Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #71  
Old 02-22-2009, 04:19 AM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

La festa di Carta


La festa di Carta

SANREMO - Il festival dopo "Amici": trionfa Marco Carta. Il giovane cantante cagliaritano, tra i favoriti della vigilia, vince la 59/ma edizione di Sanremo con "La forza mia". Alle sue spalle Povia, con la discussa "Luca era gay", e Sal Da Vinci, con "Non riesco a farti innamorare". L'annuncio di Bonolis arriva solo mezz'ora dopo la mezzanotte. Carta **** sul palco e, sotto una pioggia di coriandoli, si gode il suo secondo successo in carriera. "Ho fatto passi da gigante in questi ultimi anni - commenta poco dopo in sala stampa - E' stato un festival davvero divertente. La presenza di Maria De Filippi? Pensavo mi desse sicurezza, invece era così agitata che ho dovuto tranquillizzarla io". E adesso? "Mi piacerebbe affermarmi qui in Italia, ma vorrei essere prodotto anche all'estero E' un mio grande desiderio". Anche Povia è soddisfatto: "Mi sono divertito troppo - dice - sono stato un portatore sano di polemiche". Sal Da Vinci: "C'ho impiegato 14 anni per arrivare a Sanremo, sono stato eliminato, sono stato ripescato: tutto questo è un sogno".

AMICI - Una serata, quella finale, incentrata - come era ovvio - soprattutto sulla gara. Oltre che sulla presenza della De Filippi. Per lei qualche incertezza iniziale (le tremava la voce), poi Bonolis è riuscita a metterla a proprio agio. Proprio come due vecchi "amici" (e chissà che Maria non abbia dato una spinta ulteriore al successo di Carta). Alla fine, la "valletta" occasionale di Bonolis se l'è cavata bene. Potrebbe anche fare un pensierino a condurlo da sola, il festival, in futuro. Degna di nota l'esibizione di Annie Lennox, che ha proposto una nuova versione del suo hit principale: "Why".

LA GARA - La serata si era aperta con lo stacco cinematografico di "Billy Elliot" e il balletto di Caroline Rice e Giuseppe Picone sulle note del "Lago dei cigni" e di "I love Boogie". Poi, dopo l'esibizione di Arisa (vincitrice tra le Proposte) è partita la gara. Uno dopo l'altro, i dieci artisti rimasti si sono dati il cambio sul palco dell'Ariston. Il televoto ne ha eliminati sette, lasciando Carta, Da Vinci e Povia a contendersi la vittoria finale. Per motivi diversi, erano loro i più adatti a ottenere il gradimento del pubblico: Carta per l'effetto "Amici", Da Vinci per l'onda lunga di Gigi D'Alessio, Povia per le polemiche sul testo della sua canzone (che se ne parli, bene o male, purché se ne parli). Alla fine, l'ha spuntata il talento lanciato dalla De Filippi. Agli Afterhours, gli "alieni del festival", è andato il meritato premio della critica "Mia Martini": la band si è presentata sul palco indossando i simboli dell'orgoglio gay. Tra le Proposte la critica ha premiato invece Arisa, la cantante con gli occhialoni e la faccia da cartoon: la grande rivelazione di questo festival è lei. Senza dubbio.

www.corriere.it


Reply With Quote
  #72  
Old 02-22-2009, 02:58 PM
giammy1288 giammy1288 is offline
iModerator
 
giammy1288's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 3,023
giammy1288 is on a distinguished road
Default

mah... penso che marco carta abbia vinto solo grazie alle enormi fans adolescenti che si ritrova dopo aver vinto amici di maria de filippi...
poi la stessa maria de filippi ospite lo stesso giorno in cui vince il suo "ex-concorrente" marco carta?
__________________
Nuovo arrivato? CLICCA QUI
Non sai come usare un software? Vai nella sezione GUIDE oppure consulta la WIKI
Guarda GIAMMY TV e ORANGE ROAD TV

Giammy



Reply With Quote
  #73  
Old 02-23-2009, 01:39 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Bonolizzazione Ascolti trionfali (e ora chi rinuncerà a Paolo?)


Bonolizzazione
Ascolti trionfali (e ora chi rinuncerà a Paolo?) L'ultima polemica è sul televoto «dei giovani»




Paolo Bonolis (LaPresse)

SANREMO — «Il vero vincitore del Festival sei tu». Così Maria De Filippi ha ringraziato Paolo Bonolis l'altra sera in diretta tv. Ma dopo il successo, scatta di già il toto-nomi. Ancora Bonolis anche nel 2010? Il conduttore non dice né no né sì. Il direttore di Raiuno Del Noce spiega: «La prima scelta resta Paolo Bonolis, ma non credo che lo rifarà». E Maria De Filippi? Sempre Del Noce: «Sarebbe bellissimo lavorare con lei, mi troverei bene, ma con tutta la stima che ho per Maria, la vedo difficile. Maria ha un contratto pieno con Mediaset, come farebbe a occuparsi per otto mesi della preparazione del Festival?». Poi su altri possibili conduttori: «Si fa un nome quando c'è un progetto e poi devi avere un incarico. Ci penserò quando avrò un titolo per decidere, anche se ritengo probabile che io passi la mano alla direzione di Raiuno ». Modo elegante per dire che sarà accompagnato alla porta.


