Go Back   Forum > CoolStreaming > Streaming News

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 05-18-2007, 12:07 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Exclamation

Mogulus Live Broadcast now!


http://www.mogulus.com/

Di servizi web per la Net TV in questi ultimi mesi ne ho visti a dozzine, ma era da tanto tempo che non provavo tanta eccitazione per un servizio come quella che ho avuto provando Mogulus. Ho avuto il piacere di avere un’anteprima del servizio direttamente da Max Haot il CEO di Mogulus, con una conference call da New York ed una live demo in diretta. Pochi hanno avuto il piacere di provare questo prodotto, e sono convinto che al lancio previsto tra qualche settimana farà molto parlare di se. Max Haot è stato fantastico guidandomi per mano in un esperienza che ho trovato straordinaria. Io sono partito, lo ammetto, un po prevenuto. Ho subito specificato di aver già abbondantemente usato uStream e di essere quindi ben consapevole di come servizi di questo tipo funzionano. Ma Max mi ha subito interrotto dicendo: “uStream, ok. Ma tu conosci gli studi di produzione televisivi vero?”. Ed io: “Si, perché??”.

Il perché l’ho capito subito: Mogulus è uno studio di produzione televisivo in miniatura, realizzato in Flash, semplice, completo, incredibilmente potente, anni luce avanti a quello che si è visto fino ad oggi sul web. Vediamo come funziona.





Innanzi tutto ci si registra, si apre quindi una propria “emittente” con nome, descrizione, logo, e grafica, quest’ultima scelta tra un set di template molto buoni che Mogoulus mette a disposizione. Creato il canale il risultato si manifesta in un player, embeddabile come di consueto su qualsiasi sito o blog. Già il player ha diverse caratteristiche innovative. Innanzi tutto ha una grafica OSD (On Screen Display) per qualsiasi azione: in pratica ha la stessa identica grafica che trovate di norma su qualsiasi televisore, quella verde a pixel. Poi, quando il player non è sintonizzato visualizza il classico rumore di un televisore senza segnale (il noise bianco e nero). Quando si sintonizza la trasmissione arriva per gradi: si incomincia a vedere sotto l’effetto “neve”, per poi progressivamente passare ad una sintonizzazione perfetta. In sostanza l’esperienza simulata è esattamente quella di un televisore, tale e quale.

Entrando nella console di produzione di Mogulus si apre un universo. Innanzi tutto l’intero ambiente è progettato per essere cooperativo. Per capirci Max Haot ed io abbiamo collaborato in real time per il set-up del palinsesto del canale che stavamo editando. Un’esperienza straordinaria, una funzionalità fondamentale per un servizio che vuole essere professionale. Si possono quindi avere diversi collaboratori, inviati, corrispondenti sparsi per il mondo: tutti abilitati a cooperare nell’editing del palinsesto del canale Net TV. Non ho visto implementate dinamiche per la regolamentazione dei privilegi di editing tra i vari collaboratori (per limitare le funzionalità a taluni operatori) ma non dubito che saranno implementate.




Veniamo a cosa si può mandare in onda con Mogulus e capiamo quindi come. Innanzi tutto è possibile mandare in diretta un qualsiasi flusso video da una web cam o telecamera collegata ad un PC. Io l’ho provato con il mio MacBook usando Safari e l’iSight integrata, ma tutte le telecamere firewire e USB sono compatibili. Ciò che di straordinario permette Mogulus è la miscelazione di un numero virtualmente infinito di flussi video. In un pannello di controllo si hanno tutte le anteprime live dei flussi video del canale, il direttore del canale può decidere in real time cosa mandare in onda. La prova che abbiamo fatto vedeva me in diretta da Roma, una telecamera live sulle strade di New York, una telecamere su Max Haot ed un’altra su una sua collaboratrice. Dal pannello è possibile vedere tutti i flussi video live e con un semplice click decidere quale flusso mandare nella diretta del canale. Immaginate quindi più telecamere in uno studio, più corrispondenti in giro per il mondo ognuno con la sua cam, telecamere fisse durante gli eventi, etc. Una vera console di regia, che con un click manda live il flusso che si desidera. In un attimo, senza attese. Per ogni passaggio, da un flusso video ad un altro, è possibile impostare delle transizioni, generalmente dei fade in/out molto rapidi che creino quell’effetto dissolvenza tipico delle produzioni professionali. In più è possibile impostare delle titolazioni professionali con grafica ed effetti, così che ogni video venga accompagnato dalla grafica più appropriata, anche in animazione. Straordinario, semplicissimo.







