Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
 
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
Prev Previous Post   Next Post Next
  #1  
Old 05-23-2006, 03:12 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Impariamo ad usare Google


Ieri in un solo giorno ho risposto a due domande di utenti in questo modo:
"scrivi quello che vuoi cercare su google e clicca su 'mi sento fortunato'".
Il fatto che utenti, a volte esperti, pongano domande che troverebbero risposta immediata in qualsiasi motere di ricerca mi ha fatto pensare che le potenzialità di searching engine quali google siano sconosciute.
Effettivamente che ha seguito l'evoluzione dei motori di cerca dai primi annio ricorderà che per una ricerca fatta bene bisognava ricorrere a comandi logici tipo and,or e not rappresentati da ogni motore con simboli diversi.
Ora le cose sono diverse e trovare ciò che ci serve è incredibilemnte sempile.
una delle domande a cui ho risposto ieri è stata:
come si crea una webtv con winamp?
la risposta è stata:scrivi su google:creare una webtv con wianmp e clicca su 'mi sento fortunato'.
per chi non lo sapesse 'mi sento fortunato' non fa altro che eseguire la ricerca 'normale' ed aprire direttamente la prima pagina trovata (quella con ranking più alto).
Questo è solo un esempio di come le potenzialità di google siano aumentate.

sempre, per chi non lo sapesse, su google (anche in altri motori di ricerca..) si può limitare la ricerca ad un solo sito,
se volessimo sapere, ad esempio, che si dice sul nostro sito dei mondiali sul sat e ci siamo dimenticati del motore di ricerca interno (in homepage) sarebbe sufficiente scrivere su google:site:coolstreaming.us mondiali sat. Ovviamente questo vale per qualsiasi altro sito.

Un'atro trucchetto interessante risolve un problema tipico delle ricerche: i siti di vendita. Se cercassi ad esempio informazioni su un prodotto ma non vogliamo trovare milioni di siti che lo vendono possiamo scrivere su google:
nomeprodotto -euro -ebay
Questo permette di taglare dalla ricerca tutte le pagine contenenti le 2 parole precedute dal sengo "-".


D'avvero utile è usare le virgolette per trovare sequenze di parole.

Oltre che a trovare sfondi per il desktop "google immagini" è anche un'ottimo traduttore. Ad esempio, nello schedule di un canale cinese che trasmette juventus - arsenal troveremo solo caratteri cinesi e i dizionari online difficilmente hanno la traduzione per juventus...
Allora si può copiare il nome in caratteri cinesi su google immagini e ciò che troveremo sarà una miriade di foto di giocatori o stemmi della Juve.
Questo ovvia anche i problemi di traduzione dei titoli di film che oltre ai problemi di traduzione parola per parola subisocno in molti paesi (come il nostro) anche un radicale cambio di nome. Per chi può leggere i caratteri cinesi questo: 虎胆龙威 è "die hard"....per scoprirlo è bastato copiare il nome su google immagini e ritrovare una tonnellata di locandine inequivocabili.

Le info (molte di più di quelle che ho citato) sulle potenzialità di Google si trovano banalmente cliccando su "tutto su google" che sta nella hompage del motore. Il resto si apprende con l'esperienza
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
 







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:01 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.