|
|||
|
|||
![]() ![]() Serie A TIM 2007-2008 sabato 22 marzo 2008 30a giornata - ore 15.00 |
|
|||
|
|||
![]() Tedesco: “Inutile cercare alibi”Tedesco: “Inutile cercare alibi”
“Ci dispiace molto quando il Presidente parla di dimissioni”. L’intenzione di Maurizio Zamparini di lasciare la guida della società, manifestata ieri sera dopo la sconfitta esterna con il Parma, ha scosso l’ambiente rosanero. Che, come sottolinea Giovanni Tedesco, ha voglia di rivalsa immediata. “È normale che sia amareggiato, ha fatto sacrifici e si aspettava di vivere un’annata diversa. Adesso è inutile cercare alibi, dobbiamo rimboccarci le maniche e finire il campionato in maniera dignitosa, per la città e la nostra bella tifoseria. Al termine della stagione, poi, si tireranno le somme: non so se a giugno ci sarà una rivoluzione, è una questione importante e delicata che dovrà valutare la società. Questo, comunque, è un gruppo che nei momenti importanti ha tirato fuori gli attributi e può dare ancora tanto. Certo, siamo consapevoli che ieri non abbiamo fatto una bella figura e mi dispiace che sia stato tirato in ballo anche l’allenatore: lui è la certezza più importante di questa squadra e la persona che ha meno colpe. Le responsabilità sono nostre che non riusciamo a interpretare al meglio il modulo con cui veniamo schierati. Per fortuna il calcio permette di affrontare subito un’altra partita e di riscattarci”. Cosa non agevole, con un avversario come il Genoa. “Sarà una partita molto difficile perché giochiamo con una squadra buona e in salute e mi piacerebbe esserci visto che sono un ex. L’esperienza in rossoblu è stata indimenticabile, mi ritengo fortunato di aver indossato la fascia di capitano per una società così importante e ricca di storia. Ci tengo, inoltre, perchè mancano poche partite: ci può stare che alla fine del campionato la società decida di non riconfermarmi, considerato che ho il contratto in scadenza”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Palermo nuovamente in campo questa mattinaPalermo nuovamente in campo questa mattina
Archiviata la sconfitta esterna di ieri con il Parma, il Palermo è tornato già questa mattina al ‘Tenente Onorato’ per cominciare a preparare la sfida casalinga di sabato pomeriggio con il Genoa. Francesco Guidolin ha fatto svolgere una seduta defaticante ai giocatori impiegati ieri nella gara contro i gialloblu e partitelle e lavoro fisico al resto della squadra. Non si è allenato con i compagni soltanto Fabrizio Miccoli, che si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti, mentre era assente Ciro Capuano, ancora a riposo in seguito all’intervento chirurgico alla spalla destra. I rosanero si ritroveranno nuovamente sul terreno di gioco dell’impianto di Boccadifalco domani alle 10.30 per la consueta rifinitura prepartita a porte chiuse. Alle 11.45, sempre nel centro sportivo di via De Marco, si terrà invece la conferenza stampa del tecnico Francesco Guidolin. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Serie A Tim, Barzagli squalificato per un turnoSerie A Tim, Barzagli squalificato per un turno
Andrea Barzagli sarà costretto a saltare la sfida casalinga di sabato prossimo con il Genoa. Il capitano rosanero è stato infatti squalificato per un turno dal Giudice Sportivo in seguito al cartellino rosso rimediato nel corso della gara esterna di ieri con il Parma. Il Giudice ha inoltre inflitto 500 euro di ammenda a Barzagli, “perché capitano della squadra”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Palermo - Genoa, dirige TagliaventoPalermo - Genoa, dirige Tagliavento
Palermo - Genoa, dirige Tagliavento È Paolo Tagliavento, nato il 19 settembre 1972 a Terni e iscritto alla sezione della città umbra, l’arbitro designato per dirigere la gara tra Palermo e Genoa, in programma sabato alle 15 e valida per la trentesima giornata del Campionato di Serie A Tim. Gli assistenti sono Francesco De Luca di Pescara e Alessandro Petrella di Termoli, il quarto ufficiale è Maurizio Ciampi di Roma 1. Il ‘fischietto’ ternano, alla quarantasettesima gara nella serie maggiore, nel corso della carriera ha incrociato due volte il Palermo, che ha sempre perso, e cinque volte il Genoa, il cui bilancio è in parità (due vittorie, un pareggio e due sconfitte). L’ultima partita dei rosanero diretta da Tagliavento è stata quella casalinga di campionato con la Roma del 6 maggio scorso, persa 2-1 (reti di Totti, Cassetti e Tedesco). www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Guidolin: “Una partita come le altre”Guidolin: “Una partita come le altre”
