Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read

× GAME+: Log in to play over 5000 free games and record your scores! / Accedi per giocare a oltre 5000 giochi gratuiti e registrare i tuoi punteggi!. Play Now!
× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Old 10-19-2006, 04:30 PM
mathias mathias is offline
Senior Member

mathias's Avatar

mathias is on a distinguished road

Appoggio il tuo ragionamento Vite..se do l'opportunità di accedere alla fonte originaria ove ho appreso la notizia che cosa sto sto violando?
Il diritto d'autore per me uno lo viola, in questi casi, quando
1- riproduce un pezzo spacciandolo per proprio e quindi senza citare da dove la preso

2- come dicevi tu, se il pezzo giornalistico viene pubblicato su un portale d'informazione, preposto a quello. Il forum è per definizione, non so se giuridicamente l'abbiano mai tratteggiato, un luogo d'incontro virtuale ove nascono discussioni e si esplica la libertà di pensiero (e di commento) degli utenti, nello stesso modo che avviene nella realtà...(pensate ad una piazza)

Quindi niente allarmismi!

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:36 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...

LunaBlu's Avatar

LunaBlu is on a distinguished road

Ma no, se linki il sito ovvio che no, si parlava di copiare il testo, di metterlo sul forum e di citare semplicemente la fonte. Per i link ok, ovvio che si può.

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:39 PM
mathias mathias is offline
Senior Member

mathias's Avatar

mathias is on a distinguished road

Quote:
Originally Posted by LunaBlu
Ho paura che non sia così, si dice:

Si dice "con qualsiasi mezzo", quindi penso che sia uguale, indipendentemente che si tratti di un blog o di un sito o di altro. E si parla di compensi, in passato bastava chiedere l'autorizzazione e riportare la fonte, ora devi pagare.

Ma lunetta, a questo punto seguendo la tua interpretazione qualsiasi mezzo è anche la voce.
Es: sono al bar con gli amici e ho in mano un bel giornale poco prima acquistato. Ad un certo punto decido di leggere a loro, ad alta voce, una notizia che trovo interessante.
Dico "sentite pinco pallino che cosa ha scritto?"
Sto diffondendo ugualmente il pezzo giornalistico e dovrei per questo pagare?

Credo che comunque la fortuna delle leggi è che queste debbano essere sempre interpretate. sfido io qualsiasi giudice a punirmi per un infrazione di questo tipo, per aver letto una notizia agli amici. E'incostituzionale..sono sicuro che al primo giudice che si troverà ad afforntar la materia verrà solleverà un eccezione d'incostituzionalità

Noi che dire...ogni giorno siamo qui a dar interpretazioni di leggi assurde!

Edit: per luna ho visto mi hai gia risposto..il messaggio comunque lo lascio perche è interessante l'esempio

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:41 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)

sefirothmorpheus is on a distinguished road

Quote:
Originally Posted by mathias80
Ma lunetta, a questo punto seguendo la tua interpretazione qualsiasi mezzo è anche la voce.
Es: sono al bar con gli amici e ho in mano un bel giornale poco prima acquistato. Ad un certo punto decido di leggere a loro, ad alta voce, una notizia che trovo interessante.
Dico "sentite pinco pallino che cosa ha scritto?"
Sto diffondendo ugualmente il pezzo giornalistico e dovrei per questo pagare?

Credo che comunque la fortuna delle leggi è che queste debbano essere sempre interpretate. sfido io qualsiasi giudice a punirmi per un infrazione di questo tipo, per aver letto una notizia agli amici. E'incostituzionale..sono sicuro che al primo giudice che si troverà ad afforntar la materia verrà solleverà un eccezione d'incostituzionalità

Noi che dire...ogni giorno siamo qui a dar interpretazioni di leggi assurde!

Edit: per luna ho visto mi hai gia risposto..il messaggio comunque lo lascio perche è interessante l'esempio

nn è proprio così... come recitava???
verba volant scripta manent...

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:44 PM
Eclipsed - On standby...

