|
|||
|
|||
![]() Incredibile a Livorno: il 10 ritirato va a TavanoIgor Protti, l'uomo simbolo del Livorno, l'attaccante che a suon di reti aveva trascinato gli amaranto dall'inferno della C al paradiso della A, non smette di sorprendere. Il centravanti romagnolo - livornese d'adozione - ha mostrato una grande generosità, rimettendo in palio una maglia che, in suo onore, era stata ritirata. La sua casacca numero 10 verrà indossata, nella nuova stagione, da Francesco Tavano. Per l'ex empolese un'eredità pesantissima.
RE IGOR - Protti, a Livorno, è una vera e propria icona. 122 le reti siglate in 278 presenze: nessuno in oltre novanta anni di storia del club toscano ha segnato quanto lui. Dopo aver mosso, in riva al Tirreno, a metà degli anni '80, i primi passi nel mondo dei professionisti (in C1), Protti era andato a ritagliarsi spazi importanti in formazioni della massima serie. Protti si era persino permesso il lusso di vincere, con la maglia del Bari, la classifica dei cannonieri della serie A. Il vecchio amore per il Livorno (rimasto lontano dal calcio che conta e nel frattempo sprofondato addirittura fra i dilettanti) non era però, per il campione riminese, esaurito. CAVALCATA AMARANTO - Nel '99, nel primo anno della gestione Spinelli, Protti torna in amaranto, in C1. Nel 2002 il Livorno (con Protti uomo simbolo) riabbraccia la serie B. Non è finita. Nell'anno successivo, Protti si laurea capocannoniere della cadetteria. Gli amaranto di Donadoni chiudono al decimo posto. Mentre si fa concreto l'ingaggio a Livorno (in prestito) di Cristiano Lucarelli, Protti annuncia la propria volontà di smettere. Per fortuna sua e dei labronici, durante l'estate, arriva il ripensamento. Protti-Lucarelli, con 55 gol in coppia (!) portano in carrozza il Livorno in A. Ancora una buona stagione (2004-05) nella massima serie e poi, a quasi 38 anni, la definitiva decisione di appendere le scarpette al chiodo. MAGLIA RITIRATA - La società labronica ritira ufficialmente la maglia numero 10 del grande re Igor il 21 dicembre 2005 in occasione di Livorno-Milan. Passano gli anni e Protti fa un passo indietro. "E' giusto - dice in occasione del ricevimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Livorno - che i giovani possano sognare la maglia numero 10. E' giusto rimetterla in gioco". Detto, fatto. Francesco Tavano (stesso ruolo di seconda punta e caratteristiche tecniche simili a Protti), durante la presentazione ufficiale alla stampa, pochi istanti prima di ricevere un'autentica ovazione da parte di un nutrito gruppo di supporters amaranto, annuncia: "Se la maglia numero 10 è a disposizione, la indosso volentieri". MAGLIA RESTITUITA - Comincia il raduno. Arriva, in questo caldo venerdì 20, il momento di decidere la numerazione delle maglie. 1 Marco Amelia, 3 Emanuele Filippini....e 10 Francesco Tavano. Nel sito ufficiale della società, la frase "Tavano ringrazia e saluta Igor Protti promettendo il massimo impegno con la gloriosa casacca numero 10 sulle spalle". Nel passato non era mai successo che un giocatore, finita la carriera e ritirata - in suo onore - la maglia, poi facesse un passo indietro, concedendo la possibilità ad altri di sognare. Il Livorno aveva pensato, fino a poche settimane fa, di ritirare, al termine della carriera di Cristiano Lucarelli, la sua maglia numero 99. Una decisione non più sicurissima... gazzetta.it |
|
|||
|
|||
![]() È in arrivo un altro colpo per la Juventus. Il club bianconero è attivissimo sul mercato, non solo per la pedina mancante nel cuore della difesa, ma anche in altre zone del campo, principalmente a centrocampo. I giovani Marchisio e Nocerino potrebbero lasciare Torino per andare a fare esperienza in provincia, così Secco & soci sono sulle piste di papabili sostituti nel ruolo di sicuro affidamento. Il nome nuovo sui taccuini della dirigenza juventina corrisponde al nome di Segundo Castillo, 25enne mediano della Stella Rossa di Belgrado, messosi all’attenzione dei più con la maglia dell'Ecuador nel corso della Coppa America appena terminata. A confermare tali voci è stato lo stesso calciatore sudamericano: “Nei prossimi anni giocherò nella Juve, mercoledì firmerò un contratto quadriennale con la squadra italiana”, ha dichiarato Castillo ai media serbi. Al momento non sono pervenute né conferme né smentite dal club torinese.
