Go Back   Forum > CoolStreaming > Streaming News

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
 
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
Prev Previous Post   Next Post Next
  #1  
Old 03-23-2006, 05:19 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Exclamation

1 Giovane su 5 Usa la tv via internet!


I giovani e internet? Usano la tecnologia che si imporrà in futuro
di red.

I giovani in Italia navigano su internet, spesso sentono l’iPod e usano più chat e forum che il telefono. È questa l’immagine della Digital generation nostrana, la fascia dei giovani tra i 14 e i 24 anni e dei loro consumi tecnologici, così come emerge dall’indagine dell’Associazione Italiana Editori (Aie) e per l’edizione 2006 del "Rapporto dell’Osservatorio Aie sull’editoria digitale".



Condotta a livello nazionale su un campione rappresentativo di mille ragazzi, la ricerca ha indagato gli usi tecnologici dei giovani e giovanissimi: un target che cambierà nei prossimi anni le modalità con cui le aziende di contenuti (editori di libri e di carta stampata, musica, cinema, tv, giochi) produrranno e distribuiranno i loro prodotti. In altre parole, il futuro. Ecco cosa ne emerge.

Il 52% dei giovani italiani legge riviste e quotidiani tanto su internet quanto in forma cartacea (solo il 27% lo fa in modo tradizionale). Il 52% ascolta poi radio, notizie e canzoni, nelle forme tradizionali, ma il 29% lo fa anche con le nuove tecnologie: non a caso più della metà dei giovani (il 53%) dichiara di possedere un iPod o un lettore mp3. E per la tv è ancora il 72% a seguire i programmi sui canali tradizionali anche se un giovane su cinque (il 18%) comincia a seguirla anche su internet.

«Dai dati emerge chiaramente che sta cambiando il modo di comunicare tra i giovani», ha sottolineato il presidente del Gruppo editoria digitale di Aie, Fernando Folini. E sono loro ad anticipare nuove modalità di uso delle tecnologie, che poi con il tempo diventano consuetudine per tutti. È successo così con il computer, succederà anche con strumenti come blog, chat, podcast, sms. È questo il motivo per cui il Rapporto dell’Osservatorio si concentra sui cambiamenti comportamentali dei giovani nell’accesso ai consumi culturali e tecnologici. Il digitale per noi editori, che giochiamo tutto sui contenuti, non è solo il futuro. E’ già il presente”. Nei dati si può infatti vedere che stia cambiando il modo di comunicare dei giovani: 84% degli internauti utilizza i motori di ricerca una volta alla settimana, il 66% invia o ricevere email almeno una volta alla settimana, il 27% recupera contenuti per il proprio studio e lavoro. Ma ci sono nuove forme di utilizzo che stanno prendendo piede rapidamente. I giovani non si percepiscono come soggetti passivi del mondo informatico, ma come protagonisti attivi della produzione dei contenuti da scambiare e condividere: il 42% degli internauti ha infatti utilizzato internet almeno una volta per partecipare a chat, blog, forum o per inserire scritti personali, pensieri, poesie nel proprio blog personale.

Si può fare anche un’identikit di questo “frequentatore di chat e blog”? Ha un titolo di studio di media inferiore (il 46%), abita in una grande città (per il 50%), usa internet tutti i giorni (60%) e vi accede prevalentemente da casa (per il 55%).

fonte: www.unita.it
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
 







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:30 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.