Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   OT - Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Enigmi e indovinelli [era: ?] (https://www.coolstreaming.us/forum/a/14034-a.html)

nacus 10-26-2006 09:35 PM

Quote:
Originally Posted by juve
ma non avete proprio un azzo da dire,che pena!!!

sempre a criticare e a offendere vero juve????? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

juve 10-26-2006 09:38 PM

Quote:
Originally Posted by nacus
sempre a criticare e a offendere vero juve????? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

tu sempre banale e superficiale vero??stai un pò al sole a maturare!!

mudokon 10-26-2006 10:01 PM

ma come????
mi redarguite sulla discussione aperta a caso e poi siete i primi a parlare di tutt'altro rispetto a ciò per cui sono state create le discussioni???
il titolo mi piaceva, ma se non condividete chiamate il sommo moderatore che ve lo cambi e pace.
se parlate qui però dovete proporre enigmi o rispondere ai miei, altrimenti la fate chiudere la discussione.
non l'ho aperta per le vostre schermaglie da simpaticoni.

sefirothmorpheus 10-27-2006 10:01 AM

a me sto topic piace tantissimo!
appassionato di enigmi, indovinelli, rompicapo, ecc. */chiedere a lara che va su una collina oppure a raziel :p ... i primi due :eek: :confused: li conoscete ... ma il terzo... sapete dirmi di che sto parlando??? :confused: /*

cmq... chiedo ad un mod di modificare il titolo della discussione... in enigmi e indovinelli... o qualcosa del genere!

1kingsfan 10-27-2006 10:37 AM

Quote:
Originally Posted by juve
ma non avete proprio un azzo da dire,che pena!!!

Calma, un intervento inutile in una discussione civilissima e per me molto interessante.
Questa uscita non mi è piaciuta proprio, te lo ripeto, CALMA.

1kingsfan 10-27-2006 10:42 AM

Quote:
Originally Posted by mudokon
sezione dedicata agli enigmi, dove ogniuno può tentare di risolverli........................................ ...............
sulla prima c'è scritto:"dietro di me c'è il re"
sulla seconda c'è scritto:"dietro di me c'è una trappola mortale"
sulla terza c'è scritto:"dietro la seconda porta c'è una trappola mortale"

in base a quanto detto, sapete dire quale porta deve scegliere il cavaliere per liberare il re?
................................

Allora, proviamo a risolvere questo indovinello:
Se sulla porta 1 c'è scritto il vero, cioè dietro c'è il re, anche sulle altre due ci sarebbe scritto il vero, il che è impossibile, quindi necessariamente sulla prima porta c'è scritto il falso, e quindi dietro la porta 1 c'è una trappola.
Se la porta 2 dice il falso, cioè c'è il re dietro, allora anche la terza dice il falso ed essendo falsa anche la dicitura sulla porta 1 allora tutte e tre sarebbero false il che è impossibile.
Quindi necessariamente la seconda porta dice il vero, cioè dietro la seconda c'è una trappola, e quindi dietro la terza c'è il re.
Quindi:
1 porta: trappola
2 porta: trappola
3 porta: re

Corvinus 10-27-2006 10:54 AM

Quote:
Originally Posted by mudokon
ma come????
mi redarguite sulla discussione aperta a caso e poi siete i primi a parlare di tutt'altro rispetto a ciò per cui sono state create le discussioni???
il titolo mi piaceva, ma se non condividete chiamate il sommo moderatore che ve lo cambi e pace.
se parlate qui però dovete proporre enigmi o rispondere ai miei, altrimenti la fate chiudere la discussione.
non l'ho aperta per le vostre schermaglie da simpaticoni.

a partte il titolo, che potrebbe essere più esplicito,
temo abbia ragione, se devo essere sincero, tra i mille OT questo è uno dei più simpatici.
Per fortuna mia non modero questa sezione, ma vedremo di cambiare il titolo.

per il resto chi posta qui partecipi agli enigmi.....

cuco1 10-27-2006 11:57 AM

secondo mè:

1 porta: re

2 porta: trappola

3 porta: trappola

:) :) :) :)

sydkeith 10-27-2006 11:58 AM

Io ho risolto in modo un po' diverso da 1kingsfan... ma il risultato è lo stesso :D... ho fatto le sei combinazioni possibili di vero e falso... quattro non sono compatibili, mentre le uniche due che possono reggere (1° porta falso, 2° vero (3° indifferente) e 1° porta falso, 3° porta vero (2° indifferente)) portano a dire che il Re è nella terza porta... ho la mente un po' contorta :D

Va beh... adesso propongo io un enigma che conosco da bambino... mi è sempre piaciuto, spero lo conoscano in pochi... anche se è un po' vecchio.
Lo scrivo per quel poco che ricordo, scusate in anticipo se è riformulato a modo mio:

"Un uomo si è perso nel bosco e sta cercando la strada che lo riporti a casa. Ad un certo punto si ritrova davanti ad un bivio... una delle due strade è quella giusta... ma quale delle due? Ecco intervenire, in aiuto al nostro uomo, due gnomi, del tutto identici, indistinguibili. L'unica differenza tra loro è che uno dice sempre la verità mentre l'altro dice sempre le bugie. Naturalmente il nostro sventurato non sa chi sia il bugiardo e chi il veritiero.... e può fare soltanto una domanda a uno solo dei due gnomi. Qual è l'unica domanda che il nostro può rivolgere, per avere la certezza di sapere qual è la strada corretta?"

magikoMILAN1982 10-27-2006 12:11 PM

Quote:
Originally Posted by sydkeith
Io ho risolto in modo un po' diverso da 1kingsfan... ma il risultato è lo stesso :D... ho fatto le sei combinazioni possibili di vero e falso... quattro non sono compatibili, mentre le uniche due che possono reggere (1° porta falso, 2° vero (3° indifferente) e 1° porta falso, 3° porta vero (2° indifferente)) portano a dire che il Re è nella terza porta... ho la mente un po' contorta :D

Va beh... adesso propongo io un enigma che conosco da bambino... mi è sempre piaciuto, spero lo conoscano in pochi... anche se è un po' vecchio.
Lo scrivo per quel poco che ricordo, scusate in anticipo se è riformulato a modo mio:

"Un uomo si è perso nel bosco e sta cercando la strada che lo riporti a casa. Ad un certo punto si ritrova davanti ad un bivio... una delle due strade è quella giusta... ma quale delle due? Ecco intervenire, in aiuto al nostro uomo, due gnomi, del tutto identici, indistinguibili. L'unica differenza tra loro è che uno dice sempre la verità mentre l'altro dice sempre le bugie. Naturalmente il nostro sventurato non sa chi sia il bugiardo e chi il veritiero.... e può fare soltanto una domanda a uno solo dei due gnomi. Qual è l'unica domanda che il nostro può rivolgere, per avere la certezza di sapere qual è la strada corretta?"

la domanda è : se tu dici la verità, l'altro direbbe il falso??
c ho preso???

All times are GMT +2. The time now is 01:45 PM.