Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Cellulari (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Vodafone..ecco come recuperano i costi di ricarica (https://www.coolstreaming.us/forum/a/17248-a.html)

fossa dei leoni 1968 03-20-2007 09:53 PM

Vodafone..ecco come recuperano i costi di ricarica
 
posto anche qui dopo averla messa anche nella sezione cellulari nella discussione sui costi di ricarica...è importante che tutti disattiviamo sta cosa!!!

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità"
> ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di
> segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato
> automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica
> (99% degli utenti).

> Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento
> sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per
> disabilitare questa funzione è
> necessario:

> - essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
> - effettuare l'accesso al proprio account
> - Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce
> "Servizi e Promozioni"
> - Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e
> "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
> - Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio
> da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce
> minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
> - Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

> Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i
> 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto

da una mail che mi è arrivata...ho verificato ed è vero...ecco come recuperano i soldi mancanti della ricarica..al momento il sito non la fa disattivare...allora chiamate il 42070 ed è l'opzione 8..

giammy1288 03-20-2007 11:15 PM

hai capito... :eek:
E' come con l'euro, quando le cose cambiano, qualcuno ci specula sotto... domani disattivo sicuramente...

yatta 03-21-2007 12:10 AM

Ho chiamato un mio cliente l'altro giorno ed era occupato ... vocina che dice digita il numero 5 (mi sembra) vodafone vi richiama non appena il cliente sarà raggiungibile ... questo nei prossimi 45 minuti ... per maggiori delucidazioni contattare il numero 42592 ... ho chiamato il numero ed una voce registrata mi ha detto che il servizio è gratuito ... si tratta della stessa cosa? Ciao un abbraccio Yatta :p

P.S.: so che vado fuori discussione ma non posso fare a meno di trascriverlo ... ditemi se è il caso apro una nuova discussione e cancello quanto riportato qui ... wind mia sorella ha 0,10 centesimi per le chiamate ed altrettanti per gli sms ... dal 1° maggio le variazioni sono: chiamate a 0,12 e gli sms a 0,15 ... ma lo possono fare ?

passofelpato 03-21-2007 10:16 AM

scusate, non ho capito bene....ma pago io quando chiamo un vodafone con questo sistema???

sefirothmorpheus 03-21-2007 11:18 AM

grazie della segnalazione fossa!

staff 03-21-2007 12:23 PM

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1931329&r=PI

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:05 PM

Quote:
Originally Posted by passofelpato
scusate, non ho capito bene....ma pago io quando chiamo un vodafone con questo sistema???


se la persona che chiami o non è raggiungigibile dovresti pagare 29cent per un messaggio che è stato attivato su tutti i numeri vodafone a nostra insaputa

passofelpato 03-21-2007 03:13 PM

scusa, sarò tonto....ma non ho ancora capito. io ho la tim, se chiamo un vodafone e non mi risponde pago 29 cent? non credo sia proprio così,vero?? altrimenti sarebbe una super truffa!! :eek:

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:15 PM

in pratica hanno inserito un messaggio vocale, simile alla vecchia segreteria..solo che questo è a pagamento...

passofelpato 03-21-2007 03:16 PM

ma pago io che chiamo??

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:26 PM

forse qui è spiegato meglio

CONTROLLATE, SE AVETE VODAFONE!!! e distribuite a quanti +
>amici avete...
>
>
>
> Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che
>il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
>
> Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove
>"funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una
>sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata)
>attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria
>telefonica (99% degli utenti).
>
> Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce
>simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio. Per
>disabilitare questa funzione è necessario:
>
> - essere registrati al sito www.vodafone.it
><http://www.vodafone.it/> oppure www.190.it <http://www.190.it/>
>
> - effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le
>proprie credenziali e cliccando su "entra")
>
> - Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la
>voce "Servizi e Promozioni"
>
> - Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS
>vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda
>pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2"
>in fondo alla pagina)
>
> - Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di
>ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
>Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
>
> - Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
>
> Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da
>questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i
>29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!
>
> Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi
>ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia
>moltiplicata x 2...).
>
> Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo
>ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


staff il tuo link non va...almeno a me non lo apre

peppociallo 03-21-2007 03:41 PM

fossa... penso che i dubbi di passofelpato derivino dai 2 punti che ho evidenziato nella citazione, e che paiono in effetti un pò contraddittori :

Quote:
Originally Posted by fossa dei leoni 1968
forse qui è spiegato meglio

CONTROLLATE, SE AVETE VODAFONE!!! e distribuite a quanti +
>amici avete...
>
>
>
> Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che
>il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
>
> Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove
>"funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una
>sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata)
>attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria
>telefonica (99% degli utenti).
>
> Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce
>simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.
Per
>disabilitare questa funzione è necessario:
>
> - essere registrati al sito www.vodafone.it
><http://www.vodafone.it/> oppure www.190.it <http://www.190.it/>
>
> - effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le
>proprie credenziali e cliccando su "entra")
>
> - Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la
>voce "Servizi e Promozioni"
>
> - Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS
>vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda
>pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2"
>in fondo alla pagina)
>
> - Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di
>ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
>Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
>
> - Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
>
> Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da
>questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i
>29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

>
> Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi
>ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia
>moltiplicata x 2...).
>
> Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo
>ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


staff il tuo link non va...almeno a me non lo apre

passofelpato 03-21-2007 03:45 PM

se veramente le cose stanno in questo odo è una vera truffa. cmq stamattina io ho chiamto parecchie volte un vodafone che era spento, appena iniziava a parlale la "signorina" chiudevo la chiamata e non mi è stato sottratto nessun credito. chissà come andrà a finire sta storia!