Questo per il live, ma Mogulus permette di mandare in onda anche materiale preregistrato. Si possono caricare dei file dal proprio PC, o fare delle ricerche su YouTube (ed in futuro su tutti i principali portali video) e scegliere direttamente dai risultati della ricerca il materiale che si vuole importare nella library del proprio canale. Io per la prova ho cercato su YouTube l’ultima puntata del mio podcast video, l’ho selezionata, ed in pochi minuti il sistema l’ha completamente importata rendendomela disponibile per la messa in onda. Il regista del canale (che può essere qualsiasi collaboratore collegato) può quindi scegliere di intervallare flussi live con materiale preregistrato (o optare naturalmente per mandare solo flussi live o solo materiale preregistrato). Nella prova che abbiamo fatto, dopo una “finta” conversazione con ping-pong a due Roma-New York, abbiamo ad un certo punto lanciato un servizio: il mio Podcast Video. Anche questo naturalmente è andato in onda con gli opportuni effetti di fade In/Out e con la titolazione del caso.



Fantastico. Già qui potremmo fermarci, ma Mogulus fa molto di più.

Come in una normale produzione televisiva è possibile creare degli storyboard: in pratica degli elenchi di materiali incastrati in una sequenza temporale. Gli storyboard possono essere costituiti da materiali video preregistrati, da foto e testi. Ogni storyboard diventa un elemento che il direttore del canale può mandare quando vuole in onda. In pratica mandando in onda uno storyboard si manda live una sequenza precostituita di clip video ed elementi multi mediali. Con un semplice click. Immaginate un documentario, o un servizio di news, dove vari clip devono succedersi in una sequenza preordinata. Qualunque collaboratore del canale può generare gli storyboard così che possano essere mandati in onda.




Ma per mandare in onda il materiale, anche le sequenze degli storyboard, mi direte serve sempre la presenza di un direttore, di un essere umano fisicamente presente a comandare la scena. Ebbene no. Mogulus, come qualsiasi stazione di produzione televisiva (e radiofonica) professionale ha anche la funzionalità di Autopilot. In pratica se il sistema si accorge che non c’è nessuna regia, passato un determinato numero di secondi, entra automaticamente in modalità autopilot. Questa modalità è completamente configurabile: in sostanza si può decicere quali storyboard, ed in che sequenza, l’autopilot deve mandare in onda ciclicamente quando avverte l’assenza di una regia. Quindi quando finite la vostra giornata e ve ne tornate amabilmente a casa per godervi la serata il vostro canale Net TV rimarrà sempre attivo, continuando a trasmettere a loop tutte le sequenze che gli avrete ordinato. Fantastico.



Ancora a venire, quindi non ho avuto modo di provarle, sono alcune straordinarie funzionalità interattive che Mogulus metterà a disposizione. Ci sarà ad esempio la possibilità di mandare in diretta delle votazioni, degli approfondimenti, dei sondaggi: tutti sopra il flusso video, così che gli utenti possano interagire in tempo reale. Altra funzionalità che sta per essere implementata è un completo sistema di comunicazione tra i vari collaboratori di una stazione Net TV Mogulus: Chat, Video Chat, Messaggistica, To Do list etc. così che lo stuff abbia tutti gli strumenti per collaborare senza mai staccarsi dal PC.