Il giorno dopo è anche quello delle dietrologie. De Filippi al Festival più Marco Carta che vince uguale Raiset, il mostro a due teste con un solo cervello, quello del premier Berlusconi. Francesco Pancho Pardi, designato dal Gruppo IdV del Senato nella Commissione di vigilanza attacca: «Oramai Raiset è cosa fatta. Almeno a giudicare da quanto si è visto a Sanremo ma ancor più per quel che è accaduto a Domenica in. Si è visto un programma che sembrava ideato da Mediaset». Nello specifico della vittoria della star lanciata da Amici, Bonolis respinge le accuse: «È una trama difficile da immaginare come preconfezionata. Marco Carta avrebbe vinto comunque, il divario con gli altri è stato abis****». Ecco l'analisi di Del Noce: «Marco Carta ad Amici ha avuto il 75% del televoto con 1 milione 300 mila voti personali. È chiaro che aveva molte chance di vincere. Certamente non mi preoccupa la connessione Marco Carta Amici. Il prossimo anno può vincere uno di X-Factor ».

C'è anche il giallo quando Del Noce si rallegra per il ringiovanimento del pubblico del Festival, «tangibile e importante perché Sanremo deve contare su forze nuove». Cita un dato: «Nella serata finale, su 800 mila e passa telefonate l'80% erano di ragazzi dai 12 ai 20 anni, una cosa molto significativa». È il Grande fratello che ci controlla? Come si a fa a sapere l'età di chi manda gli sms? La risposta sarebbe nel panel (l'insieme di persone incluse in un'indagine campionaria) della società di statistica Nielsen.

Infine il bilancio della rassegna. Il trend degli ascolti era chiaro e anche la serata finale è stata un successo. Ecco la contabilità: 13milioni 8mila (share del 49,75 per cento) i telespettatori nella prima parte della serata. Nella seconda lo share è stato del 64,15% con 11 milioni 269mila spettatori. Il picco di share a mezzanotte e 39 (momento della proclamazione del vincitore) con il 75,53 per cento. La media ponderata è stata del 54,24 per cento: dieci punti in più rispetto a Baudo 2008.

A Festival finito Bonolis si scioglie. La canzone preferita? «Mi sono piaciuti molto gli Afterhours». Sulle polemiche: «Mi hanno indispettito gli attacchi preventivi. Però riconosco che poi la stampa non si è arroccata sulle sue posizioni e ha applaudito e apprezzato questo Festival». Chiarisce il suo futuro: «Ho un contratto con la Rai, non ricordo se fino a metà giugno o luglio». Poi sarà «disoccupato », ma non avrà certo problemi a trovare un lavoro anche se ribadisce la volontà di lavorare «a progetto, di anno in anno, opzioni più lunghe sono troppo impegnative». Ma quando ha visto la ****ostar tigrata avvicinarsi al palco non si è preoccupato? «No, ero tranquillo. Mi è anzi spiaciuto sia stata portata via con una veemenza ingiustificata. Al di là dell'esibizionismo, siccome concordo sulla protesta contro l'uso delle pellicce, se me lo avesse detto prima magari le avrei dato spazio sul palco».


23 febbraio 2009

www.corriere.it


Reply With Quote
  #74  
Old 02-23-2009, 01:42 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Rai e Mediaset: centralità anti Sky


Rai e Mediaset: centralità anti Sky

Chi vince ha sempre ragione, e a noi non resta che cercare le ragioni di questa vittoria. Si è parlato molto di contaminazione (ieri al Tg1 dotta disquisizione fra Bonolis e il prof. Giorgino) e forse è il caso di capire in cosa consista questa conclamata ibridazione. Molti giornali hanno titolato «Raiset», quasi che la costruzione di questo Festival sia stata organizzata con la complicità di Mediaset («prestito» concordato del conduttore, Maria De Filippi, blanda contro programmazione, ecc). Diciamo che Rai e Mediaset avevano interesse a ribadire, alla luce del sole, la centralità della tv generalista nel nostro sistema mediatico. Se hanno unito le forze, lo hanno fatto per combattere l'offerta tematica di Sky che non potrà mai raggiungere le audience straordinarie dei grandi eventi.