LunaBlu's Avatar

Beh, con "riproduzione" penso sia inteso che è scritto, leggerlo non vuol dire "riprodurlo", ci mancherebbe solo quello.
Comunque per i link è ok, se tu linki un giornale è ovvio che si può. Ma fino ad oggi tu copiavi l'intero articolo, lo mettevi sul forum, eventualmente chiedevi autorizzazione (non l'ha mai fatto nessuno...) e sotto ci scrivevi la fonte.
Con questo decreto sembra invece che non basti più citare la fonte, ma che occorra pagare l'autore. Ovvio che ci si riferisce sempre alla copiatura, non per il semplice link all'articolo.
Dopo ok, siamo tutti d'accordo, personalmente farò come ho sempre fatto, questo decreto ha probabilmente altri scopi, non quelli di andare a punire te perché posti un articolo su di un forum. Però va beh, scritta così sembra piuttosto assurda, solo quello si voleva sottolineare.

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:53 PM
ginolo ginolo is offline
Senior Member

ginolo's Avatar

ginolo is on a distinguished road

Quote:
Beh, con "riproduzione" penso sia inteso che è scritto, leggerlo non vuol dire "riprodurlo", ci mancherebbe solo quello.
Comunque per i link è ok, se tu linki un giornale è ovvio che si può. Ma fino ad oggi tu copiavi l'intero articolo, lo mettevi sul forum, eventualmente chiedevi autorizzazione (non l'ha mai fatto nessuno...) e sotto ci scrivevi la fonte.
Con questo decreto sembra invece che non basti più citare la fonte, ma che occorra pagare l'autore. Ovvio che ci si riferisce sempre alla copiatura, non per il semplice link all'articolo.
Dopo ok, siamo tutti d'accordo, personalmente farò come ho sempre fatto, questo decreto ha probabilmente altri scopi, non quelli di andare a punire te perché posti un articolo su di un forum. Però va beh, scritta così sembra piuttosto assurda, solo quello si voleva sottolineare.

Quindi posso, al posto che citare, linkare direttamente l'articolo?
Se cosi' fosse crea due azioni ( che non so / spero non vogliano dire nulla e sono solo normali conseguenze ):
1- piu' traffico sulle fonti online ( + pubblicita?? )
2- piu' intasamento sulle stesse fonti ( magari piu' problemi a connettersi alle stesse.. )
ps: ma il linkaggio a opere protette da copyright ( ed e' questo il caso ) non e' reato??

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:55 PM
Vite Vite is offline
Senior Member

Vite is on a distinguished road

Quote:
Ma no, se linki il sito ovvio che no, si parlava di copiare il testo, di metterlo sul forum e di citare semplicemente la fonte. Per i link ok, ovvio che si può.

Appunto, quindi non mi pare 'sto gran problema, no??
In realtà, trattandosi di un forum, non vedo un gran problema nemmeno nel fare una citazione scritta -l'editoria ha ben altro di cui preoccuparsi che la riproduzione di un suo pezzo (ovviamente senza esagerare) su luoghi d'incontro virtuali- però nel dubbio è certamente meglio evitare. E cmq potete sempre dire "ho letto un articolo dove si dice questo e quest'altro", quindi usando parole vostre.
In ogni caso, se mi è possibile, vedrò di informarmi meglio!

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 04:59 PM
nacus nacus is offline
Senior Member

nacus's Avatar

nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus

ma secondo voi questo decreto verrà applicato????
quando mai in italia vengono applicate le leggi.......

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 05:01 PM
Vite Vite is offline
Senior Member

Vite is on a distinguished road

Touchée!

Reply With Quote
Old 10-19-2006, 05:04 PM
Eclipsed - On standby...

LunaBlu's Avatar

Va beh dai, stendiamo un velo pietoso sulla faccenda che è meglio.
Per quel che mi riguarda... come se non l'avessi mai letto... e staremo a vedere.

Reply With Quote
Reply

All times are GMT +2. The time now is 04:31 PM.