|
|||
|
|||
![]() Caserta: “I periodi negativi possono capitare”Caserta: “I periodi negativi possono capitare”
“La sfortuna è stata tanta, sia mercoledi che ieri, ma noi ci abbiamo messo del nostro”. Nonostante la sorte non giri dalla parte dei rosanero, Fabio Caserta non cerca alibi e fa autocritica. “Dobbiamo stare più attenti e concentrati perché non possiamo subire tutte queste reti e il problema non è soltanto dei difensori ma anche dei centrocampisti e degli attaccanti. Purtroppo siamo in difficoltà da qualche partita, ma la cosa migliore da fare è stare tranquilli e lavorare perchè i periodi negativi possono capitare a tutti. Non è il caso di fare drammi, non è corretto parlare di Champions quando si vince e di retrocessione quando si perde: siamo un’ottima squadra che può ambire a fare bene e magari anche a conquistarsi un posto in coppa Uefa. Adesso bisogna guardare avanti, anche se sabato non ci aspetta una gara facile: affrontiamo una delle squadre più forti del campionato ma siamo consapevoli delle nostre qualità. La gara contro la Roma è importante, io non ho dimenticato il 7-0 subito lo scorso anno con il Catania ma devo pensare prima di tutto al nostro particolare momento. Una partite così impegnativa, se si riesce a portare a casa un buon risultato, può sancire una svolta”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Stamattina squadra nuovamente in campoStamattina squadra nuovamente in campo
Archiviata la sconfitta casalinga di ieri con il Siena, il Palermo è tornato già questa mattina al ‘Tenente Onorato’ per cominciare a preparare la sfida esterna di sabato sera con la Roma. Francesco Guidolin ha fatto svolgere una seduta defaticante ai giocatori impiegati ieri nella gara contro i bianconeri e lavoro fisico e tecnico-tattico al resto della squadra. Non si è allenato con i compagni soltanto Marco Pisano, che ha effettuato una seduta atletica ai bordi del campo e ha lavorato con i fisioterapisti. I rosanero si ritroveranno nuovamente sul terreno di gioco dell’impianto di Boccadifalco domani alle 15.30. Alle 14.45 si terrà invece la conferenza stampa del difensore Ciro Capuano. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Diffidati Amauri e Guana, ammenda per il Palermo, Roma senza De RossiDiffidati Amauri e Guana, ammenda per il Palermo, Roma senza De Rossi
In seguito ai cartellini gialli ricevuti domenica nel corso della gara casalinga contro il Siena, Carvalho De Oliveira Amauri e Roberto Guana sono stati diffidati dal Giudice Sportivo. I due giocatori rosanero si aggiungono, quindi, nella lista in cui già figuravano Mark Bresciano, Ciro Capuano, Fabio Caserta, Fabrizio Miccoli e Cristian Zaccardo. l Giudice ha inoltre inflitto 3.000 euro di ammenda al Palermo “per avere suoi sostenitori, al 31° del secondo tempo, fatto esplodere un petardo nel proprio settore; entità della sanzione attenuata ex art. 13 comma 1 lettere b) ed e) e comma 2 CGS per avere la Società concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi; recidiva”. La Roma, prossima avversaria della squadra di Guidolin in campionato, dovrà invece rinunciare a Daniele De Rossi, squalificato per una giornata. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Capuano: “Affrontiamo la fase difensiva con troppa ansia”Capuano: “Affrontiamo la fase difensiva con troppa ansia”
