![]() |
Quote:
Allora, proviamo a risolvere questo indovinello: Se sulla porta 1 c'è scritto il vero, cioè dietro c'è il re, anche sulle altre due ci sarebbe scritto il vero, il che è impossibile, quindi necessariamente sulla prima porta c'è scritto il falso, e quindi dietro la porta 1 c'è una trappola. Se la porta 2 dice il falso, cioè c'è il re dietro, allora anche la terza dice il falso ed essendo falsa anche la dicitura sulla porta 1 allora tutte e tre sarebbero false il che è impossibile. Quindi necessariamente la seconda porta dice il vero, cioè dietro la seconda c'è una trappola, e quindi dietro la terza c'è il re. Quindi: 1 porta: trappola 2 porta: trappola 3 porta: re |
Quote:
a partte il titolo, che potrebbe essere più esplicito, temo abbia ragione, se devo essere sincero, tra i mille OT questo è uno dei più simpatici. Per fortuna mia non modero questa sezione, ma vedremo di cambiare il titolo. per il resto chi posta qui partecipi agli enigmi..... |
secondo mè:
1 porta: re 2 porta: trappola 3 porta: trappola :) :) :) :) |
Io ho risolto in modo un po' diverso da 1kingsfan... ma il risultato è lo stesso :D... ho fatto le sei combinazioni possibili di vero e falso... quattro non sono compatibili, mentre le uniche due che possono reggere (1° porta falso, 2° vero (3° indifferente) e 1° porta falso, 3° porta vero (2° indifferente)) portano a dire che il Re è nella terza porta... ho la mente un po' contorta :D
Va beh... adesso propongo io un enigma che conosco da bambino... mi è sempre piaciuto, spero lo conoscano in pochi... anche se è un po' vecchio. Lo scrivo per quel poco che ricordo, scusate in anticipo se è riformulato a modo mio: "Un uomo si è perso nel bosco e sta cercando la strada che lo riporti a casa. Ad un certo punto si ritrova davanti ad un bivio... una delle due strade è quella giusta... ma quale delle due? Ecco intervenire, in aiuto al nostro uomo, due gnomi, del tutto identici, indistinguibili. L'unica differenza tra loro è che uno dice sempre la verità mentre l'altro dice sempre le bugie. Naturalmente il nostro sventurato non sa chi sia il bugiardo e chi il veritiero.... e può fare soltanto una domanda a uno solo dei due gnomi. Qual è l'unica domanda che il nostro può rivolgere, per avere la certezza di sapere qual è la strada corretta?" |
Quote:
la domanda è : se tu dici la verità, l'altro direbbe il falso?? c ho preso??? |
Quote:
E una volta che hai avuto la risposta a questa domanda, quale sarebbe la strada da prendere :cool: |
Quote:
eh già...dovrei fare un 'altra domanda :confused: :confused: lasciami riflettere, magari fra 3-4 giorni t do una risposta :D :D |
Quote:
Dovrebbe essere qualcosa del genere... ci si rivolte ad uno dei due gnomi e gli si chiede "se chiedo qual è la strada corretta all'altro gnomo, lui cosa mi risponde?". La risposta che ricevo è quella sbagliata in entrambi i casi (che si chieda a uno o all'altro gnomo). :) P.S.: ho modificato il titolo del thread, giusto per rendere un po' più comprensibile il senso della discussione. Per il resto evitate per favore di attaccare la gente in quel modo, non è tanto grave aprire discussioni "inutili" in ot (sempre però che non si esageri), è invece peggio chi va in ot in discussioni aperte per altri argomenti, o peggio ancora chi va in ot in discussioni presenti nelle sezioni tecniche. :rolleyes: Oltretutto questa discussione ha un senso, in giro ce ne sono di ben peggiori. ;) Invece per la questione del titolo che diceva Giammy è corretto, più il titolo è adeguato e meglio è. :) |
Quote:
Grande Luna, mi stavo scervellando :p Ora provo io a porvi un quesito. Ho una casa con 2 piani, piano terra e primo piano. Al primo piano ho una lampadina, mentre a piano terra ho 3 interruttori di cui solo uno comanda la lampadina. Io sono a piano terra, come faccio a capire qual'è l'interruttore che effettivamente accende la lampadina se posso salire a verificare una sola volta al primo piano? |
Quote:
forse infrangferei le regole del gioco ma farei così:supponendo che all'inizio la luce era spenta commuto 2 interruttori, dopo un ora spengo uno dei 2. e salgo se è spenta: controllo se è calda se si quello buono è quello che ho appena spento. se è fredda è il terzo, quello che non ho mai toccato. se è accesa è uno dei due che avevo acceso all'inizio, ma non quello che poi ho rispento. immagino di avere infranto le regole...ma è quello che avrei fatto... :) certo se sono al neon..sarebbe un problema :) |
Quote:
Nessuna regola infranta, soluzione trovata al primo colpo, grande :D |
semplicemente geniale....complimenti mi sa tanto ke è la risposta giusta
BRAVO |
Quote:
..la fortuna del principiante che cambia continuamente lampadine :) |
ragazzi... ma questi sono facili...
provate con questo: Barbiere è colui il quale fa la barba a tutte e sole le persone che non si fanno la barba da sole... allora... chi fa la barba al barbiere??? :D |
Quote:
Scusami, purtroppo non riesco a leggerlo ... per caso hai scritto qualche parola sbagliata, tipo sole anzichè solo? Aspetto tua risposta per dire la mia sull'indovinello, ciao Yatta |
| All times are GMT +2. The time now is 01:47 PM. |