Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
View Poll Results: Sei favorevole alla proposta di Gianfranco Fini di detassare lo straordinario?
SI 3 42.86%
NO 4 57.14%
NON SO' 0 0%
Voters: 7. You may not vote on this poll

Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 11-29-2007, 08:16 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Allarme: non detassiamo lo straordinario! Rischiamo di "uccidere" i lavoratori


Ieri a Matrix era ospite Gianfranco Fini leader di An che ha fatto una proposta a suo dire per far guadagnare di più agli Italiani e aumentare la produttività delle aziende:detassere il lavoro straordinario ad aumantare l'età pensionabile.
A suo dire servirebbe a incentivare i lavoratori a lavorare di più per guadagnare di più aumentando la produttività.

Nulla di più sbagliato anche perchè la produttività delle aziende si aumenta elevando la qualità del lavoro ( e non la quantità) ed il numero di clienti delle aziende stesse:consumismo.

Per elevare la qualità e necessario il turn overe e sostituire i vecchi con i giovani e organizzare meglio il lavoro in modo da ridurre la percentuale di produzione destinata a diventare scarto e quindi invenduto o ritirato in garanzia.
Un giovane per ovvie ragioni biologiche è in grado di lavorare meglio e di più rispetto ad un anziano vicino alla pensione: dunque svecchiamo le aziende,tutti in pensione e largo ai giovani che smettendo di essere prevari smetterebbero di stare sulle spalle dei loro vecchi ed entrambi avrebbero più risorse economiche da spendere ovvero da destinare al consumismo.

Con la prposta di Fini si otterebbe l'esatto contrario anzi si aggraverebbe ancor di più la situazione già grave a casu della perdita di potere contrattuale (il precariato limita l'effetto sciopero) con il maacato od intempestivo e quindi insufficiente adeguamento salariale già privato di uno strumento fondamentale come la scala mobile: rirpistiniamola e salvaguardiamo il diritto di sciopero.

Incentivare lo straordinario vuol dire aumentare i rischi di infortunio e di contrarre malattie professonali (e gli anziani ne sarebbero più esposti dei giovani per ovvie questioni biologiche) infierendo ancor di più sulla piaga sociale delle cosidette "morti bianche"!

Si toglierebbe tempo alla famiglia per lavorare con gravi ripercussioni sui rapporti con il coniuge ed i figli,il che in un epoca con molti divorzi e saprazion e l'aumento di comportamanti pericolosi fra i giovani come bullismo,abuso di alcool droghe e fumo,****ografia in web ecc. sarebbe un grave colpo per la società.

Si ridurebbe l'occupazione in quanto tutti lavorano di più,la possibilità di lavorare sarà un privilegio per pochi. I precari resterebbero tali in quanto i datori di lavoro non avrebbbero interesse a stabilizzarli ma anzi l'esatto contrario: tenedoli a tepo determinato potrebbero riccattarli meglio per indurli a fare ore ed ore di straordianario anche oltre il limite di legge.

Già oggi molte aziende medio-piccole fanno fare i loro dipendenti 3-5 ore al giorno di straordinario tutti giorni arrivando a fare 60 ore di lavoro complessive alla settimana (limite di legge 48 ndr) e con un monte ore di straordinarie annuali di 400 ore e ed oltre (limite legale 250 ore ndr).

Aumentando il precariato si riduce il consumismo e quindi la produttività delle aziende e nel complesso il Pil nazionale.

Io proporrei di tassare lo strardinario e detasserei il part-time per far capire alle aziende che già fin da ora scegliendo la seconda soluzione si risparmia rispetto alla prima.

Un esempio se invece di 12 ore ordinarie di lavoro ne pago 8 ordinarie + 4 ore straordinari meggiorate del 50% ottengo un compenso equivalente a 14 ore ordinarie. Meglio quindi lasciare un operaio a 8 ore ed assumerne un secondo.
Al massivo per agevolere le assunzioni si agevolano le aziende fiscalmente e sopratutto burocraticmante.

La teoria della sinistra lavorare meno e lavorare tutti è l'unica veramante fruttifera e possibile per risollevare l'economia: si astenga dunque Fini (ma vale per tutti) dal denigrarla!
La sua proposta equivale ad una forma di schiavismo legalizzata.


Reply With Quote
  #2  
Old 11-29-2007, 10:29 PM
magikoMILAN1982 magikoMILAN1982 is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
magikoMILAN1982 is on a distinguished road
Default

chi propone un sondaggio dovrebbe almeno essere imparziale, non credi??
quando sarai al governo vedremo cosa saprai fare


Reply With Quote
  #3  
Old 11-30-2007, 12:32 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by magikoMILAN1982
chi propone un sondaggio dovrebbe almeno essere imparziale, non credi??
quando sarai al governo vedremo cosa saprai fare


magikamente saggio.


