Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Closed Thread
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #21  
Old 10-20-2007, 10:54 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Leggi, carino, più sopra.
Io ho scritto chiaro che servono dei paracadute non truffaldini.
E questi paracadute servono per malattie, problemi in famiglia, eventi incontrollabili.
Ma il sig.Tizio non dovrebbe fare un mutuo se è tirato con lo stipendio, perchè è logico che poi salta. Deve avere una sorta di volano di soldini suoi per pagare 2 o 3 o 4 rate se non ha soldini mensili.
Perchè se gli rubano la macchina, cosa fà? Fà saltare la casa in attesa dell'assicurazione?
Solo che queste cose la gente non la considera.
Ribadisco: non mi riferisco alla notizia specifica.
I Romani dicevano "Pacta sunt servanda".
Quando prendi $$ a prestito pensaci 1000 volte.


Va be', devo pagare 800 € d'affitto (non posso esimermi, non è che posso scegliere se la casa alla mia famiglia posso permettermela allora gliela dò, se non, no, non è un lusso non riesci a capirlo) per mettiamo 40 anni se va tutto bene, oppure pago 800 € di mutuo per 30 anni e anche se vecchio magari la casa diventa mia e la lascio ai miei figli.
Dicasi rischio se sto pagando 500 € d'affitto, ma non voglio pagare soldi a vuoto, alllora affronto un mutuo di 800 € perchè "voglio" la casa.
Non è così, difficile, mettici un po' di cuore, usa un po' di empatia, oppure lasciati spiegare certe situazioni da chi le vive, prima di giudicarle.
Poi chiedersi magari come mai se prima per comprare una casa se bastavano 15 anni di mutuo ora ne servono almeno trent'anni non pensi sarebbe una buona idea?


Reply With Quote
  #22  
Old 10-20-2007, 10:58 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Leggi, carino, più sopra.
Io ho scritto chiaro che servono dei paracadute non truffaldini.
E questi paracadute servono per malattie, problemi in famiglia, eventi incontrollabili.
Ma il sig.Tizio non dovrebbe fare un mutuo se è tirato con lo stipendio, perchè è logico che poi salta. Deve avere una sorta di volano di soldini suoi per pagare 2 o 3 o 4 rate se non ha soldini mensili.


Mah...ho letto al volo la discussione, quindi magari corro il rischio di scrivere cose già dette...
Nell'anno 2007, ma già da diverso tempo, praticamente quasi nessuno ha la fortuna di potersi permettere una casa "sull'unghia", pagando tutto l'immobile di tasca propria. Ci si sposa, e le scelte sono 2: o affitto, o mutuo...e da qui non si scappa (mi pare)
La cosa davvero scandalosa sono gli affitti, elevatissimi e praticamente inavvicinabili, quindi rimane il mutuo....ormai lo fanno anche a 40 anni!!
e se uno è tirato con lo stipendio, che può fare? sceglie il mutuo con la rata più bassa (quindi a tasso variabile) e la durata più lunga, che quindi non può nemmeno essere rinegoziata in futuro, magari allungando la scadenza. Per di più, magari, non ha nemmeno abbastanza soldi (ne servono circa 5000, ma credo anche di più...) per i vari atti notarili e tutto il resto...rogito...e via dicendo...e uno che fa? si fa dare qualche soldino in più...e la rata cresce....poi arriva quel b******o di trichet e in 2 anni ti alza la rata di 250-300 euro MESE...ed uno che fa? si impicca....
trovatemi una scappatoia, ve ne sarò grato....ma pratica però, non ideologica!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #23  
Old 10-20-2007, 11:04 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by juve
dell'ignoranza della gente e di chi ne approfitta,bye!!!!!!!!


Bene juve! Si parlava d'istruzione, quindi se alla stragrande maggioranza certe logiche non le conosce di chi è la colpa? Chi è che dovrebbe istruire? L' "economia" e non la sola matematica a mio giudizio andrebbe fatta studiare a tutti pian piano dalle elementari alle medie, come "istruzione base" per tutti, e credimi non ci vuole molto.
Ma vuoi che chi governa si dia la mazzata sui piedi? Di chi si approfitta poi...E' questo che pare non si voglia a capire.


