![]() |
Palermo - Napoli, le formazioni
Palermo - Napoli, le formazioni
Queste le formazioni di Palermo e Napoli, che scenderanno in campo tra poco (ore 20.30) allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo per l’anticipo della dodicesima giornata del Campionato di Serie A Tim. La partita verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 1, Sky Sport 16:9, Sky Sport HD 1, Sky Calcio 1, La7 Cartapiù B e Mediaset Premium 1. Palermo (4-4-2): 12 Fontana; 2 Zaccardo, 21 Biava, 43 Barzagli, 3 Capuano; 32 Diana, 4 Tedesco, 30 Simplicio, 20 Caserta; 19 Brienza, 7 Cavani. A disposizione: 1 Agliardi, 16 Cassani, 17 Jankovic, 26 Pisano, 53 Cossentino, 67 Velardi, 77 Rinaudo. Allenatore: Stefano Colantuono. Napoli (3-5-2): 1 Iezzo; 96 Contini, 28 Cannavaro, 21 Domizzi; 14 Garics, 17 Hamsyk, 23 Gargano, 18 Bogliacino, 19 Savini; 7 Lavezzi, 25 Zalayeta. A disposizione: 22 Gianello, 2 Grava, 4 Montervino, 6 Maldonado, 9 Sosa, 11 Calaiò, 24 Dalla Bona. Allenatore: Edoardo Reja Arbitro: Roberto Rosetti (Torino). Assistenti: Mauro Tonolini (Milano) - Giuseppe Foschetti (Milano). Quarto ufficiale: Maurizio Ciampi (Roma 1). www.ilpalermocalcio.it |
Palermo - Napoli 0-0 al termine del primo tempo
Palermo - Napoli 0-0 al termine del primo tempo
Si chiude sullo 0-0 il primo tempo dell’anticipo tra Palermo e Napoli. Partita molto viva, con i rosa che hanno colpito due pali, con un colpo di testa di Tedesco al 20’ e con un tiro dal limite di Brienza un minuto più tardi. www.ilpalermocalcio.it |
Zamparini: “Questa squadra mi ha conquistato”
Zamparini: “Questa squadra mi ha conquistato”
“Stasera sono felice”. Intervistato da Sky al termine della partita, il Presidente Maurizio Zamparini non nasconde la sua soddisfazione per i tre punti conquistati contro i partenopei. “Si sono viste in campo due belle squadre e un ottimo Napoli, che noi temevamo moltissimo. Questa squadra ha conquistato me e tutto il pubblico, che contro il Parma ha fischiato. Dobbiamo avere pazienza, prima di tutti io, bisogna dare all’allenatore il tempo di plasmare questa squadra. Nonostante le assenze di Amauri, Miccoli, Migliaccio e Bresciano, che sono giocatori fondamentali, Colantuono ha fatto una bellissima partita”. Le ultime parole del massimo dirigente rosanero sono per Giovanni Tedesco, autore della doppietta decisiva. “L’attaccamento che dimostra è un valore fondamentale, se tutti avessero il suo spirito questa squadra andrebbe molto lontano e dico questo senza voler dare una nota di demerito agli altri. Tedesco è palermitano doc e io sono felicissimo per lui perché è un ragazzo d’oro”. www.ilpalermocalcio.it |
Colantuono: “Abbiamo disputato una buona gara”
Colantuono: “Abbiamo disputato una buona gara”
![]() “Il carattere non ci è mai mancato”. Dopo la bella vittoria ottenuta contro il Napoli, Stefano Colantuono è molto soddisfatto. Per il tecnico rosanero, infatti, la prestazione della squadra è stata esemplare, soprattutto sotto il profilo della determinazione. “Nonostante le tante assenze, abbiamo disputato una buona gara come era nelle nostre possibilità: avevo detto ieri che chi sarebbe sceso in campo non avrebbe deluso e così è stato. Siamo stati un po’ agevolati anche dal modo di proporsi dei partenopei, che hanno giocato a viso aperto attaccandoci e subendo, ma al di là di ciò tutti i ragazzi hanno fatto molto bene, a cominciare da Tedesco e Brienza che solitamente hanno meno spazio. Inoltre il pubblico è stato davvero determinante, incitandoci anche nei momenti nei quali abbiamo sofferto. Dopo le polemiche degli ultimi giorni è stata una bella dimostrazione d’affetto: vorrei che il rapporto tra la squadra e i tifosi proseguisse su questa strada”. www.ilpalermocalcio.it |
Tedesco: “Questa sera sono la persona più felice al mondo”
Tedesco: “Questa sera sono la persona più felice al mondo”
![]() “Per me una serata come questa è il massimo, sono la persona più felice al mondo”. I suoi due gol hanno regalato i tre punti al Palermo e per lui, Giovanni Tedesco, palermitano purosangue, questa vittoria ha un sapore particolare anche per un altro motivo che è lo stesso centrocampista a svelare. “In settimana mio figlio mi aveva detto che il suo sogno sarebbe stato quello di fare il raccattapalle in una mia partita e magari vedermi far gol. Dopo la prima rete ho fatto uno scatto di cento metri per andare ad abbracciarlo convinto che fosse sotto la curva sud ma non era lì. Dentro di me mi sono quindi detto che avrei dovuto riprovarci e così dopo il secondo gol sono riuscito ad abbracciarlo e a festeggiare con lui provando un’emozione unica ed indimenticabile. Stasera abbiamo vinto contro una buona squadra, stavolta giocando bene e dimostrando il nostro solito carattere e l’attaccamento a questa maglia. Abbiamo bisogno della nostra gente, sappiamo che i tifosi vogliono bene a questa squadra e spesso il troppo amore non fa capire loro che non è sempre facile giocare e vincere. Per quel che mi riguarda voglio ringraziare il mister per la fiducia che mi ha concesso, mi sono sempre allenato bene sapendo che il mio compito è quello di farmi trovare sempre pronto anche se non è mai facile giocare una volta ogni tanto”. www.ilpalermocalcio.it |