Reply With Quote
  #4  
Old 11-30-2007, 07:23 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Chi vota in un sondaggio come questo dovrebbe conoscere i duie risvolti della medaglia...cosi giudica meglio. Cmq il post contiee la mia controproposta.
-Tassazione dello straordinario e aggingo del lacvoro sabbatico e festivo (evvetto trasposrti pubblici,ospedali ed altri ervizi che debboni funzionare anche sabato e domenica)
-agevolazione ed incentivazione delle assunzioni part time


Reply With Quote
  #5  
Old 11-30-2007, 07:59 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

mah...
sono punti di vista: un poveretto che per arrivare alla fine del mese è costretto a farsi gli straordinari deve anche vedere il frutto del suo duro lavoro extra-time corroso da una super tassazione???

così non stanno meglio quelli che cercano lavoro, stanno solo peggio quelli che già ce l'hanno


Reply With Quote
  #6  
Old 11-30-2007, 08:17 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Chi vota in un sondaggio come questo dovrebbe conoscere i duie risvolti della medaglia...cosi giudica meglio.


E noi li abbiamo entrambi. pari pari.

Fini:

Quote:
Ieri a Matrix era ospite Gianfranco Fini leader di An che ha fatto una proposta a suo dire per far guadagnare di più agli Italiani e aumentare la produttività delle aziende:detassere il lavoro straordinario ad aumantare l'età pensionabile.
A suo dire servirebbe a incentivare i lavoratori a lavorare di più per guadagnare di più aumentando la produttività.


vs.

Malcom:

Quote:
Nulla di più sbagliato anche perchè la produttività delle aziende si aumenta elevando la qualità del lavoro ( e non la quantità) ed il numero di clienti delle aziende stesse:consumismo.

Per elevare la qualità e necessario il turn overe e sostituire i vecchi con i giovani e organizzare meglio il lavoro in modo da ridurre la percentuale di produzione destinata a diventare scarto e quindi invenduto o ritirato in garanzia.
Un giovane per ovvie ragioni biologiche è in grado di lavorare meglio e di più rispetto ad un anziano vicino alla pensione: dunque svecchiamo le aziende,tutti in pensione e largo ai giovani che smettendo di essere prevari smetterebbero di stare sulle spalle dei loro vecchi ed entrambi avrebbero più risorse economiche da spendere ovvero da destinare al consumismo.

Con la prposta di Fini si otterebbe l'esatto contrario anzi si aggraverebbe ancor di più la situazione già grave a casu della perdita di potere contrattuale (il precariato limita l'effetto sciopero) con il maacato od intempestivo e quindi insufficiente adeguamento salariale già privato di uno strumento fondamentale come la scala mobile: rirpistiniamola e salvaguardiamo il diritto di sciopero.

Incentivare lo straordinario vuol dire aumentare i rischi di infortunio e di contrarre malattie professonali (e gli anziani ne sarebbero più esposti dei giovani per ovvie questioni biologiche) infierendo ancor di più sulla piaga sociale delle cosidette "morti bianche"!

Si toglierebbe tempo alla famiglia per lavorare con gravi ripercussioni sui rapporti con il coniuge ed i figli,il che in un epoca con molti divorzi e saprazion e l'aumento di comportamanti pericolosi fra i giovani come bullismo,abuso di alcool droghe e fumo,****ografia in web ecc. sarebbe un grave colpo per la società.

Si ridurebbe l'occupazione in quanto tutti lavorano di più,la possibilità di lavorare sarà un privilegio per pochi. I precari resterebbero tali in quanto i datori di lavoro non avrebbbero interesse a stabilizzarli ma anzi l'esatto contrario: tenedoli a tepo determinato potrebbero riccattarli meglio per indurli a fare ore ed ore di straordianario anche oltre il limite di legge.

Già oggi molte aziende medio-piccole fanno fare i loro dipendenti 3-5 ore al giorno di straordinario tutti giorni arrivando a fare 60 ore di lavoro complessive alla settimana (limite di legge 48 ndr) e con un monte ore di straordinarie annuali di 400 ore e ed oltre (limite legale 250 ore ndr).

Aumentando il precariato si riduce il consumismo e quindi la produttività delle aziende e nel complesso il Pil nazionale.

