Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
 
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
Prev Previous Post   Next Post Next
  #1  
Old 02-21-2008, 10:50 PM
magikoMILAN1982 magikoMILAN1982 is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
magikoMILAN1982 is on a distinguished road
Default

Mondiale Superbike 2008


Sabato al via sul circuito di Losail il mondiale SBK 2008, mondiale che si preannuncia molto avvincente ed interessante con più piloti candidati al successo, a partire dal sempreverde Troy Bayliss.

Abituato a sfide impegnative, Max Biaggi non può che essere carico in vista dell'inizio del Mondiale Superbike 2008, in programma questo weekend a Losail. Il quattro volte iridato della 250cc è infatti passato dal team Alstare Suzuki al Sterilgarda Go Eleven, compagine italiana che porterà in gara le competitive Ducati 1098 RS. Una moto vincente sulla carta per un pilota pronto a sferrare l'assalto per il campionato: d'altronde questo è sempre stato lo spirito di Max Biaggi, alla sua seconda stagione nel Mondiale Superbike.
"Affronto questa stagione con il medesimo obiettivo di sempre: quello di vincere!", afferma Max Biaggi. "Non mi sono mai risparmiato, come ogni anno sono pronto a lavorare duro per regalare a tutti i miei tifosi grandi soddisfazioni. Si preannuncia una stagione molto combattuta ma conto di poter disporre delle condizioni giuste sin dalla prima giornata di prove per esprimere tutta la mia velocità".
Max Biaggi, tuttavia, non ha esaltato nelle ultime prove pre-campionato a Losail. In precedenza il romano aveva però spiccato riferimenti cronometrici "record" a Phillip Island, trovando subito un feeling eccezionale con la Ducati 1200cc.

Si inizia a fare sul serio. Tempi da prendere con le pinze? Non propriamente. La pomeridiana sessione di Qualifiche del Mondiale Superbike a Losail ha prospettato il "mago della Superpole", Troy Corser, davanti a tutti. Il suo tempo, 1'59"627, è da tenere sotto stretta osservazione, tenendo conto delle condizioni insidiose del tracciato nei pressi di Doha. Vento, sabbia, riferimenti cronometrici altalenanti, ma Troy Corser con la Yamaha YZR R1 della filiale italiana è lì al comando, come ampiamente mostrato nella mattinata prima di una caduta dopo soli 4 giri percorsi. Il bi-campione del mondo precede Troy Bayliss e Fonsi Nieto, con Noriyuki Haga quarto davanti all'amico Yukio Kagayama: quintetto in 972 millesimi che racchiude tutta l'essenza di quel che sarà il 2008. Il riscatto di Corser, la voglia di vincere nel proprio ultimo anno d'attività di Bayliss, la possibile sorpresa Nieto ed un Haga alla caccia del primo titolo. Contano i piloti, contano le moto, dalle nuovissime (discusse) Ducati 1098 alle affinate R1 e GSX-R, cambiate in meglio senza vedere un nuovo modello in pista.
Per il momento è una Yamaha al comando, grazie ad una sequenza di giri siglata Troy Corser da sottolineare: 2'00.378, 2'00.115, 2'00.047, 1'59.627. Un mini-run sempre sul 2'00 basso, con l'1'59"6 ottenuto proprio nel finale con buona pace degli avversari. Con buona pace anche di attesi protagonisti che, per il momento, restano indietro. Max Biaggi è ottavo con la 1098 RS preparata dal Sterilgarda Go Eleven, preceduto da altri due "privati" di casa Ducati, il team-mate Ruben Xaus e Lorenzo Lanzi, quest'ultimo impossibilitato a girare stamattina per una diatriba con i commissari di gara (ieri non si è presentato, per un disguido, al briefing pre-evento obbligatorio). Nel finale il Corsaro ha cercato, ma sarebbe meglio dire "tentato", un mini-run, senza riuscire a ben figurare: 2'00.744, 2'01.139, 2'02.636, 2'01.510. Rispetto a Corser e a tutti gli altri protagonisti, c'è più di un secondo. "Sarà dura", disse Biaggi al termine delle ultime prove pre-campionato a Losail: un'affermazione assolutamente realista.
Sarà dura perchè quest'anno ci sono tante novità, regolamentari e non, ed uno schieramento competitivo di 28 piloti, metà dei quali supportati semi-ufficialmente. E' così che puoi ritrovati in un battito di ciglia fuori dalla Superpole (Biaggi, per assurdo, a tratti lo era con il 17° tempo), è così che ci sono piacevoli sorprese come Sebastien Gimbert, addirittura nono con la Yamaha R1 del debuttante team GMT94, compagine "leggendaria" nell'endurance (vittoria, proprio con il transalpino, lo scorso anno al Bol d'Or). Gimbert è il primo privato al top, con Muggeridge positivo 12° con la Honda CBR 1000RR '08 del team DFX e Ayrton Badovini, tenendo conto del pacchetto a disposizione, strepitoso 14°. Piccola nota, "Muggas" e l'ex protagonista della Superstock sono al momento i migliori piloti rispettivamente di Honda e Kawasaki. Parlando della casa di Tokyo, i ritardi di casa Ten Kate hanno portato Carlos Checa al 13° posto, mentre Kiyonari e Sofuoglu sono sprofondati in fondo alla classifica; non si ride nemmeno ad Akashi, con il team PSG-1 che si ritrova a correre con motori "di serie" complice l'operato maldestro degli organizzatori di Losail, che la scorsa settimana nei test hanno distrutto le casse contenenti i propulsori "Evo 2008" preparazione Akira.
Weekend in salita per entrambe le compagini, ma anche per qualche nostro portacolori: Rolfo è 18°, Iannuzzo 20°, Morelli 22°. Distacchi importanti dalla vetta: domani per loro la vera... Superpole saranno le seconde qualifiche.