Brienza: “Abbiamo lottato e giocato con il cuore”
![]() “Abbiamo affrontato una bella squadra lottando e giocando con il cuore e alla fine abbiamo portato a casa tre punti importantissimi”. Franco Brienza commenta così la vittoria dei rosanero sul Napoli che ha consentito alla squadra allenata da Colantuono superare in classifica la compagine partenopea e portarsi a 18 punti. “Dopo cinque pareggi consecutivi questa vittoria è importantissima anche per il gioco che abbiamo espresso e i tifosi ci hanno sostenuto: del resto è un pubblico che soffre quando noi soffriamo. Personalmente sono molto contento per la mia prestazione, non è facile trovare continuità giocando poco e ovviamente spero di potere trovare più spazio”. |
Tre giorni di riposo, si riprende mercoledi mattina
Tre giorni di riposo, si riprende mercoledi mattina
Dopo la partita casalinga con il Napoli e in occasione della sosta del campionato, Stefano Colantuono ha concesso alla squadra tre giorni di riposo. I rosanero si ritroveranno quindi mercoledi mattina al ‘Tenente Onorato’ per cominciare a lavorare in vista della sfida esterna di domenica 25 novembre con la Juventus. www.ilpalermocalcio.it |
![]() |
L’Osservatorio dispone il divieto alle trasferte di massa
L’Osservatorio dispone il divieto alle trasferte di massa
Divieto alle trasferte di massa, sino all’attuazione di adeguate “misure di garanzia” quale l’adozione della tessera del tifoso: è questa la decisione presa questa mattina dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che si è riunito in via straordinaria per analizzare i gravi fatti accaduti nella giornata di ieri a seguito della tragica morte del tifoso laziale Gabriele Sandri. L’Osservatorio analizzerà ciascuna gara alla luce di queste disposizioni, fissando di volta in volta restrizioni riguardanti sia il “settore ospiti” che la vendita dei tagliandi, finalizzate a “rafforzare” lo spirito della norma sempre più spesso aggirato con l’acquisto “on line” di biglietti a gruppo, o valutando, qualora esistessero i presupposti, la possibilità di autorizzare le trasferte per quelle tifoserie che hanno dato prova di sportività e correttezza. L’Osservatorio ha inoltre ribadito che al termine del 1° marzo tutti gli stadi con capienza superiore ai 7.500 spettatori dovranno disporre di steward adeguatamente selezionati e formati, pena la richiesta ai Prefetti competenti di far disputare le gare in “assenza di spettatori”, e che l’incolumità pubblica dovrà prevalere in “assoluto”, su tutti gli altri legittimi interessi e pertanto i Questori saranno tempestivamente sensibilizzati a disporre il non inizio o la sospensione delle gare, ogni qualvolta si verifichino incidenti, anche lontano dallo stadio e sulle vie di trasporto. L’Osservatorio ha infine disposto la chiusura delle curve dell’Atalanta e del Taranto, gli stadi nei quali sono avvenuti gli incidenti più gravi. www.ilpalermocalcio.it |
Domenica fermi i campionati di serie B e C
Domenica fermi i campionati di serie B e C
Stop ai campionati professionistici di serie B e C di domenica prossima; richiesta di scendere in campo con il lutto al braccio per la Nazionale e l’Under 21 impegnate nelle gare di qualificazione europea; convocazione per giovedì 15 del Consiglio Federale; incontro con i presidenti di serie A e B per stabilire iniziative di solidarietà, a partire da domenica 25 novembre, a tutela della vita umana contro ogni forma di violenza e a sostegno del lavoro delle Forze dell’Ordine. Sono queste le decisioni assunte dalla Figc, in risposta agli episodi di violenza di domenica dopo la morte del tifoso Gabriele Sandri, durante l’incontro tenuto oggi pomeriggio dal presidente Abete con i vice presidenti federali Gussoni, Tavecchio e Albertini e i presidenti delle componenti: per la Lega professionisti di A e B il presidente Matarrese, per la Lega di C il vice presidente Pitrolo, per l’Associazione Allenatori il presidente Ulivieri, per l’Associazione Calciatori il vice presidente Grosso. A comunicare la linea di condotta è stato lo stesso Abete, accompagnato dal presidente della Lega Nazionale Professionisti Matarrese, nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito alla lunga riunion www.ilpalermocalcio.it |