Il Borussia Dortmund ha ceduto in prestito all'Everton il centrocampista olandese Steven Pienaar ![]() Il Vicenza ha perfezionato oggi l'acquisto dall'Udinese dell'attaccante Ferdinando Sforzini, classe 1984, che nella scorsa stagione ha militato nel Modena. La formula prevede il prestito con diritto di riscatto di metà cartellino da parte del Vicenza nel giugno 2008. Dotato di un fisico molto possente (193 centimetri e 83 kg), Sforzini, nativo di Roma e cresciuto nelle fila della Lazio, ha giocato nelle file del Sassuolo, dell'Udinese e del Verona. L'attaccante, che raggiungerà i nuovi compagni in serata, verrà presentato assieme agli ultimi due innesti, Emanuele Terranova e Andrea Giacomini, domani alle 15, nella sala stampa dell'***el Gaarten di Gallio, sede del ritiro estivo del Vicenza. |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
E' così chiuso che si sta per chiudere per il primo colpettino già annunciato. Emerson... ![]() |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
Sinceramente di ficcadenti so poco e niente,ma sn sicuro ke se fosse rimasto al proprio posto,il verona si sarebbe salvato.Per quanto riguarda la reggina,barreto è un buon acquisto,adesso manca solo un attaccante e siamo a posto!!! |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
Si,mazzarri era fondamentale soprattutto perkè era un sanguigno e sapeva creare gruppo,ma nn lo ritengo fonadamentale.Secondo me la vera pedina fondamentale della reggina è modesto.Se se ne andasse sarebbe davvero difficile per la reggina sostituirlo,se invece rimane penso ke la reggina farà un bel campionato |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
io conosco meglio la situazione di te e ti dico che se Ficcadenti restava (con tutto lo spogliatoio contro) invece di fare lo spareggio andavamo giù diretti! |
|
|||
|
|||
![]() Con l'esonero di Capello, Emerson è stato scaricato dal Real Madrid e ora è alla ricerca di una nuova squadra. Dalle sue parole è evidente il club futuro di suo gradimento: "Sono pronto- ha detto il centrocampista all'emittente brasiliana Radio Gaucha- a valutare le offerte che mi arriveranno, i soldi non sono tutto. Al Real Madrid è tutto difficile. Sono nel club più ricco del mondo, ma il Milan ha molta più organizzazione. In rossonero funziona tutto a meraviglia, dentro e fuori dal campo. Non si sente mai una polemica, tutti vorrebbero giocare nel Milan". In conclusione, l'ex giocatore juventino non risparmia frecciatine alla dirigenza madridista: "Il campionato di quest'anno (col Real Madrid, ndr) non l'abbiamo vinto noi, ma è stato il Barcellona a perderlo. Io ho pagato il fatto di essere un giocatore di fiducia di Capello, non mi era mai successo una cosa simile in tutta la mia carriera".
Alexandre Pato, stella brasiliana di 17 anni, ha già pronta la rosa di squadre fra le quali scegliere la sua destinazione: "Chelsea, Milan, Inter e Real Madrid: ora non ho deciso ancora nulla, voglio parlare con la mia famiglia e valutare quale destinazione sarebbe migliore per me. Mi piacerebbe anche portare a termine il mio contratto con l'Internacional, ma non ovviamente non mi opporrei se il club decidesse di vendermi". L'attuale accordo lega Pato all'Internacional di Porto Alegre sino al 2009. L'erede di Cristiano Lucarelli a Livorno sarà il sivigliano Diego Tristan ![]() Si complica la trattativa del Real Madrid per portare in Spagna l'olandese del Chelsea, Arjen Robben. Secondo la stampa britannica, Mourinho avrebbe chiesto a brutto muso a Roman Abramovich di non cedere Robben che ora potrebbe firmare un nuovo contratto con i blues a sei milioni di sterline all'anno. Questa notizia divulgata dalla stampa inglese, potrebbe essere però una strategia dei blues per ottenere più soldi da Calderon in caso di cessione dell'olandese. EDIT post numero 2000!! ![]() ![]() Last edited by magikoMILAN1982 : 07-21-2007 at 05:25 PM. |
|
|||
|
|||
![]() E invece sapete dove va Mister Capello?????..................a fare il commentatore Rai!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
questa si sapeva già da una settimana dj ![]() ![]() piuttosto che farà Lippi? si prende ancora un altro anno sabbatico o fà il commentatore per Mediaset Premium??!! ![]() ![]() |
|
|||
|
|||
![]() Quote:
Azz, io l'ho letta solo oggi..sorry.. ![]() Mmmmmm...Lippi non so, secondo me sta aspettando una 'grande' della Premier League..... ![]() |