahoo to travis bickle
Default

Fosse veramente cosi',sarebbe l'ennesimo caso di copertura per i reati che commettono i poliziotti,perchè si sono i difensori dell'ordine ma spesso vengono presi pure loro con le mani nella marmellata Anche se qui è stato un errore dell'autista a provocare la morte.


Reply With Quote
  #3  
Old 04-06-2007, 01:06 PM
Dadaldo Dadaldo is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2006
Posts: 249
Dadaldo is on a distinguished road
Default

io ci andrei con i piedi di piombo...lasciamo andare avanti le indagini...


Reply With Quote
  #4  
Old 04-06-2007, 01:09 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

C'è sempre da considerare quale è stata la causa che ha portato il poliziotto ad agire in questo modo ... c'è da considerare se tale comportamento sarebbe avvenuto in diverso frangente ... e potrei andare oltre ... però mi fermo qui, certa del fatto che ciò che ho detto non verrà considerato ... ciao Yatta


Reply With Quote
  #5  
Old 04-06-2007, 09:08 PM
frak712 frak712 is offline
Junior Member
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 10
frak712 is on a distinguished road
Angry

Prima di dire sciocchezze per non usare altri termini aspettiamo le indagini e non infanghiamo con certe illazioni quando è accaduto a Raciti.


Reply With Quote
  #6  
Old 04-06-2007, 09:33 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by yatta
C'è sempre da considerare quale è stata la causa che ha portato il poliziotto ad agire in questo modo ... c'è da considerare se tale comportamento sarebbe avvenuto in diverso frangente ... e potrei andare oltre ... però mi fermo qui, certa del fatto che ciò che ho detto non verrà considerato ... ciao Yatta



caspita se viene considerato... sono perfettamente d'accordo...anche se venisse appurato che si tratò di un incidente, la causa scatenante rimarrebbe la stessa....pugno duro!!!!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #7  
Old 04-06-2007, 09:42 PM
juve juve is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 1,401
juve is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
caspita se viene considerato... sono perfettamente d'accordo...anche se venisse appurato che si tratò di un incidente, la causa scatenante rimarrebbe la stessa....pugno duro!!!!

cosa cosa????????????tio ma sei proprio tu??????


Reply With Quote
  #8  
Old 04-06-2007, 09:51 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by juve
cosa cosa????????????tio ma sei proprio tu??????



certo....guarda che la delinquenza non ha colore politico nè calcistico...
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #9  
Old 04-06-2007, 11:28 PM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

a costo di sembrare cinico, tutta la questione è ininfluente o quasi.
tutti hanno già archiviato il caso e tranne il bussiness dei cancelli di ingresso agli stadi, non ha portato a nulla.
quel povero cristo di poliziotto è morto perchè mandato in mezzo a una marea di merd@ioli.

l'unica differenza tra le due versioni è sapere se quel merd@iolo che lanciava l'impossibile sugli "sbirri" sia stato capace di centrare il bersaglio che agognava o sia stato tanto inetto da non riuscire neanche a fare i danni che sperava di compiere.
siceramente che venga tenuto dentro o esca dalla galera mi coglie del tutto indifferente.

ABN
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
  #10  
Old 04-07-2007, 09:27 AM
juve juve is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 1,401
juve is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
certo....guarda che la delinquenza non ha colore politico nè calcistico...

sono curioso di sapere se avevi la stessa opinione anche dopo il g8


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:22 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.