Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #41  
Old 02-27-2008, 04:01 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

I Giovani Che Vanno In Finale


I GIOVANI CHE VANNO IN FINALE


I giovani che passano alla finale di venerdi' sono Ariel (nella foto) con il brano Ribelle, Jacopo Troiani con Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene, Sonhora con L'amore e La scelta con Il nostro tempo. A questi quattro giovani si aggiungeranno i quattro artisti che hanno superato la serata di lunedi' che sono: Giua, Frank Head, Valerio Sanzotta e Milagro.

www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #42  
Old 02-27-2008, 04:45 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Loredana Berte' A Rischio?


LOREDANA BERTE' A RISCHIO?


Fra poco Baudo riunirà la commissione per ascoltare il brano 'Musica e Parole' alfine di verificare se si tratti di un plagio. Ad affermare che si tratti di una copia è stato Tullio De Piscopo il quale avrebbe detto che il brano della Bertè sarebbe una cover pubblicata 20 anni fa, con stesso ritornello e stesse parole. "Lo ascolteremo immediatamente - ha detto il direttore artistico del festival Pippo Baudo - e se c’è un plagio evidente bisognerà prendere un provvedimento. Se è vero sarebbe veramente un brutto colpo per Loredana". E' stato già recuperato il file della canzone di venti anni fa di Alberto Radius ed è stato fatto ascoltare amplificato in sala. "L’introduzione è senz'altro quella, e ciò è veramente preoccupante", ha detto Baudo. "Loredana è sicuramente in buona fede. Eventualmente i veri responsabili sono gli autori". L'ufficio legale della Rai è già stato allertato per verificare se ci siano gli estremi per un'esclusione della cantante calabrese dal festival. "Ci voleva 'sta cosa, 'sto festival era un mortorio", ha concluso Baudo per stemperare un po' la tensione.


www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #43  
Old 02-27-2008, 08:52 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Loredana Bertè esclusa per plagio


Loredana Bertè esclusa per plagio
«Ma potrà cantare lo stesso»
La commissione squalifica la cantante. Lei: «Sono stata ingannata». L'autore: «Non ricordavo quel pezzo»



SANREMO - Alla fine è stata esclusa. Loredana Bertè fuori gara a Sanremo per plagio. Lo ha reso noto l'organizzazione, precisando però che la cantante potrà esibirsi ugualmente sul palco dell'Artiston, nelle serate di giovedì e sabato. L'annuncio è stato dato dal capo struttura della Rai, Giampiero Raveggi, durante una conferenza stampa con Pippo Baudo. Ed è stato lo stesso presentatore a raccontare il colloquio avuto con l'artista, che gli è apparsa scossa e disperata: «Con grande amarezza ho dovuto dire a Loredana che dovevamo escluderla dalla gara» ha spiegato Baudo. «Lei ritiene di essere stata ingannata dai due autori Alberto Radius e Oscar Avogadro e anche dall'editore».

IL CASO - L'eliminazione anticipata della Bertè è arrivata dopo la scoperta del "plagio" riguardante il pezzo presentato dall'artista, «Musica e Parole». In realtà, come aveva affermato Tullio De Piscopo, la canzone portata a Sanremo dalla Bertè è «Ultimo segreto», un brano cantato da Ornella Ventura nel 1988 e prodotto dallo stesso De Piscopo con Alberto Radius, che è anche l'autore. Ma Radius risulta anche l'autore di «Musica e parole», in un singolare episodio di «autoplagio». Tanto più che anche la casa discografica è la medesima.

LA BERTE': «NON ERA DEPOSITATA» - La Bertè, intervistata da Fiorello a "Viva Radiodue" prima della decisione presa dagli organizzatori, aveva respinto le accuse sull'irregolarità del brano: «Non c'è nessun plagio. È tutto regolare perché il brano non è mai stato depositato. È vero che ho preso un pezzo di quella canzone, ma è tutto valido: il dolo non c'è. Radius non l'ha nemmeno depositata. È tutto regolare. Mi piacerebbe vincere il premio della critica e mettere fine a queste voci ignoranti e cattive. Non sanno che dire. La canzone non è mai stata incisa da nessuno. Stava in un cassetto da vent'anni». Più tardi, al Tg3, l'artista ha ribadito la sua versione: «Questa storia è cretina, mi fa molto arrabbiare perché non è vera. E ci sono le prove che quel cavolo di pezzo c'ha 30 anni, era una jam session del cavolo che non avevano nemmeno mai depositato. L'ho tagliata da 4 minuti e 40 a 2 minuti e 58. Ho fatto il testo, una bomba. Ma siccome 'sto pezzo fa paura a tutti, allora basta».