Reply With Quote
  #24  
Old 10-20-2007, 11:09 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by juve
dell'ignoranza della gente e di chi ne approfitta,bye!!!!!!!!


non è così... se hai bisogno di un prestito pure che non sei ignorante, che ci puoi fare?
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #25  
Old 10-20-2007, 11:10 PM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
Mah...ho letto al volo la discussione, quindi magari corro il rischio di scrivere cose già dette...
Nell'anno 2007, ma già da diverso tempo, praticamente quasi nessuno ha la fortuna di potersi permettere una casa "sull'unghia", pagando tutto l'immobile di tasca propria. Ci si sposa, e le scelte sono 2: o affitto, o mutuo...e da qui non si scappa (mi pare)
La cosa davvero scandalosa sono gli affitti, elevatissimi e praticamente inavvicinabili, quindi rimane il mutuo....ormai lo fanno anche a 40 anni!!
e se uno è tirato con lo stipendio, che può fare? sceglie il mutuo con la rata più bassa (quindi a tasso variabile) e la durata più lunga, che quindi non può nemmeno essere rinegoziata in futuro, magari allungando la scadenza. Per di più, magari, non ha nemmeno abbastanza soldi (ne servono circa 5000, ma credo anche di più...) per i vari atti notarili e tutto il resto...rogito...e via dicendo...e uno che fa? si fa dare qualche soldino in più...e la rata cresce....poi arriva quel b******o di trichet e in 2 anni ti alza la rata di 250-300 euro MESE...ed uno che fa? si impicca....
trovatemi una scappatoia, ve ne sarò grato....ma pratica però, non ideologica!

E qui stà l'errore, lo hai scritto tu.
MAI tasso variabile. Mai. A meno che tu non sei un Agnelli o un Montezemolo (che poi è la stessa stirpe magari).
Solo tasso fisso.
Così sai quanto paghi.
Se il petrolio schizza alle stelle e manda su l'inflazione (e lo sta facendo) e nei prossimi anni (40???) di mutuo l'euro scende, sai quanto paghi in piu?
Il tasso variabile per le famiglie è una cagata pazzesca (Come la corazzata Potemkin).
Poi, guarda che puoi rinegoziare anche i fissi.
E occhio ad un'altra cosa: se quel ******** di Trichet (che per me non doveva alzare, sia ben inteso) non avesse fatto una bega, e adesso il costo delle case fosse ancora più alto e l'inflazione al 7%, chi si incazzava? Il sig.Barilla o gli operai?
Io mi ricordo quando ero un pischello e l'inflazione era al 10% annuo. Bella merda.


Reply With Quote
  #26  
Old 10-20-2007, 11:14 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
Mah...ho letto al volo la discussione, quindi magari corro il rischio di scrivere cose già dette...
Nell'anno 2007, ma già da diverso tempo, praticamente quasi nessuno ha la fortuna di potersi permettere una casa "sull'unghia", pagando tutto l'immobile di tasca propria. Ci si sposa, e le scelte sono 2: o affitto, o mutuo...e da qui non si scappa (mi pare)
La cosa davvero scandalosa sono gli affitti, elevatissimi e praticamente inavvicinabili, quindi rimane il mutuo....ormai lo fanno anche a 40 anni!!
e se uno è tirato con lo stipendio, che può fare? sceglie il mutuo con la rata più bassa (quindi a tasso variabile) e la durata più lunga, che quindi non può nemmeno essere rinegoziata in futuro, magari allungando la scadenza. Per di più, magari, non ha nemmeno abbastanza soldi (ne servono circa 5000, ma credo anche di più...) per i vari atti notarili e tutto il resto...rogito...e via dicendo...e uno che fa? si fa dare qualche soldino in più...e la rata cresce....poi arriva quel b******o di trichet e in 2 anni ti alza la rata di 250-300 euro MESE...ed uno che fa? si impicca....
trovatemi una scappatoia, ve ne sarò grato....ma pratica però, non ideologica!


Non ce ne sono tio, se non ci si rivolta, è un gioco studiato a tavolino, . Ormai tutti, ma dico "tutti", tranne guaido (quindi anche media tradizionali di ogni genere) stanno puntanto il dito contro questo gioco con le banche, i "colpevoli" sono chi sà, non chi non sà, è infantile capirlo.

Negli ultimi tempi sono praticamente raddoppiati sia gli affitti che il costo dele case, quindi la durata del mutuo e l'accessibilità al solo tasso variabile. Questo è il risultato del cosidetto "libero mercato" (studiato anche quello) , il capitalismo senza quasi regole, quello che ci sta facendo diventare una piccola america, con il ceto medio che va a farsi fottere, il grande che "massacra" i piccoli. E anche quello che ci sta portando nella rovina, se non noi la prossima generazione (tutta) se non cambia qualcosa, ma mai chi si sarà tenuto stretto il potere.


