Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 07-25-2007, 03:21 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Studio tedesco, i giochi su internet creano dipendenza


Studio tedesco, i giochi su internet creano dipendenza

Usare giochi per il computer su internet crea una dipendenza simile a quella da cannabis o da alcol. Questi i dati di una ricerca tedesca pubblicata dal quinto
Forum europeo sulla neuroscienza di Vienna.

"Un giocatore su dieci mostra eccessiva produzione di dopamina nel prosencefalo", ha detto Sabine Gruesser Sinopoli, autrice dello studio
effettuato dal Centro internazionale Isfb dell'ospedale Charite' di Berlino.

"L'uso di giochi per il computer su internet- ha aggiunto la ricercatrice al Die Welt,quotidiano tedesco che ha presentato i risultati dello studio- crea una `memoria del piacere' nel cervello che dà dipendenza, come accade per alcol e droghe leggere".

La ricerca è stata eseguita su un campione di 7000 persone anche minorenni, e ha dimostrato le difficolta dei soggetti "nel condurre una vita sociale normale. Disturbi del sonno e dell'attività cerebrale i fastidi più frequenti, rilevati nei giocatori accaniti di computer: alcuni dei quali trascorrevano fino a 20 ore davanti allo schermo."

Le cifre sono allarmanti, purtroppo non ci sono ancora ricerche scientifiche sufficienti per sviluppare terapie deguate. Se il futuro è delle nuove generazioni il consiglio per i bambini è quello di trascorrere piu' tempo in attività comuni.

Fonte


Reply With Quote
  #2  
Old 07-25-2007, 04:51 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by yatta
Studio tedesco, i giochi su internet creano dipendenza

Usare giochi per il computer su internet crea una dipendenza simile a quella da cannabis o da alcol. Questi i dati di una ricerca tedesca ...........


deve essere una ricerca molto "seria" e da rispettare se dice che la cannabis produce dipendenza.....


Reply With Quote
  #3  
Old 07-25-2007, 06:50 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

io non sono d'accordo...se un gioco ti piace proprio tanto,anche se non è online,ti ci puoi "bloccare" ore e ore ugualmente


Reply With Quote
  #4  
Old 07-25-2007, 07:24 PM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by corso
deve essere una ricerca molto "seria" e da rispettare se dice che la cannabis produce dipendenza.....

...e tu cosa ne sai?
Quote:
io non sono d'accordo...se un gioco ti piace proprio tanto,anche se non è online,ti ci puoi "bloccare" ore e ore ugualmente

tipo Scudetto, IssProEvolution, FIFA...

mah...c'è un gioco che mi garba molto ed trackmania nations (macchine) ed è gratis ma ci si può giocare anche da soli, però non ci sto nemmeno 1 ora e mezza o due al giornodi fila al giorno anche perchè ti spreme parecchio


Reply With Quote
  #5  
Old 07-25-2007, 07:33 PM
magikoMILAN1982 magikoMILAN1982 is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
magikoMILAN1982 is on a distinguished road
Default

dopendenza dal gioco?? mah....chiudo qui che c'ho PES che mi attende
no invece, seriamente, alcuni giochi sono davvero micidiali e devastanti, ti sembra di giocarci da 10 minuti e sei lì da due ore e non sei in grado di staccarti, basta che non salti la corrente ...e poi alcuni giochi istigano pure alla violenza, tutto stà nell'usare ogni cosa con moderazione ve lo dico perchè io ho passato le 2 settimane che avevo per ripassare prima dell'****e allo Scientifico a giocare ad Age of Empires e ci ho rimesso 5 punti almeno
quindi state attenti al tempo che state a giochicchiare, c'è un limite per ogni cosa


Reply With Quote
  #6  
Old 07-25-2007, 10:32 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

quando mi prende mi vado a cannonare in rete a medal of honor breakthrough.


Reply With Quote
  #7  
Old 07-25-2007, 10:52 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Senza nulla togliere al pregio della ricerca ( della quale condivido i risultati) e chi
la fatta,ma debbo dire che mi vengono delle perplessità sulla dipendenza in sè.
Premesso che per definizione essa consiste nell' incapacità o quasi di astenersi da un determinato comportamento per un lungo periodo con tutte le dipendenze che si sono scoperte (da droga,alcool,sesso,videogames,pc,internet,gioco d'azzardo,fumo,tv,ecc.) comincio a chiedermi se essa non sia un bisogno fisiologico o quantomeno una risposta fisiologica dell'organismo a qualche altra cosa.
Per farla breve l'uomo inteso come genere umano diviene troppo facilmente dipendente da qualcosa anzi da molte cose. Perchè?
Notare che alla base di ogno dipendenza c'è una parola o meglio un concetto chiave:il piacere: tutto ciò che crea dipendenza o ci dà un paicere diretto o ci stimola a stimolare i nostri "centri nervosi del piacere".
Allora mi chiedo non sarà che l'essere umano non avendo più molta soddisfazione a vivere una vita troppo di corsa è stressanti dove anche le cose più semplici e naturali divengono inusuali e complicate,si lascia prendere da tutto che ciò almeno in apparenza è bello e piacevole perchè stimola la mente?
Comincio a pensare che le dipendenze siano frutto della debolezza umana più della chimica del cervello e che quindi certe cose farebbero meno male se ci fosse più autocntrollo e una società meno frenetica.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:00 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.