RADIUS: «NON ME LO RICORDAVO» - Intervistato da Agr, Alberto Radius, storico leader della Formula Tre e autore prolifico, appare colto di sorpresa dalla polemica: «Loredana è venuta da me con un mio vecchio provino - racconta - e poi lei ha scritto il testo. Io non mi ricordavo di quel provino. È roba di 20 anni fa, ho scritto più 750 canzoni e non ho mai avuto problemi del genere. Della Ventura, che aveva registrato quella canzone nel 1988, non mi ricordo. Ma creda alla mia buona fede, non capisco come la cosa sia sfuggita di mano così. Ora voglio vedere che succede, se trovo qualche traccia...»

L'AMMISSIONE DEL DISCOGRAFICO - Che il brano non fosse proprio una novità lo ha ammesso anche Mario Limongelli della Nar, il discografico della Bertè: «È vero - ha detto a Pippo Baudo che gli chiedeva chiarimenti nel corso di una conferenza stampa - ma è un disco uscito nel 1988 di nessun successo. Noi non lo sapevamo, bisognerebbe chiedere agli autori. Perché quando ci è stato proposto "Musica e parole" noi non potevamo sapere».

«NO A SENTENZE FARSA» - «Il rapporto personale e di affetto verso Loredana non deve tradursi in una sentenza farsa - aveva avvertito in mattinata Pippo Baudo, lasciando presagire la decisione di escludere la Bertè -. È un dilemma doloroso. Ma certo se verrà accertata una violazione così violenta al regolamento non potremo far finta di niente». Piero Chiambretti, invece, aveva provato a scherzarci sopra, chiedendo «protezione» per la Berté: «Lo sappiamo solo noi, teniamola in gara. Che ci importa?».

DIETRO LE QUINTE - Baudo ha anche raccontato il dietro le quinte dell'esibizione di martedì della cantante calabrese: «Abbiamo vissuto un momento difficilissimo. Abbiamo cambiato la scaletta in corso d'opera. Loredana voleva cantare per prima, e, dietro le quinte, abbiamo preso la decisione di farla cantare subito, appena arrivata. Poi ha cantato bene e la sua performance è stata molto apprezzata».


www.corriere.it


Reply With Quote
  #44  
Old 02-28-2008, 05:07 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Io, Pippo e la tv violenta


Io, Pippo e la tv violenta
Lo «scontro» con Cutugno e gli alibi del passato


Un momento dell'alterco tra Fegiz e Tutugno (Ansa)
Sono il giornalista rissoso che ha fatto registrare, con la replica chiambrettiana del suo alterco con Toto Cutugno, il record di ascolti della seconda serata (Guarda il video). Da questo responso dell'Auditel Pippo Baudo ha tratto conclusioni amare: la gente si è abituata a una televisione violenta, diseducativa, spazzatura. un festival di qualità che quella stessa gente—abituata a programmi triviali e dozzinali — non segue più. Decenni fa, di fronte alle nostre critiche, Baudo e Maffucci usavano gli ascolti (enormi), che superavano i 15 milioni di spettatori, come una clava. Canzoni brutte? Lungaggini eccessive? Il giorno dopo le critiche venivano liquidate con il kalashnikov degli indici d’ascolto. Per la serie «i numeri ci danno ragione».