Superbike Losail - Qualifiche 1 - I tempi

01- Troy Corser - Yamaha YZF-R1 - 1'59.627
02- Troy Bayliss - Ducati 1098 F08 - + 0.226
03- Fonsi Nieto - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 0.680
04- Noriyuki Haga - Yamaha YZF-R1 - + 0.849
05- Yukio Kagayama - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 0.972
06- Ruben Xaus - Ducati 1098 RS - + 1.068
07- Lorenzo Lanzi - Ducati 1098 RS - + 1.097
08- Max Biaggi - Ducati 1098 RS - + 1.117
09- Sebastien Gimbert - Yamaha YZF-R1 - + 1.230
10- Max Neukirchner - Suzuki GSX-R 1000 K8 - + 1.277
11- Michel Fabrizio - Ducati 1098 F08 - + 1.310
12- Karl Muggeridge - Honda CBR 1000RR - + 1.459
13- Carlos Checa - Honda CBR 1000RR - + 1.782
14- Ayrton Badovini - Kawasaki ZX-10R - + 2.050
15- Gregorio Lavilla - Honda CBR 1000RR - + 2.102
16- Jakub Smrz - Ducati 1098 RS - + 2.328
17- David Checa - Yamaha YZF-R1 - + 2.357
18- Roberto Rolfo - Honda CBR 1000RR - + 2.377
19- Regis Laconi - Kawasaki ZX-10R - + 2.473
20- Vittorio Iannuzzo - Kawasaki ZX-10R - + 2.629
21- Ryuichi Kiyonari - Honda CBR 1000RR - + 2.867
22- Luca Morelli - Honda CBR 1000RR - + 3.353
23- Russell Holland - Honda CBR 1000RR - + 3.379
24- Shinichi Nakatomi - Yamaha YZF-R1 - + 3.915
25- Kenan Sofuoglu - Honda CBR 1000RR - + 4.138
26- Shuhei Aoyama - Honda CBR 1000RR - + 4.169
27- Makoto Tamada - Kawasaki ZX-10R - + 4.637
28- Loic Napoleone - Yamaha YZF-R1 - + 6.736

fonte


Reply With Quote
 







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:09 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.