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:45 PM

non capisco che cè di difficile....se io chiamo un numero vodafone spento, vengo dirottato a un servizio(simile alla vecchia segreteria) e spendo 29cent...in più al ricevente della chiamata arriverà un mex al costo di 29cent per notificargli il messaggio...

poi non so, effettivamente io ho notato di avere quei 2 servizi attivi sul cellulare, e per evitare costi inutili ho disattivato tutto!!

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:52 PM

Gli utenti accusano Vodafone per due nuovi servizi
Si scatena una sorta di rivolta popolare in rete che via email si espande di ora in ora. C'è chi ritiene che i nuovi servizi siano un modo per ammortizzare l'abolizione dei costi di ricarica. Ribatte l'operatore: sono solo nuove feature

Forum
Scrivi nuovo | Leggi (101)
Un consiglio...
Roma - Sono moltissime le segnalazioni giunte a Punto Informatico da parte di utenti Vodafone circa la presunta attivazione automatica di due servizi a pagamento non richiesti dalla clientela. Una variazione che gli utenti suppongono finalizzata al recupero del mancato introito derivante dall'abolizione dei costi di ricarica.

I messaggi dei lettori, in numero tale da configurare una sorta di catena di Sant'Antonio, riportano (virgola più, virgola meno, come accade in ogni mail-passaparola che si rispetti) la seguente segnalazione:

"Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità": ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivata automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (90% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio".

Da verifiche svolte in redazione, i due servizi risultano essere effettivamente attivati - senza intervento degli utenti - dalla data indicata nella catena di email. E, come accade sovente negli ultimi tempi, laddove c'è necessità di chiarezza sul comportamento di un operatore - o il sospetto di un'azione che va contro gli interessi degli utenti - non manca all'appello Andrea D'Ambra, primo firmatario della nota petizione contro i costi di ricarica e presidente dell'associazione Generazione Attiva.

L'associazione ha fatto sapere di aver inviato ieri un nuovo esposto all'Authority delle Comunicazioni nonché alla Guardia di Finanza per informare le autorità su quanto segnalato dagli utenti. "Dal momento in cui chi chiama sente la voce della Vodafone - spiega D'Ambra in merito ai due servizi - il chiamante ha circa 1,5 secondi per attaccare, altrimenti parte questo nuovo servizio che costa 29 centesimi a messaggio vocale, 10 centesimi appena parte la voce (dopo il secondo e mezzo di cui sopra)".

Il servizio può essere disattivato, ma "molti clienti - prosegue - ci hanno segnalato le difficoltà nel disabilitare questo "servizio non richiesto". Per disattivare il servizio bisogna collegarsi al sito e cercarlo (visto che non viene messo in evidenza e reclamizzato)... abbiamo provato a farlo ma tutte le opzioni erano navigabili tranne quella per la disattivazione, inoltre chiamando il servizio clienti Vodafone al numero 190 si viene invitati a riprovare in un altro momento a causa di non meglio determinati problemi tecnici".

Dalle prove effettuate in redazione, in risposta al tentativo di disattivazione dei servizi (effettuato alcuni secondi dall'accesso dell'utente effettuato con username e password) si ottiene il messaggio "Siamo spiacenti, ma la tua sessione di lavoro è scaduta. Per procedere nella navigazione ti invitiamo a inserire username e password o a tornare alla home page di www.vodafone.it".

"Prima che venissero aboliti i costi di ricarica - commenta Andrea D'Ambra - se si chiamava una persona e non era raggiungibile si veniva trasferiti alla segreteria telefonica con un messaggio vocale che informava che la chiamata stava per essere trasferita alla segreteria telefonica e dopo qualche secondo il chiamante veniva avvisato da un ulteriore messaggio che informava del collegamento alla segreteria: solo dal secondo messaggio vocale si iniziava a pagare la telefonata. All'ascolto del primo messaggio il cliente era ancora in tempo per terminare la conversazione se non voleva lasciare messaggi in segreteria senza spendere nulla. Ora invece, il primo e unico messaggio che si sente è "Vodafone, servizi di segreteria telefonica...." e chi ha un piano tariffario con lo scatto alla risposta ci rimette circa 15 centesimi di Euro".

Interpellata da Punto Informatico, Vodafone ha spiegato di aver "attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili. Chi effettua la telefonata, se il numero chiamato non è disponibile, ascolterà il messaggio gratuito di avviso: 'SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055', a questo punto potrà scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico".

"L'SMS vocale - chiarisce Vodafone - ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia" e non comporta costi aggiuntivi per chi ha attivo il servizio sul proprio numero telefonico. "Il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area fai da te del sito www.vodafone.it" aggiunge l'operatore, che conclude: "Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni sul nuovo servizio e le utilizzerà, come sempre, per migliorarlo".

da punto informatico..il link di staff


All times are GMT +2. The time now is 10:47 AM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.