Ora che scende a picco, l’Auditel piace meno a Pippo. Che tuttavia, dopo aver scomunicato in conferenza stampa la rissa al Dopofestival («Allora s*****ttiamoci e prendiamoci a pesci in faccia, ma così fottiamo il pubblico e avremo un'Italia di merda») l’ha puntualmente replicata (avendo poi dall’Auditel la conferma che nella tv di oggi «il delitto paga»). Di fronte a un calo di ascolti così vistoso, caro Pippo, le ragioni si contano sulle dita di almeno tre mani. Nessun cast canoro, nessuna superstar straniera, nessuna formula magica può inchiodare la gente davanti alla tv per quasi quatto ore (dopofestival esclusi) per cinque giorni spalmati sull’arco di sei.

Tutti i quotidiani hanno ormai diversi percorsi di lettura che vanno dai 10 minuti alle due ore. Sanremo non si è adeguata alla penuria di tempo, alla fretta della gente. Non esiste Sanremo in sintesi. Chi è interessato alle canzoni (e sono i più) se ne frega del contorno, dei balletti, delle vallette e degli attori con film in promozione. Non è corretto costringere chi è interessato alle canzoni a tirare l’una di notte per vedersi tutti gli artisti in gara. Il gigantismo di Sanremo lo hai inventato tu, Pippo, negli anni Ottanta. Altri tempi — senza Sky e senza Internet, senza YouTube e senza iPod. Da anni i critici musicali denunciano lo scollamento di Sanremo dal variegato mondo della musica che la gente ascolta.

E la risposta è sempre stata: «Sanremo è una grande festa che riguarda tutta la platea televisiva e non solo gli amanti della musica». Sarà. ma adesso anche questa platea sta facendo le valigie, è diventata infedele e fa zapping col satellite salvo essere richiamata per qualche istante, dal modesto botto di un giornalista e un cantante che litigano. Per chi ama la buona musica il rimpianto per le edizioni brevi e intense resta molto forte. In molti programmi elettorali si promette la potatura delle istituzioni (ministeri, Senato, ecc). Anche Sanremo deve «potarsi». O almeno lasciare al pubblico la possibilità di ascoltare le canzoni senza altre zavorre.

www.corriere.it


Reply With Quote
  #45  
Old 02-28-2008, 05:10 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

«Caro Pippo non perdere le staffe...»


«Caro Pippo non perdere le staffe...»



Ma no, Pippo: non arrabbiarti, non devi perdere le staffe. Non è il caso di preoccuparsi per gli ascolti del Festival. Per due motivi. Primo: io continuo a dire da tempo che ormai c’è grandissima concorrenza, anche da parte di Sky. Secondo: dobbiamo metterci in testa che ormai tutte le trasmissioni di grande successo non fanno più gli ascolti d’un tempo.

Oggi quando si arriva a 9 o 10 milioni c’è da leccarsi le dita. L’ascolto salirà nelle prossime serate, ne sono sicuro. Ma ribadisco, l’importante è fare una bella trasmissione. Pippo non devi dire le parolacce: se hai fatto un buon lavoro, devi essere contento. E lo stesso Chiambretti. Siete stati bravissimi: secondo me qualche volta avete ecceduto con le battute, ma siete spiritosi. Avete costituito una nuova coppia in concorrenza a me e Fiorello. Potete fare bene...

Io credo che ci sarà sempre il Festival di Sanremo, come il giro d’Italia. Non morirà mai. E’ una grande manifestazione. Certo, non è più un affare di Stato come un tempo. Allora lo si aspettava per settimane. Oggi no. Ma non c’è nulla da temere. Solo un vero appunto: Baudo, ma dove hai comprato quello smoking? Che cos’è? E poi dovevi comprare un paio di scarpe nuove, quelle lì non andavano mica bene. Senza cattiveria, naturalmente.

