Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #21  
Old 03-02-2008, 07:22 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Dimentiche che nel PP ci sono i NO Euro, Azione Sociale della Musolini, DcA di Rotondi, PRI di La Malfa, Lista Pensionati d Fatuzio, AN, MPA di Lombardo, LIberaldemocratici di Dini, e tanti altri...omogenei ne! MIS Rauti fuori PPL? Non mi riuslta. Considera che Lega e PPl hanno ora due diversi programmi e quell della Lega prevede di rilanciare quel federalismo bocciato dal REeferendum...bell'autorete!!!
Consideriamo anche il fatto che ci sono 3 milioni e mezzo di elettori all'estero decimante spostati a csx e contro Berlusca? Considera che secondo i sondagggisti 1/3 degli indeci sono delusi del Governo Prodi che dichiarano che non voteranno mai a dx?
C'è una sovrastima del PPL. Considerà che con l'aalenaza UdC Rosa Bianca c'è un avversario che può succhiare voti al PPL in siem a Storace..e che molti indecisi ritengono il PPl non di centro ma di destra quindi non lo voteranno....


Anche ammesso che No Euro, Pensionati e compagnia bella si possano considerare "partiti" (e ce ne vuole di fantasia), tu me ne hai elencati 8 che sono un numero ben diverso da 18... ah gia', ma ci sono i circoli della Brambilla, il Berlusconi Club di Arcore, gli amici del poker del venerdi' di Fini... vabbe' lasciamo perdere, che scadiamo nel ridicolo (cosa non si fa pur di non dire che Veltroni racconta un sacco di fesserie...)

Gli elettori all'estero, che siano 3 milioni o 300 milioni, contano per 4 o 5 senatori e altrettanti deputati... diventano importanti solo in caso di pareggio, come l'ultima volta. E poi, dopo le delusioni avute da Prodi e dal suo governo, gli italiani all'estero questa volta si asterranno in massa (poi vedrai).

Infine l'Udc: succhia voti (forse) al Pdl, ma succhia senatori (se supera la soglia di sbarramento) e deputati (sicuramente) al Pd e alla Sinistra Arcobaleno... questione di legge elettorale e di matematica. Fatti due conti, se conosci bene le attuali regole di attribuzione dei seggi, e vedrai che ho ragione io.


Reply With Quote
  #22  
Old 03-03-2008, 08:45 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Anche ammesso che No Euro, Pensionati e compagnia bella si possano considerare "partiti" (e ce ne vuole di fantasia), tu me ne hai elencati 8 che sono un numero ben diverso da 18... ah gia', ma ci sono i circoli della Brambilla, il Berlusconi Club di Arcore, gli amici del poker del venerdi' di Fini... vabbe' lasciamo perdere, che scadiamo nel ridicolo (cosa non si fa pur di non dire che Veltroni racconta un sacco di fesserie...)


Comunque anche 8 partti sono suffciente amtere in cris una maggiornaza risicata con apppena 20 seggi scarsi di vantaggio al senato ( e potrebbero pure andare in altri parti dopo il voto).

Quote:
Originally Posted by ac171073
Gli elettori all'estero, che siano 3 milioni o 300 milioni, contano per 4 o 5 senatori e altrettanti deputati... diventano importanti solo in caso di pareggio, come l'ultima volta. E poi, dopo le delusioni avute da Prodi e dal suo governo, gli italiani all'estero questa volta si asterranno in massa (poi vedrai).


All'estero non hanno la cultura dell'astensione come quì e poi odiano talmente Berlusconi (e la Lega che non si presenta all'estero) che voteranno in massa per il PD o altri partit ma i seggi saranno tutti del PD

Quote:
Originally Posted by ac171073
Infine l'Udc: succhia voti (forse) al Pdl, ma succhia senatori (se supera la soglia di sbarramento) e deputati (sicuramente) al Pd e alla Sinistra Arcobaleno... questione di legge elettorale e di matematica. Fatti due conti, se conosci bene le attuali regole di attribuzione dei seggi, e vedrai che ho ragione io.


Questo se il PD perde ma se vince? Sono cavoli di Berlusca perchè senatori e deputati li ciuccia a lui....potrebbe succhiare abbastanza voti da far vincere il PD.....


Reply With Quote
  #23  
Old 03-04-2008, 04:59 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
All'estero non hanno la cultura dell'astensione come quì e poi odiano talmente Berlusconi (e la Lega che non si presenta all'estero) che voteranno in massa per il PD o altri partit ma i seggi saranno tutti del PD


Ho fatto un veloce sondaggio tra gli italiani all'estero che conosco io , e ti posso assicurare che:
1) Qui nessuno "odia" Berlusconi ne' tantomeno qualsiasi altro politico. Semplicemente, a molti non gliene frega niente ne' di Berlusconi ne' di Veltroni ne' della Lega o di Casini o di Bertinotti.
2) La grande maggioranza non ha nessuna intenzione di votare, e fara' un uso alquanto improprio della scheda elettorale ... altro che "cultura dell'astensione"...
3) Quella minoranza che invece votera', si distribuira' piu' o meno equamente tra i vari partiti e anzi, e' molto probabile che in alcune zone territoriali il cdx sia in significativa maggioranza (consideriamo per esempio l'Asia dove vivo io e il Nord America-Stati Uniti... gli italiani che vivono in queste zone provengono per la stragrande maggioranza da classi sociali tipicamente molto piu' vicine alla destra che alla sinistra).
4) Alla luce di cio', ti propongo un'altra scommessa: scommettiamo che i 6 senatori eletti all'estero si distribuiranno con un equo 3-3 (o al massimo con un 4-2)? Vedrai, vedrai...