Io proporrei di tassare lo strardinario e detasserei il part-time per far capire alle aziende che già fin da ora scegliendo la seconda soluzione si risparmia rispetto alla prima.

Un esempio se invece di 12 ore ordinarie di lavoro ne pago 8 ordinarie + 4 ore straordinari meggiorate del 50% ottengo un compenso equivalente a 14 ore ordinarie. Meglio quindi lasciare un operaio a 8 ore ed assumerne un secondo.
Al massivo per agevolere le assunzioni si agevolano le aziende fiscalmente e sopratutto burocraticmante.

La teoria della sinistra lavorare meno e lavorare tutti è l'unica veramante fruttifera e possibile per risollevare l'economia: si astenga dunque Fini (ma vale per tutti) dal denigrarla!
La sua proposta equivale ad una forma di schiavismo legalizzata.


A meno che non abbiamo visto tutti Matrix, vero ragazzi?


Reply With Quote
  #7  
Old 11-30-2007, 08:36 PM
mookie mookie is offline
Senior Member
 
mookie's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 410
mookie is on a distinguished road
Send a message via MSN to mookie
Default

ok ma malcom ha fatto il sondaggio e poi dato che questo è forum ha espresso la sua opinione, non ci vedo nulla di sbagliato! poi c'è da dire anche che l'ha argomentata bene, facendo capire i suoi punti di vista.
io aggiungerei che già ora in molte aziende gli straordinari vengono pagati con altre forme, magari inserendo in busta paga voci diverse (rimborso camburante, una tantum ecc) o come nel mio caso non vengono pagati proprio (mi fanno recuperare le ore), in ogni caso sono metodi per non pagare le tasse (da entrambe le parti s'intende, spesso è anche il lavoratore che le prediligie).
la proposta di fini ablirebbe toericamente questo marchingegno, ma da quello che ho capito non verrebbero pagati i contrubuti per le ore straordinarie.
vi dirò che sinceramente saprei cosa rispondere al sondaggio.
mi piacerebbe che i miei straordinari mi venissero pagati senza essere tassati, ma che non mi paghino i contributi in base al lavoro che faccio non mi piace ugualmente (anche se alla fine chissà quando la vedrò io la pensione...)
la proposta di fini


Reply With Quote
  #8  
Old 11-30-2007, 10:26 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mookie
c'è da dire anche che l'ha argomentata bene, facendo capire i suoi punti di vista.


stavolta sì, bisogna dirlo.


Reply With Quote
  #9  
Old 12-01-2007, 03:04 AM
magikoMILAN1982 magikoMILAN1982 is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
magikoMILAN1982 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
stavolta sì, bisogna dirlo.

miracolo! ...alla fine si vede quanto serve un forum libero


Reply With Quote
  #10  
Old 12-05-2007, 09:03 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by mookie
ok ma malcom ha fatto il sondaggio e poi dato che questo è forum ha espresso la sua opinione, non ci vedo nulla di sbagliato! poi c'è da dire anche che l'ha argomentata bene, facendo capire i suoi punti di vista.
io aggiungerei che già ora in molte aziende gli straordinari vengono pagati con altre forme, magari inserendo in busta paga voci diverse (rimborso camburante, una tantum ecc) o come nel mio caso non vengono pagati proprio (mi fanno recuperare le ore), in ogni caso sono metodi per non pagare le tasse (da entrambe le parti s'intende, spesso è anche il lavoratore che le prediligie).
la proposta di fini ablirebbe toericamente questo marchingegno, ma da quello che ho capito non verrebbero pagati i contrubuti per le ore straordinarie.
vi dirò che sinceramente saprei cosa rispondere al sondaggio.
mi piacerebbe che i miei straordinari mi venissero pagati senza essere tassati, ma che non mi paghino i contributi in base al lavoro che faccio non mi piace ugualmente (anche se alla fine chissà quando la vedrò io la pensione...)
la proposta di fini

Straquoto ma io sarei per lasciare la tassazione degli straordinari così comè e detassare il part time e le procedure di assunzione magari sburocratizzandole.
Già oggi ci sono nolte pe5rsone specie nelle piccole aziende che fano il dppio delle ore di straordinario consentite dalla legge con forte rischio per la salute e l'incolumità fisica. E tali ore non vengono pagate tutte a fine mese ma con diversi mesi di ritardo perchè non possono figurare in busta paga altrimenti il fisco li sgama e incula a sangue gli imprenditori che sfruttano cos' la legente.
Se fà così tanto straordinario in vece di assumere vuol dire che è già poco tassato!!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:51 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.