Nella gara di domenica scorsa contro il Siena, si è visto un Ciro Capuano in ripresa rispetto alla partita esterna contro la Sampdoria. Ma la delusione per la sconfitta è troppo forte per permettere al difensore di essere soddisfatto. “Personalmente contro i bianconeri è andata meglio che a Genova perché sono riuscito a dare una piccola scossa sulla sinistra, mettendo in area qualche pallone interessante e andando una volta alla conclusione. Dal punto di vista della squadra e del risultato, però, è andata peggio e ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità: quando si perde è colpa di tutti, dall’allenatore al magazziniere, e adesso dovremo lavorare insieme a Guidolin per trovare le cause di questi errori. Io non voglio giudicare, ma secondo me in questo momento affrontiamo la fase difensiva con poca fiducia nelle nostre capacità e troppa ansia e ho notato questo anche osservando la gara dalla panchina nel primo tempo. Adesso dobbiamo rimediare in fretta perché sabato ci attende una sfida importante contro una squadra molto in forma e sarà necessario stare attenti e correre per novanta minuti”. Capuano fa comunque un bilancio positivo della prima parte della sua stagione e si pone un obiettivo. “Sono abbastanza soddisfatto, vista l’annata da cui ero reduce. Giocando con continuità si acquisisce anche la fiducia dei compagni e della società e questo è molto importante. L’unico aspetto negativo è che abbiamo subito troppi gol: dobbiamo cercare di incassarne meno nel girone di ritorno, ritrovare lo spirito di sacrificio e conquistare prima possibile i punti necessari per la salvezza. Soltanto dopo aver raggiunto questo traguardo potremo pensare al prossimo con più serenità”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Nel pomeriggio seduta atletica e tecnico-tatticaNel pomeriggio seduta atletica e tecnico-tattica
I rosanero si sono ritrovati questo pomeriggio al ‘Tenente Onorato’ per proseguire la preparazione in vista della sfida esterna di sabato sera con la Roma. Francesco Guidolin ha fatto svolgere alla squadra una seduta atletica e tecnico-tattica alla quale non ha preso parte soltanto Marco Pisano, che dopo aver effettuato la prima fase dell’allenamento con i compagni ha lavorato ai bordi del campo con i preparatori atletici. I rosa torneranno nuovamente sul terreno di gioco dell’impianto di Boccadifalco domani alle 15.30. La consueta conferenza stampa si terrà alle 14.45, sempre nel centro sportivo di via De Marco: ad incontrare i giornalisti sarà il centrocampista Fabio Simplicio. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() È scomparso l’ex rosa Lorenzo BettiniÈ scomparso l’ex rosa Lorenzo Bettini
È scomparso, nella notte tra lunedi e martedi a Gavardo (BS), l’ex giocatore del Palermo Lorenzo Bettini. L’attaccante bresciano giocò con la maglia rosanero nella stagione 1952/53 collezionando 20 presenze e siglando 8 reti in Serie A. La società di viale del Fante esprime il proprio cordoglio ai familiari. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Simplicio: “Non bisogna farsi prendere dall’ansia”Simplicio: “Non bisogna farsi prendere dall’ansia”
“Dopo la sosta natalizia non siamo ancora riusciti a ottenere una vittoria e questo non ci permette di stare tranquilli”. Serenità e applicazione: sono questi, secondo Fabio Simplicio, i rimedi per superare il momento no che sta attraversando il Palermo. “Non credo che questo periodo negativo dipenda da un problema fisico, la squadra in campo corre, ma lo sta facendo nel modo sbagliato ed è difficile che così arrivino i risultati. Dobbiamo lottare fino alla fine e dimostrare la giusta determinazione, anche per cercare di spingere i nostri tifosi ancor più dalla nostra parte. Stiamo lavorando per evitare di ripetere gli errori della scorsa stagione, ma non bisogna farsi prendere dall’ansia di dover conquistare i tre punti: sono certo che affrontando le cose con più calma potremo sicuramente fare meglio”. Il centrocampista scagiona la difesa e fa autocritica, ma ha anche voglia di riscatto. “Non è un problema soltanto del reparto arretrato, ma di tutta la squadra. Dobbiamo essere noi centrocampisti a proteggere maggiormente chi sta dietro, essendo più grintosi e cattivi, e io per primo mi assumo le mie responsabilità: contro il Siena non ho disputato una buona gara e ho anche fallito una facile occasione che avrebbe potuto cambiare il volto della partita. Sabato affronteremo i giallorossi che hanno un ottimo centrocampo, se riusciamo a fermarli avranno meno possibilità di rendersi pericolosi in avanti. Noi siamo il Palermo, la Roma è una squadra forte che rispettiamo ma dobbiamo scendere in campo sempre per vincere”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Oggi lavoro fisico, esercitazioni tecnico-tattiche e partitellaOggi lavoro fisico, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella
Prosegue la preparazione del Palermo in vista della sfida esterna di sabato sera con la Roma. Questo pomeriggio, la squadra ha effettuato al ‘Tenente Onorato’ lavoro fisico, esercitazioni tecnico-tattiche e una partitella. Non si è allenato con i compagni soltanto Marco Pisano, che ha svolto una seduta atletica differenziata tra palestra e campo. I rosanero si ritroveranno nell’impianto di Boccadifalco domani alle 15.30. Alle 14.45, sempre nel centro sportivo di via De Marco, si terrà la conferenza stampa del difensore Cristian Zaccardo www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Zaccardo: “Stiamo cercando di migliorare con il lavoro”Zaccardo: “Stiamo cercando di migliorare con il lavoro”
“Abbiamo qualche problema dal punto di vista difensivo”. Cristian Zaccardo ammette con sincerità che questo è il momento più difficile dei suoi quattro anni in rosanero. “Subiamo troppi gol e ciò significa che abbiamo commesso molti errori ma stiamo cercando di migliorare con il lavoro quotidiano. Certamente le colpe sono di tutta la squadra, io mi assumo le mie responsabilità e non mi tiro indietro ma non credo che la soluzione migliore per uscire da questo periodo sia mettersi da parte: io non ho intenzione di farlo e voglio puntualizzare che non ho mai chiesto di essere ceduto né ho ricevuto alcuna richiesta. In questo momento sto pensando soltanto ai problemi del Palermo e ho voglia di fare bene e di dimostrare sul campo che le critiche di questo periodo sono immeritate. Per ottenere i risultati, però, bisogna rimanere tranquilli: a Palermo ciò è difficile perché mancano serenità ed equilibrio ma proprio quest’ultimo elemento è necessario per far bene. L’ottimismo che c’era prima della gara contro la Sampdoria ha rapidamente lasciato spazio alle accuse e ai processi ma abbiamo solo sbagliato una partita, si sarebbe dovuto sdrammatizzare anziché accusare e polemizzare”. Secondo il vicecapitano rosanero reagire è possibile, anche se la Roma non è un avversario agevole. “Dobbiamo dimostrare di saper venir fuori da questo momento di difficoltà. Sulla carta la squadra giallorossa ha più possibilità di vincere perché possiede le individualità per mettere in difficolta qualiasi formazione, ma se noi facciamo una grande prestazione possiamo battere chiunque. La cosa giusta da fare è aspettarli, chiudere bene gli spazi e ripartire senza sbilanciarci: se riusciamo a giocare così possiamo fare bene e tornare a casa con un risultato positivo”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Squadra nuovamente in campo in vista della Roma, Pisano in gruppoSquadra nuovamente in campo in vista della Roma, Pisano in gruppo
Palermo nuovamente in campo, questo pomeriggio al ‘Tenente Onorato’, in vista della sfida esterna di sabato sera con la Roma. La squadra ha svolto una seduta tecnico-tattica alla quale hanno partecipato tutti i giocatori compreso Marco Pisano, che ha completamente smaltito il problema al retto femorale della gamba sinistra accusato il 14 gennaio scorso. I rosanero torneranno a Boccadifalco domani alle 10 per effettuare la consueta rifinitura prepartita a porte chiuse. La conferenza stampa si terrà invece alle 11.45, sempre nell’impianto di via De Marco: ad incontrare i giornalisti sarà l’allenatore Francesco Guidolin. www.ilpalermocalcio.it |