Mike Bongiorno

www.corriere.it


Reply With Quote
  #46  
Old 02-28-2008, 05:14 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Berte' Il Mio Pezzo Fa Paura


BERTE' IL MIO PEZZO FA PAURA



"Questa storia e' cretina, mi fa molto arrabbiare perche' non e' vera. E ci sono le prove che quel cavolo di pezzo c'ha 30 anni, era una jam session del cavolo che non avevano nemmeno mai depositato. L'ho tagliata da 4 minuti e 40 a 2 minuti e 58. Ho fatto il testo, una bomba. Ma siccome 'sto pezzo fa paura a tutti, allora basta". Loredana Berte' parla cosi' dell' esclusione dalla gara di Sanremo 2008 della sua canzone, in un'intervista esclusiva al Tg3.
La Rai smentisce categoricamente l'illazione gravemente diffamatoria diffusa da un'agenzia di stampa secondo la quale "autori e presentatori gia' sapevano che la canzone 'Musica e parole' non era inedita" attribuendola ad ambienti Rai".
"Questo è il pezzo che ho prodotto 20 anni fa - dice Tullio De Piscopo - e quando l'ho sentito ieri in tv sono rimasto incredulo. La cosa che mi ha scolvolto è che sono gli stessi autori di 20 anni fa Avogadro e Radius e la stessa etichetta, che è la Nar. Poi mi ha chiamato Ornella Ventura che aveva pensato la stessa cosa. Nei prossimi giorni valuteremo se adire le vie legali. Tra l'altro è un brano che fece storia perché la copertina fu disegnata da Salvatore Fiume (nella foto) e fu eseguita più volte in tv e fu trasmessa molto anche dalle radio. Non si può rimandare un pezzo pari pari, identico. Io non l'avrei mai fatta una cosa così''.
Anche Ornella Ventura sottolinea il suo disappunto nei confronti degli autori e della casa discografica: "Io e Tullio siamo arrabbiati. 'Musica e parole' è proprio una cover di 'Ultimo segreto'. Io non so cosa dire: non c'è nulla da aggiungere. La musica è identica, la metrica è identica. E' rimasto anche nel testo il 'solo tu, solo tu' dell'epoca. Una cosa allucinante", conclude la cantante.

www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #47  
Old 02-28-2008, 05:16 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Pravo E Vanoni Come La Berte'


PRAVO E VANONI COME LA BERTE'


ImageAlla fine del 1986 Patty Pravo firma un contratto con la Virgin presentando al Festival di Sanremo 1987 la bella 'Pigramente signora': ma proprio durante lo svolgimento della kermesse, la cantante viene accusata di plagio poiché il suo brano risulta fin troppo simile alla canzone 'To the Morning' di Dan Fogelberg; in seguito a ciò viene annullato il contratto con la Virgin, evento che segna una battuta d'arresto in questi anni già difficili per la Pravo, alla ricerca di nuove elaborazioni artistiche che il pubblico non sempre comprende. A poco serve la pubblicazione di un nuovo, particolarissimo brano dal titolo 'Contatto', con un'etichetta discografica minore.

Nel 1996 Ornella Vanoni, durante 'Domenica In', esegue la melodia della sua 'Belloamore'. Le costerà l'esclusione dall'edizione dal Festival di Sanremo, perché secondo il regolamento il brano è stato presentato prima della kermesse anche se cantato con altre parole.

www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #48  
Old 02-28-2008, 05:20 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Le Due Canzoni A Confronto


LE DUE CANZONI A CONFRONTO

qui potete sentire le due canzoni a confronto
http://www.sanremonline.tv/index.ph...d=285&Itemid=77

www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #49  
Old 02-28-2008, 05:29 PM
calog33 calog33 is offline
Senior Member
 
calog33's Avatar
 

Join Date: Jun 2005
Posts: 5,509
calog33 is on a distinguished road
Default

Possibile Ammutinamento Dei Cantanti?


POSSIBILE AMMUTINAMENTO DEI CANTANTI?




Potrebbe scoppiare un nuovo caso attorno al Festival. Non è ancora stato confermato ma, secondo un comunicato inviato da Afi, Fimi e Pmi, che chiedono il rispetto del regolamento sul caso Bertè, gli altri partecipanti al Festival potrebbero rinunciare a cantare stasera, se verrà fatta esibire Loredana, esclusa ieri dalla manifestazione. Da pochi minuti è stata sospesa la conferenza stampa dell’organizzazione, che verificherà la situazione e, comunque, risponderà sul caso.

www.sanremonline.tv


Reply With Quote
  #50  
Old 02-28-2008, 06:53 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

http://mediacenter.corriere.it/Medi...61-0003ba99c667

la osvart n.uda in un corto


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:26 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.