Reply With Quote
  #24  
Old 03-04-2008, 08:22 AM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Ho fatto un veloce sondaggio tra gli italiani all'estero che conosco io , e ti posso assicurare che:
1) Qui nessuno "odia" Berlusconi ne' tantomeno qualsiasi altro politico. Semplicemente, a molti non gliene frega niente ne' di Berlusconi ne' di Veltroni ne' della Lega o di Casini o di Bertinotti.
2) La grande maggioranza non ha nessuna intenzione di votare, e fara' un uso alquanto improprio della scheda elettorale ... altro che "cultura dell'astensione"...


e c'era poi tutto sto bisogno di farli votare allora?? mah!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #25  
Old 03-04-2008, 09:21 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
e c'era poi tutto sto bisogno di farli votare allora?? mah!


Per rispetto di quella minoranza che votera'... si', c'era bisogno di farli votare. Siamo sempre italiani (anche se all'estero), paghiamo le tasse (in parte) anche in Italia e il diritto di voto ce lo meritiamo tutto.
Piuttosto, mi sembra eccessivo dare ben 6 senatori e 12 deputati agli italiani all'estero... secondo me dovrebbero essere molti meno... anche per evitare di essere influenti poi nella composizione del Parlamento (io non vorrei proprio che, in futuro, personaggi bizzarri come il "Senador" Pallaro abbiano qualsivoglia voce in capitolo nel determinare gli equilibri di maggioranza...)


Reply With Quote
  #26  
Old 03-04-2008, 09:33 AM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

X tiolucas!


Non e"il mio caso perche vivo da quasi 40 anni in Germania,ma metti il caso che dei giovani sono costretti ad emigrare per trovare lavoro ,grazie anche ai nostri politici che non sono in grado di trovare nuove strategie per nuovi posti di lavoro,che fai gli togli anche il diritto di votare????Non ti sembra un po"troppo?


Reply With Quote
  #27  
Old 03-04-2008, 01:37 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Non e"il mio caso perche vivo da quasi 40 anni in Germania,ma metti il caso che dei giovani sono costretti ad emigrare per trovare lavoro ,grazie anche ai nostri politici che non sono in grado di trovare nuove strategie per nuovi posti di lavoro,che fai gli togli anche il diritto di votare????Non ti sembra un po"troppo?


assolutamente no, io sono per dare diritto di voto a chi risiede in un paese "straniero" nel paese di residenza...ti trasferisci in Germania, voti in germania...che senso ha influire sul paese di nascita senza risiedervi?
PS: più che a pallaro, penserei a de gregorio....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #28  
Old 03-05-2008, 04:56 PM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

Se ho capito bene!


una volta espatriato per colpa del governo che non e in grado di creare posti di lavoro,non mi dai neppure la possibilita"di cambiarlo? se la pensi cosi ,spero che non ti ritrovi mai in una situazione simile,perche allora ragioneresti diversamente.


Reply With Quote
  #29  
Old 03-05-2008, 05:44 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Torniamo ai sondaggi a e ai numeri, che francamente (almeno per me) sono l'unica cosa interessante ed "avvincente" di questa campagna elettorale (ma esclusivamente per motivi matematici e statistici).

Ho trovato questo sito che, pur essendo probabilmente orientato a destra, fa un lavoro molto interessante con i soliti "sondaggini da 1000 telefonate"... e cioe': non considera i singoli sondaggi separatamente, ma fa una media degli ultimi 7 sondaggi effettuati da 7 case sondaggistiche diverse (e quindi anche con diverso "orientamento" politico). I dati dei sondaggi vengono interpolati con curve polinomiali di ordine 3 (per gli amanti della matematica ), e il risultato e' molto interessante perche', al di la' dei margini di errore (che sono sempre, come e' ovvio, molto elevati) da' un'idea chiara delle "tendenze"...

Ebbene, emerge chiaramente che la forbice tra Pdl e Pd, che aveva raggiunto un valore minimo di 7 punti circa 10 giorni fa, da allora ha ricominciato ad allargarsi abbastanza significativamente fino a raggiungere l'attuale valore di 9 punti circa (a causa, probabilmente, del malcontento seguito alla buffonata delle candidature Pd, di cui ho raccontato in un altro thread).
Insomma, i numeri dicono che la rimonta di Veltroni sembra finita... la matematica parla chiaro...

E' anche interessante notare che, sempre secondo i dati "mediati", solo Pdl e Pd superano la soglia di sbarramento al Senato (e quindi saranno i soli ad avere senatori, se questi numeri sono veri... neanche la Sinistra Arcobaleno ci riesce). Alla Camera invece riescono ad accedere ai seggi, oltre a Pdl e Pd, anche Sinistra Arcobaleno e Udc (mentre la Destra sembra rimanere fuori).

Last edited by ac171073 : 03-06-2008 at 07:16 AM.


Reply With Quote
  #30  
Old 03-05-2008, 06:35 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Credo che l'elettorato si sia accorto dell'influenza berlusconiana: di candidati discutibili e un programma di centro tendente alla destra, praticamente il partito unico delle libertà, la scelta tra pasta e pomodoro e pasta e pomodoro con un velo di formaggio grattuggiato giusto per confondere. La destra di Storace vuole apparire diversa almeno all'apparenza.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:16 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.