Il servizio verrà offerto, ma qui mi è stato chiesto di non dire molto, sia in modalità completamente gratuita sia a pagamento (PRO), con un modello di business a dir poco interessante.




Questo è quanto. Uno spettacolo, un piccolo grande gioiello che tra qualche settimana entrerà prepotentemente nella scena Net TV internazionale aprendo nuove enormi possibilità per chi vuole entrare in questa industria: ProAm, professionisti, broadcaster, network, chiunque potrà trovare in Mogulus uno strumento rivoluzionario per fare net television a costi ridottissimi con enormi possibilità espressive.



L’ultima chicca che vi voglio anticipare è questa: stiamo lavorando perché Mogulus venga presentato al pubblico in anteprima mondiale il 25 maggio, durante il mio evento a Roma “Net TV - Come Internet cambierà la televisione per sempre”. So, Stay tuned!

fonte: http://tommaso.tessarolo.it
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #2  
Old 05-18-2007, 12:44 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

semplicemente portentoso, staff, e' da tempo che voglio cimentarmi con il mettere in onda un po'di cose socio-culturali qui da rio. gia' scrivo su un giornaleweb per viaggiatori alternativi. il problema e' che sono veramente super-ignorante di come´procedere. quindi questo potrebbe semplificare di molto tutto il processo del neofitismo. thanks.


Reply With Quote
  #3  
Old 05-18-2007, 12:46 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

Appena rilasceranno la versione per tutti sara' sicuramente possibile aggiungere la consoll nella nostra piattaforma.
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #4  
Old 05-18-2007, 01:15 PM
Frencisauro Frencisauro is offline
Senior Member
 
Frencisauro's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: Brianza
Posts: 128
Frencisauro is on a distinguished road
Default

Sarebbe curioso capire il codec utilizzato e se starà proprio nella possibilità di usare codec evoluti la differenza tra free e pro.

Frencisauro

Last edited by Frencisauro : 05-18-2007 at 02:10 PM.


Reply With Quote
  #5  
Old 05-19-2007, 05:14 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by staff
Appena rilasceranno la versione per tutti sara' sicuramente possibile aggiungere la consoll nella nostra piattaforma.


sara' ottimo. ho paura che prima o poi metteranno leggi restrittive a favore di pochi per evitare che chiunque possa trasmettere qualsiasi evento anche se non protetto da diritti autorali, solo per motivi di grana e censura. ovvero, potere e controllo sopra il popolo. vecchia storia.


Reply With Quote
  #6  
Old 05-24-2007, 01:03 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

Qua trovate una conferenza svolta il 22 maggio:

https://admin.acrobat.com/_a732391834/p94471275/
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #7  
Old 05-24-2007, 08:20 PM
dave.heat dave.heat is offline
Senior Member
 
dave.heat's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 2,007
dave.heat is on a distinguished road
Default

nessuno ha un invito? grazie
__________________
New: Highlights Sports
http://www.videohighlights.net Speciale Euro 2008 - Serie A, Serie B, Liga, Premierleague, Bundesliga, Basket, Rugby, NFL, NBA, Formula 1, Moto GP

TV GRATIS.net TV http://video.coolstreaming.us/tv/mytv.php?s=2160

Blog ufficiale di TV GRATIS.net http://www.tvgratisnet.com

!CrAzY ViDeO> Web http://www.crazyvideoweb.com

Mediacenter http://www.coolstreaming.it


Reply With Quote
  #8  
Old 05-24-2007, 08:47 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by corso
semplicemente portentoso, staff, e' da tempo che voglio cimentarmi con il mettere in onda un po'di cose socio-culturali qui da rio. gia' scrivo su un giornaleweb per viaggiatori alternativi. il problema e' che sono veramente super-ignorante di come´procedere. quindi questo potrebbe semplificare di molto tutto il processo del neofitismo. thanks.

vediamo questo giornaleweb?


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:29 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.