Guidolin: “Una partita come le altre” “Sarà una partita come le altre”. I risultati non proprio positivi delle ultime gare e le critiche che ne sono conseguite non hanno scalfito Francesco Guidolin. Alla vigilia del match contro il Genoa, infatti, il tecnico rosanero non è preoccupato per il suo futuro e dice di essere soddisfatto dell’atteggiamento finora tenuto dalla squadra. “I ragazzi si impegnano sempre al massimo, lavorano bene e tentano di fare ciò che chiedo, tant’è che hanno disputato una grande gara con l’Udinese e fatto una buona prestazione contro l’Inter. Purtroppo bisogna mettere in preventivo che non può andare sempre bene: le stagioni negative possono capitare anche alle grandi e noi stiamo comunque disputando lo stesso campionato di Atalanta, Genoa, Napoli e Lazio. Questo momento difficile chiaramente fa si che aumentino le pressioni, ma io penso di essere un allenatore che ha le idee abbastanza chiare. Non mi pongo il problema della mia permanenza qui, anche se spero di riuscire a portare a termine la stagione: io mi sento palermitano e sono orgoglioso di essere da quattro anni l’allenatore di questa squadra e di aver contribuito a regalare grandi soddisfazioni a questi tifosi. Prima di tutto, però, penso alla partita e alla mia squadra, che deve stare serena e cercare di giocare come ha sempre fatto, con umiltà, serenità e consapevolezza”. Il tecnico rosanero, che è anche un ex, sa bene che i rossoblu cercheranno di dare filo da torcere ai suoi. “È una bella squadra che ha vivacità e compattezza ed è animata dal tipico spirito della neopromossa, tanto simile a quello che aveva il Palermo al primo anno di Serie A. Io ho ricordi positivi dell’esperienza all’ombra della Lanterna, pur essendo durata solo due mesi per la retrocessione a tavolino in C. Avevo iniziato quell’avventura con entusiasmo e sono felice di aver potuto conoscere e apprezzare la tifoseria genoana”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Diciannove convocati per la gara contro il GenoaDiciannove convocati per la gara contro il Genoa
Diciannove convocati per la gara contro il Genoa Il terzo portiere Samir Ujkani, lo squalificato Andrea Barzagli, gli indisponibili Ciro Capuano e Fabrizio Miccoli e il ‘Primavera’ Paolo Carbonaro non sono stati convocati per la gara casalinga contro il Genoa. Domani pomeriggio, pertanto, il tecnico Francesco Guidolin avrà a disposizione diciannove giocatori. Portieri: Federico Agliardi, Alberto Fontana; Difensori: Federico Balzaretti, Giuseppe Biava, Mattia Cassani, Alberto Cossentino, Leandro Rinaudo, Cristian Zaccardo; Centrocampisti: Mark Bresciano, Fabio Caserta, Luca Di Matteo, Roberto Guana, Bosko Jankovic, Giulio Migliaccio, Fabio Simplicio, Giovanni Tedesco; Attaccanti: Carvalho De Oliveira Amauri, Edgar Çani, Edinson Cavani. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Stamattina seduta di rifinitura, terapie per MiccoliStamattina seduta di rifinitura, terapie per Miccoli
Stamattina seduta di rifinitura, terapie per Miccoli Questa mattina, il Palermo ha svolto la consueta rifinitura a porte chiuse al ‘Tenente Onorato’. Francesco Guidolin ha provato schemi e situazioni di gioco in vista dell’impegno casalingo di domani pomeriggio con il Genoa. Non ha preso parte alla seduta soltanto Fabrizio Miccoli, che si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti, mentre erano assenti Ciro Capuano, ancora a riposo in seguito all’intervento chirurgico alla spalla destra, Paolo Carbonaro e Samir Ujkani, che si sono aggregati alla formazione ‘Primavera’ in vista della sfida esterna di domani pomeriggio con la Lazio. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Palermo - Genoa, le formazioniPalermo - Genoa, le formazioni
Queste le formazioni di Palermo e Genoa, che scenderanno in campo tra poco (ore 15) allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo per la trentesima giornata del Campionato di Serie A Tim. La partita verrà trasmessa in diretta su Sky Calcio 2 e La7 Cartapiù A. Palermo (4-3-3): 12 Fontana; 2 Zaccardo, 77 Rinaudo, 21 Biava, 42 Balzaretti; 14 Guana, 8 Migliaccio, 30 Simplicio; 7 Cavani, 11 Amauri, 23 Bresciano. A disposizione: 1 Agliardi, 4 Tedesco, 9 Çani, 16 Cassani, 17 Jankovic, 20 Caserta, 53 Cossentino. Allenatore: Francesco Guidolin. Genoa (3-4-3): 73 Scarpi; 24 Konko, 33 Santos, 16 Lucarelli; 7 Rossi, 77 Milanetto, 28 Juric, 29 Fabiano; 11 Leon, 9 Figueroa, 14 Sculli. A disposizione: 83 Rubinho, 8 Danilo, 10 Masiero, 21 Di Vaio, 22 Borriello, 25 De Rosa, 68 Vanden Borre. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Arbitro: Paolo Tagliavento (Terni). Assistenti: Francesco De Luca (Pescara) - Alessandro Petrella (Termoli). Quarto ufficiale: Maurizio Ciampi (Roma 1). www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Palermo - Genoa 1-1 al termine del primo tempoPalermo - Genoa 1-1 al termine del primo tempo
Si chiude sul punteggio di 1-1 il primo tempo della sfida tra Palermo e Genoa. A passare in vantaggio erano stati i rosanero con un rigore assegnato per fallo di Santos su Cavani e realizzato da Amauri al 24’, ma gli ospiti hanno pareggiato appena cinque minuti più tardi con Figueroa. www.ilpalermocalcio.it |