Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 03-31-2008, 09:19 AM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Talking

Berlusconi e un mio amico!!!!


Fino a due mesi fa" non sapeva neppure se esistevo adesso mi manda una lettera di pubblicita" elettorale cominciando cosi:Caro amico Cara amica.A questo punto chiedo a qualcuno che sappia piu di me di rispondere a questo quesiti:Puo" l"AIRE dare i nominativi dei connazionali residenti in terra straniera ai partiti politici? Ho i partiti politici mandano il materiale politico all" AIRE,e questo lo spedisce a noi?


Reply With Quote
  #2  
Old 03-31-2008, 09:44 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Fino a due mesi fa" non sapeva neppure se esistevo adesso mi manda una lettera di pubblicita" elettorale cominciando cosi:Caro amico Cara amica.A questo punto chiedo a qualcuno che sappia piu di me di rispondere a questo quesiti:Puo" l"AIRE dare i nominativi dei connazionali residenti in terra straniera ai partiti politici? Ho i partiti politici mandano il materiale politico all" AIRE,e questo lo spedisce a noi?


Anche a me e' arrivata la stessa lettera. Credo che i partiti politici (tutti indistintamente, non solo quello di Berlusconi) abbiano diritto per legge di accedere all'anagrafe dei cittadini italiani (residenti in Italia o all'estero) per ragioni elettorali o di propaganda o semplicemente di verifica del numero di residenti e di potenziali votanti. Sinceramente non ci trovo niente di scandaloso... ogni giorno ci ritroviamo le cassette della posta piene di volantini pubblicitari (qui in Giappone, per esempio, e' normale trovare le pubblicita' di societa' di prostituzione o semi-prostituzione a domicilio, con incluse foto di ragazze nude in pose varie), non mi sembra una tragedia se tra questi ci sono anche le pubblicita' dei partiti politici: sta poi all'intelligenza della gente decidere se e a quali pubblicita' dare ascolto...

Tanto per la "par condicio", posso per esempio dire che il Pd e partiti di sinistra vari, in Toscana (dove io vivevo prima), fanno e facevano cose ben peggiori... c'era chi veniva addirittura minacciato, piu' o meno velatamente, in caso di mancato voto alla sinistra (se non voti chi diciamo noi perderai il lavoro, o i tuoi figli/nipoti/parenti perderanno il lavoro, o amenita' simili)...altro che "letterine di amicizia"!! Purtroppo i politici sono una gran brutta razza TUTTI, e non solo quelli che stanno con Berlusconi...


Reply With Quote
  #3  
Old 03-31-2008, 09:46 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Che dagli amici mi guardi dio ché ai nemici ci penso io!
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #4  
Old 03-31-2008, 12:02 PM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Default

Caro AC171073!


La domanda era se" e" l " AIRE a mandare il materiale, ho da" i nostri indirizzi ai politici? finche" l"AIRE prende il materiale e lo spedisce mi sta anche bene nulla in contrario,ma se da ai politici il mio indirizzo non mi sta bene!non faccio distinzione di colore,ma conoscendo i nostri politici voglio mantenere la privacy
perche una volta ottenuto l"indirizzo lo possono utilizzare in qualsiasi modo,e questo propio non mi va".Cosa ne pensi?


Reply With Quote
  #5  
Old 03-31-2008, 12:39 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by alma
Che dagli amici mi guardi dio ché ai nemici ci penso io!

qui si dice : amici e guardati


Reply With Quote
  #6  
Old 03-31-2008, 02:13 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
La domanda era se" e" l " AIRE a mandare il materiale, ho da" i nostri indirizzi ai politici? finche" l"AIRE prende il materiale e lo spedisce mi sta anche bene nulla in contrario,ma se da ai politici il mio indirizzo non mi sta bene!non faccio distinzione di colore,ma conoscendo i nostri politici voglio mantenere la privacy
perche una volta ottenuto l"indirizzo lo possono utilizzare in qualsiasi modo,e questo propio non mi va".Cosa ne pensi?



Non credo proprio che sia l'AIRE a mandare il materiale (a proposito, per chi nel forum non lo sapesse: AIRE = Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), anche perche' si tratta di materiale di propaganda politica e l'AIRE, in quanto istituzione pubblica dello Stato italiano, non puo' per legge avere colore politico o fare propaganda o collaborare con alcun tipo di propaganda...
Penso invece (ma di questo non sono sicuro, dovrei informarmi) che i partiti politici abbiano diritto per legge ad accedere alle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, e quindi possano chiedere all'AIRE nominativi e indirizzi dei cittadini residenti all'estero... del resto Berlusconi fa da anni questa operazione di mandare lettere agli italiani prima delle elezioni (anche se forse e' la prima volta che lo fa anche con quelli che vivono all'estero), e nessuno a sinistra ha mai protestato: questo mi fa sospettare che si tratti di una cosa assolutamente legale...


Reply With Quote
  #7  
Old 03-31-2008, 02:48 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

mr. arcore non mi manda niente e nemmeno altri. io non ho niente a che spartire con l`aire, ainda bem (grazie a dio). sono registrato presso il consolato usa e presente in brasile come cittadino americano. l`uniche cose che mi arrivano sono un bollettino periodico dell`organizzazione mondiale della salute e le varie newsletters dell`organizzazione a cui appartengo. ahhh che sollievo.


Reply With Quote
  #8  
Old 03-31-2008, 03:51 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Mimmo io ho trovato questo, vedi se può esserti utile.


Reply With Quote
  #9  
Old 03-31-2008, 05:32 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Come immaginavo, la normativa postata da Romans stabilisce che per i partiti e' lecito usare le liste dell'anagrafe dei residenti all'estero, senza richiedere il consenso degli interessati.

Invece una cosa che mi ha sorpreso (se ho interpretato bene il testo della normativa) e' che, a quanto pare, non e' lecito fare la stessa cosa con l'anagrafe dei cittadini residenti in Italia... eppure quando stavo in Italia, se non ricordo male, quando c'erano elezioni mi arrivavano lettere a raffica da tutti i partiti...


Reply With Quote
  #10  
Old 03-31-2008, 05:34 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Può essre che l'AIRE su richiesta possa farlo ma è più probabaile che l'abbiano avuti direttamante dalla Farnesina..
Non è che avete visitato qualche sito di Silvio e vi siete iscritti o siete andati a firmare ai gazebo?
A me il PD da quando ho votato alle primarie mi scrive sempre.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:42 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.