|
|||
|
|||
![]() Liverani: “Decisive le parole del Presidente Zamparini”Liverani: “Decisive le parole del Presidente Zamparini”
Il suo acquisto era nell’aria ormai da qualche giorno ma soltanto da oggi pomeriggio Fabio Liverani è ufficialmente uno dei componenti della rosa del Palermo 2008/2009. “Ritorno a Palermo dopo 14 anni e di questo sono molto contento - dice il neorosanero in esclusiva a ilpalermocalcio.it -. Rispetto alla società che allora non navigava certamente in buone acque, oggi, trovo tutt’altra realtà. Una squadra che si è ormai radicata nel massimo campionato e che ha partecipato anche alla Coppa Uefa, insomma, sono sicuro di aver fatto la scelta migliore approdando in una società che reputo di alto livello. Un ruolo determinante affinchè alla fine decidessi di vestire la maglia rosanero lo ha avuto senza alcun dubbio il Presidente Zamparini. Dopo quello che ci siamo detti quando ci siamo sentiti ho avuto la sensazione che sposare questo progetto sarebbe stata la cosa migliore, l’istinto e la passionalità hanno fatto il resto”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Amelia-Palermo, sprint finaleAmelia-Palermo, sprint finale
PALERMO - Sarà molto probabilmente Marco Amelia a difendere i pali del Palermo nella prossima stagione. Il portiere romano in forza al Livorno, seguito da tempo immemore da parte di Zamparini & soci, è infatti ad un passo dalla firma per il club di Viale del Fante. A confermare la veridicità dell’imminente passaggio in rosanero del guardiapali romano è Aldo Spinelli, presidente amaranto: “Siamo vicini alla chiusura della trattativa – ha dichiarato il patron toscano al ‘Giornale di Sicilia’ – Per ora, più di questo, non posso dire altro. Ci sono alcune cose da limare, ma se son rose fioriranno…”. Al Livorno andrebbero 5 milioni di euro cash, più la comproprietà del portiere Sirigu, quest'anno in prestito in C1 alla Cremonese. www.calciomercato.it |
|
|||
|
|||
![]() Auguri a Miccoli, è nato DiegoAuguri a Miccoli, è nato Diego
Fiocco azzurro in casa Miccoli: questa mattina a Lecce, infatti, è nato Diego, secondogenito dell’attaccante rosanero. A Flaviana, Swami e Fabrizio vanno gli auguri del Presidente Maurizio Zamparini, dei dirigenti, dei dipendenti, dei collaboratori, dello staff tecnico e sanitario e dei compagni della U. S. Città di Palermo. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() I segreti dell’alimentazione dei rosanero svelati dal dietistaI segreti dell’alimentazione dei rosanero svelati dal dietista
“L’alimentazione dei calciatori del Palermo prevede una grande quantità di cibi biologici (dalla farina di farro al kamut, ad esempio) che hanno, oltre ai vantaggi ben noti, la qualità di essere molto digeribili”. Il dottore Leandro Carollo, dietista che segue l’alimentazione della squadra rosanero, rivela alcuni dei punti fondamentali dello stile alimentare dei calciatori. L'alimentazione quanto influenza il rendimento fisico di uno sportivo? “Si può tranquillamente sostenere che lo influenza per il 50 % (altri fattori come attitudine ed allenamento fanno il resto). E’ come avere un'auto da corsa ed utilizzare un carburante di scarsa qualità: il rendimento sarà insoddisfacente”. Come viene differenziata l'alimentazione di un calciatore in funzione del ruolo (portiere piuttosto che attaccante)? “La differenza tra i ruoli è in riferimento al numero di scatti che per esempio compie l'attaccante rispetto al portiere, di conseguenza quest'ultimo avrà una minore richiesta energetica e quindi un minore apporto calorico. Facciamo un esempio pratico: l’attaccante avrà a disposizione più porzioni di crostata di frutta, che ha zuccheri semplici e quindi significa energia pronta, mentre il portiere dovrà limitare le quantità di carboidrati, cioè pane e pasta. La differenza, comunque, essenzialmente risiede nelle quantità”. Durante le vacanze, finiti gli allenamenti, il "rompete le righe" vale anche per l'alimentazione? “Dopo un campionato ricco di eventi il "concedersi" qualcosa in più ci può stare, è utile anche dal punto di vista psicologico, ma non si deve esagerare. Penso alle bevande gassate che, in genere, hanno una eccessiva concentrazione di anidride carbonica e la birra, poi, è un alcolico: agli atleti sono assolutamente vietate tutte le bevande alcoliche. L’alcool, infatti, è un alimento dall’elevato apporto calorico che, soprattutto se assunto lontano dai pasti, come magari succede in estate con una birra fresca, l’organismo trasforma in grasso e non in energia”. Parliamo del ritiro pre-campionato: la preparazione atletica che tipo di alimentazione prevede? E' la stessa che seguono durante il campionato? “No, l'alimentazione seguita in ritiro è completamente differente. Infatti in questo periodo dove gli atleti sono sottoposti ad intensi carichi lavorativi il fabbisogno energetico è superiore, inoltre in questa fase si dovrà immagazzinare energia da poter sfruttare al meglio durante il campionato”. Come