Bonolis aveva tra le mani un corpo agonizzante. Per dargli ossigeno ha provveduto a due importanti raid linguistici. Trasformare la platea catatonica dell'Ariston in una discoteca per trasferire al pubblico di casa l'immagine di vitalità, di festa, di divertimento: se vuoi che gli altri si divertano devi essere tu il primo a dire che ti diverti. Poi c'era la cerimonia delle quattro serate, Bonolis le ha trasformate secondo i canoni dominanti del talent show. Sanremo sembrava «Amici»: ha ospitato la dark lady di «Amici», ha convogliato il pubblico di «Amici», ha agevolato la vittoria di un cantante di «Amici». Curioso che il Foglio sia stato l'unico giornale che ne abbia previsto in anticipo la vittoria. Le iniezioni del modello talent show (l'unico modo oggi di vedere, e sentire, la musica in tv) hanno permesso anche a vecchie glorie come Albano, Lavezzi, Leali, Paoli, Vanoni, la PFM, Pupo, Pravo di rivivere una o più serate di gloria.

A questo punto è facile parlare di «bonolizzazione» del Festival (contando, per alcuni, sul cambio di vocali), chiarendo però che dinamizzare il palco e la platea dell'Ariston non è facile. Nel recente passato non ci sono riusciti presentatori come Carrà, Ventura, Panariello, Chiambretti e, ovviamente, Baudo. Con Bonolis ha vinto Lucio Presta che ha imposto i suoi uomini nei posti chiave; il che vuol dire che Sanremo è stato sfilato dalle mani di un altro produttore famoso, Bibi Ballandi. I dirigenti della Rai erano in prima fila, felici e contenti. Ma, a parte i bravissimi tecnici, la verità è che la Rai sta ormai appaltando tutto. Persino le idee, persino la sua sopravvivenza.


23 febbraio 2009

www.corriere.it


Reply With Quote
  #75  
Old 02-23-2009, 01:47 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Baudo, Sgarbi e Iva all'attacco: la domenica in tv è tutta un litigio


Baudo, Sgarbi e Iva all'attacco: la domenica in tv è tutta un litigio


SANREMO — Pippo Baudo contro Mina. Sgarbi contro Benigni. La Zanicchi contro Benigni e Bonolis. Le polemiche del Festival si prendono anche «Domenica in».

Si parte da Massimo Giletti, in diretta dall'Ariston. Dopo il fair play dei giorni scorsi, all'«Arena » la Zanicchi si sfoga. «E poi non ne parliamo più. Sono profondamente offesa come donna. Sono stata insozzata e non me lo merito. Lui è un grande attore, ho pianto per il suo Dante a teatro, ma non si può permettere di infangare una persona. Con l'avallo di Bonolis che non è intervenuto a interromperlo, non ha avuto il coraggio di intervenire. Ha tirato in ballo cose sgradevoli, prima che io cantassi. Ma anche se lo avesse fatto dopo mi sarei comunque risentita come mamma, nonna e donna. Ho nipoti che vanno a scuola e adesso mi vergogno». Si attacca al treno della polemica Vittorio Sgarbi: «Benigni è un leader politico. Se viene a fare il comico non può parlare di Iva in riferimento a Berlusconi attaccandola sul piano politico. Con la Carrà disse 50 volte il nome gnocca in maniera spiritosa e adesso si preoccupa per la canzone».

E più avanti, sbraitando: «Restituisca i soldi. È un comunista, anche lui è un leader politico visto che ha fatto la campagna elettorale per Prodi». Anche Al Bano punzecchia il comico: «Parla uno che ha toccato gli attributi di Baudo, ha dato del Wojtylaccio al Papa...».

Nello spazio di Monica Setta, dopo il tira e molla dei giorni scorsi causa par condicio, Mariano Apicella, il menestrello di Berlusconi, ha cantato la canzone scritta con il testo del premier. L'escamotage per poterlo ospitare è stato quello di invitare anche le Appassionante, gruppo scoperto da Pavarotti, con una canzone il cui testo è tratto dal libro di D'Alema «A Mosca l'ultima volta».

«Se avessi saputo di dover affrontare la par condicio, avrei scelto un altro mestiere. E poi che ipocrisia: perché la stessa regola non valeva al Festival dove c'era la Zanicchi che è europarlamentare (del Pdl, ndr)? », racconta dopo l'esibizione. Per restare in par condicio, se lo chiamasse il futuro leader del Pd? «Prima devono trovarlo — ride —. Ma comunque non accetterei, lavoro solo con lui. Spesso ad Arcore mentre cuciniamo due spaghetti ». Apicella, che ha pronto un album intero in collaborazione con il premier, dice che Berlusconi non gli ha mai spiegato il senso del testo di «Ma se ti perdo»: «Non è dedicata a nessuno in particolare. Non sono nella sua mente: potrebbe essere autobiografica o frutto della fantasia».

Si arriva in zona Baudo. Pippo spara a zero su Mina e sul «Nessun dorma» che ha aperto il festival: «Puccini si rivolta nella tomba. L'arrangiamento è sbagliato e grida vendetta a Dio». L'ultima polemica. All'anno prossimo.


23 febbraio 2009

www.corriere.it


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:15 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.