Reply With Quote
  #27  
Old 10-20-2007, 11:15 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

ok...nel 2003, la differenza di rata, a pari importo e pari durata, tra fisso e variabile era di oltre 200 eurozzi....diciamo che chi ha acceso un tasso variabile allora, adesso paga la stessa cifra di un fisso di allora....chi non poteva pagarle prima, non le può pagare ora...il problema non sta lì...il problema sta NEI PREZZI!!
Una soluzione per dare la possibilità a quasi tutti di acquistare casa o, per lo meno, di avere un possibilità di affitto decente.....EQUO-CANONE....non lo chiamano così???
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #28  
Old 10-20-2007, 11:19 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Non ce ne sono tio, se non ci si rivolta, è un gioco studiato a tavolino, . Ormai tutti, ma dico "tutti", tranne guaido (quindi anche media tradizionali di ogni genere) stanno puntanto il dito contro questo gioco con le banche, i "colpevoli" sono chi sà, non chi non sà, è infantile capirlo.


certamente, la colpa non è mai della base della piramide, questo, oltre alla logica, lo insegna anche la storia...
sentivo ieri alla radio, mi pare fosse radiorai, un rappresentante della categoria costruttori edili lamentarsi perchè in finanziaria non erano previsti fondi per rilanciare il mercato che sta subendo il primo rallentamento...dopo questo, che dire di più?
oltre a dissanguarci con i prezzi, pretendono anche che li finanziamo....mi pare sia giunto il momento di preparare la vasellina....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #29  
Old 10-20-2007, 11:22 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
E qui stà l'errore, lo hai scritto tu.
MAI tasso variabile. Mai. A meno che tu non sei un Agnelli o un Montezemolo (che poi è la stessa stirpe magari).
Solo tasso fisso.
Così sai quanto paghi.
Se il petrolio schizza alle stelle e manda su l'inflazione (e lo sta facendo) e nei prossimi anni (40???) di mutuo l'euro scende, sai quanto paghi in piu?
Il tasso variabile per le famiglie è una cagata pazzesca (Come la corazzata Potemkin).
Poi, guarda che puoi rinegoziare anche i fissi.
E occhio ad un'altra cosa: se quel ******** di Trichet (che per me non doveva alzare, sia ben inteso) non avesse fatto una bega, e adesso il costo delle case fosse ancora più alto e l'inflazione al 7%, chi si incazzava? Il sig.Barilla o gli operai?
Io mi ricordo quando ero un pischello e l'inflazione era al 10% annuo. Bella merda.


Io è una vita che sto dando a tutti questo consiglio, ma tu non riesci a capire che non si tratta di "scegliere", il fisso non te lo puoi permettere, oppure paghi l'affitto, che al rinnovo, aumenterà che ti credi, punto. Il tasso prima te lo fanno scendere (le banche centrali sono controllate dalle stesse banche commerciali) e poi rialzano a puntino. Non pensare che sia così semplice, le stesse banche che "conoscono" e hanno organizzato questo meccanismo si sono fatti prendere loro stessi troppo la mano con sti mutui subprime e hanno rischiato la bancarotta... e tu che crocifiggi il povero disgaziato, su dai riflettici un po' prima di parlare, perchè il povero disgraziato potrebbe anche inc****rsi prima opoi.


Reply With Quote
  #30  
Old 10-20-2007, 11:25 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
ok...nel 2003, la differenza di rata, a pari importo e pari durata, tra fisso e variabile era di oltre 200 eurozzi....diciamo che chi ha acceso un tasso variabile allora, adesso paga la stessa cifra di un fisso di allora....chi non poteva pagarle prima, non le può pagare ora...il problema non sta lì...il problema sta NEI PREZZI!!
Una soluzione per dare la possibilità a quasi tutti di acquistare casa o, per lo meno, di avere un possibilità di affitto decente.....EQUO-CANONE....non lo chiamano così???


Tio, in realtà ha tutto lo stesso filo conduttore, "tutto" serve a raggiugere lo stesso scopo, glorificare il capitalismo e i capitalisti soprattutto. Così come eliminare la scala mobile e così via.


Reply With Quote
Closed Thread







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:59 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.