viene differenziata l'alimentazione dai mesi caldi a quelli più freddi? “Durante i periodi caldi l'alimentazione è indirizzata verso un maggior consumo di alimenti freschi (verdure crude e frutta) per garantire una maggiore integrazione di sali minerali. Per quanto riguarda i periodi invernali si sposta l'attenzione verso alimenti leggermente più ricchi di lipidi in modo da avere un maggiore isolamento termico e far fronte ad una maggiore richiesta energetica indotta dal freddo”. I tempi di digestione: quante ore prima di una partita si deve mangiare e cosa mangiano solitamente i calciatori prima di una gara? “Solitamente i tempi digestivi degli atleti sono molto variabili ma di solito se per esempio la prestazione è alle 15,00 per le 11,00 si pranza cercando di utilizzare alimenti molto semplici, in modo da essere digeriti con facilità , come per esempio riso, farro, bresaola, tacchino e aggiungendo anche zuccheri semplici come quelli contenuti nella frutta, utili per fornire energia di pronto utilizzo. Altra cosa importante è l'integrazione idrica che di solito cessa circa mezz'ora prima della gara in modo da evitare un'eccessiva diuresi”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Domani la presentazione di LiveraniDomani la presentazione di Liverani
Il nuovo acquisto del Palermo, il centrocampista Fabio Liverani, verrà presentato domattina, 4 giugno, alla Stampa. L’appuntamento è per le ore 12 nella sala stampa dello Stadio “Renzo Barbera” di Palermo. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Uno Stendardo per il PalermoUno Stendardo per il Palermo
PALERMO - Il Palermo di Maurizio Zamparini è senza dubbio tra le società più attive sul mercato. Il nuovo obiettivo dei rosanero è il centrale della Lazio Guglielmo Stendardo, che quasi sicuramente non sarà riscattato dalla Juve, dove era in prestito da gennaio. Il Palermo ha perso in poche settimane Zaccardo e Barzagli e, dopo l'acquisto di Raggi, ha bisogno di un altro difensore da mettere a disposizione di Colantuono. www.calciomercato.it |
|
|||
|
|||
![]() 35.000 di ammenda per Zamparini e per il Palermo35.000 di ammenda per Zamparini e per il Palermo
La Commissione Discipilinare ha inflitto 35.000 euro di ammenda al Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, e 35.000 euro di ammenda alla società di viale del Fante per responsabilità diretta. Lo ha comunicato oggi la FIGC. Il massimo dirigente rosanero, che avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni riportate sui quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport del 20 marzo 2008, era stato deferito alla Disciplinare dal Procuratore Federale “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni rese ad organi di informazione, giudizi diretti a negare la regolarità del campionato e idonei a ledere la reputazione, il prestigio e la credibilità delle istituzioni federali”. Zamparini ed il Palermo erano difesi e rappresentati dall’Avv. Andrea Galli dello Studio Legale Stincardini. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Liverani: “Non ho esitato ad accettare”Liverani: “Non ho esitato ad accettare”
“Quando ho capito che non rientravo nel progetto Fiorentina ed è arrivata la proposta del Palermo non ho esitato ad accettare”. Fabio Liverani spiega così la scelta di vestire la maglia rosanero. “Rispetto a qualche anno fa, quando giocavo nella Primavera, questa società è cresciuta molto, è arrivata in Serie A ed è approdata in Uefa. Ho deciso di venire qui perché questa è una società importante che ha mostrato grande volontà di puntare su di me. Certamente con la cessione dei giocatori più rappresentativi e l’arrivo di tanti nuovi, si è chiuso un miniciclo quindi dovrà passare un po’ di tempo per conoscerci, ma il gruppo è buono e sono certo che non avremo difficoltà”. Il neoacquisto rosanero si è già fidato dei consigli di Tedesco e Balzaretti. “Ho sentito Federico nel momento in cui stavo prendendo la decisione e mi ha parlato benissimo della società e della città. Mi ha dato una spinta decisiva ad accettare la proposta del Palermo. Un altro aspetto che ha pesato in maniera considerevole è stata l’importanza della piazza. Penso che questa sia una delle tifoserie più calde, sia in casa che in trasferta e ogni volta che ho giocato qui lo stadio era sempre pieno. Io amo la passione e le pressioni e credo che queste siano più stimolanti della tranquillità”. www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Domani la presentazione di Raggi e KjaerDomani la presentazione di Raggi e Kjaer
Saranno presentati domattina, 5 giugno, due nuovi acquisti del Palermo, il difensore Andrea Raggi e l'attaccante Simon Kjaer. L'appuntamento è per le ore 12 nella sala stampa dello stadio "Renzo Barbera". www.ilpalermocalcio.it |
|
|||
|
|||
![]() Rinaudo ceduto al NapoliRinaudo ceduto al Napoli
Leandro Rinaudo lascia il Palermo. Il difensore è stato infatti ceduto a titolo definitivo al Napoli. www.ilpalermocalcio.it |