Squadra nuovamente in campo domani
Squadra nuovamente in campo domani
![]() Dopo tre giorni di riposo, i rosanero torneranno domani al lavoro al ‘Tenente Onorato’. La squadra scenderà sul terreno di gioco dell’impianto di Boccadifalco alle 10 per la prima delle due sedute in programma. La consueta conferenza stampa si terrà, invece, alle 12.15: ad incontrare i giornalisti sarà il tecnico Stefano Colantuono. www.ilpalermocalcio.it |
Alla ripresa seduta di forza e potenza aerobica
Alla ripresa seduta di forza e potenza aerobica
![]() Dopo tre giorni di riposo, il Palermo è tornato questa mattina al ‘Tenente Onorato’ per riprendere la preparazione in vista della sfida esterna con la Juventus, in programma domanica 25 novembre. Il tecnico Stefano Colantuono ha fatto svolgere alla squadra una seduta di forza e potenza aerobica tra palestra e campo alla quale non hanno preso parte Mark Bresciano, Fabio Caserta, Alberto Fontana e Giulio Migliaccio, che hanno effettuato lavoro individualizzato, e Fabrizio Miccoli, che si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Erano invece assenti Andrea Bazagli, Bosko Jankovic e Samir Ujkani, in ritiro con le rispettive nazionali. I rosanero si ritroveranno nuovamente nell’impianto di Boccadifalco alle 15 per il secondo allenamento odierno. www.ilpalermocalcio.it |
Colantuono: “Il nostro bilancio è positivo”
Colantuono: “Il nostro bilancio è positivo”
![]() “Non eravamo dei brocchi prima della partita con il Napoli e non siamo dei fenomeni dopo averli battuti”. Alla ripresa degli allenamenti il tecnico del Palermo, Stefano Colantuono commenta così l’attuale momento dei rosa. “Un primo consuntivo? Potremmo avere un punto in più o uno in meno ma comunque il nostro bilancio ritengo possa considerarsi positivo. Stiamo facendo un campionato normale nel quale forse avevamo conquistato qualche pari di troppo anche se era servito a dare una certa continuità di risultati. L’importanza dei pareggi comunque la si coglie meglio quando in mezzo c’è anche qualche vittoria. Per quanto riguarda il modulo adottato contro i partenopei dimostra che non sono integralista e che posso tranquillamente cambiare idea se serve a portare benefici alla squadra”. |
Forza e resistenza alla velocità nel primo dei due allenamenti odierni
Forza e resistenza alla velocità nel primo dei due allenamenti odierni
![]() I rosanero si sono ritrovati questa mattina al ‘Tenente Onorato’ per il primo dei due allenamenti odierni. La squadra ha svolto, tra palestra e campo, una seduta di forza e resistenza alla velocità alla quale non hanno preso parte Mark Bresciano, Fabio Caserta, Edinson Cavani, Alberto Fontana e Giulio Migliaccio, che hanno effettuato lavoro individualizzato, e Fabrizio Miccoli, che si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Erano invece ancora assenti Andrea Barzagli, Bosko Jankovic e Samir Ujkani, in ritiro con le rispettive nazionali. I rosanero torneranno nuovamente nell’impianto di Boccadifalco alle 15 per il secondo allenamento odierno. www.ilpalermocalcio.it |
Pisano: “La vittoria era quello che ci mancava
Pisano: “La vittoria era quello che ci mancava
![]() Sabato scorso contro il Napoli è entrato nella partita finale dell’incontro, ma anche l’apporto di Marco Pisano è stato determinante per portare a casa tre punti importantissimi. “La vittoria era quello che ci mancava, così come serviva riportare po’ entusiasmo e il successo sul Napoli ha anche disteso gli animi, adesso dovremo cercare di dare un seguito. Questo successo ha poi dato ulteriore brio alla nostra posizione di classifica, del resto le vittorie fanno sempre bene. Il modulo adottato contro il Napoli? Come caratteristiche un po’ mi penalizza come credo lo stesso succeda anche a Ciro perche entrambi abbiamo giocato quasi sempre a quattro”. Il difensore rosanero analizza brevemente i prossimi impegni che attendono il Palermo. “Le prossime tre saranno gare importanti contro tre squadre importanti, tre impegni che potranno dire dove questa squadra può arrivare anche se come potenzialità sono convinto che possiamo giocarcela con tutti quanti”. www.ilpalermocalcio.it |
All times are GMT +2. The time now is 04:47 AM. |